Manga

Momo Raba

Tempo di lettura: 3 minuti
Momo Lover di Miko Mitsuki, recensione di Shoujo Love

Autore: Miko Mitsuki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

“Ti amo! Ti prego esci con me!”

Ogni ragazza vorrebbe sentirsi dire parole del genere dal ragazzo più popolare della scuola, ma… se i ragazzi a pronunciarle fossero due?

Chieri è una ragazza che vive da sola; un pomeriggio, di ritorno da scuola, trova davanti casa sua due ragazzi che all’improvviso e contemporaneamente le dichiarano il loro amore chiedendole di uscire… La giovane, sorpresa e allo stesso tempo stanca e di fretta, pensa che sia uno scherzo, considerando tra l’altro che i due non sono altro che i ragazzi più popolari della scuola e, di conseguenza, li rifiuta su due piedi e chiude loro la porta in faccia. Mentre riflette su cosa preparare per la cena, entra in salotto e trova sul tavolo un porcellino… In un primo momento pensa che sia una visione, una punizione divina per aver pensato di mangiare un maiale ma, subito dopo, si accorge che si tratta di una bimba con la tutina da maialino che ha in bocca una lettera dove c’è scritto che la bimba si chiama Momo ed è la figlia della sorella maggiore di Chieri di cui la ragazza dovrà prendersi cura…!

Yomi e Shiro senpai con Momo e Chieri, personaggi del manga Momo Lover
Yomi e Shiro senpai con Momo e Chieri

Uscendo di casa per andare a far compere, ritrova i due ragazzi che le si erano dichiarati, che adesso stanno litigando di fronte casa sua; vedendola con in braccio la bimba, pensano che il rifiuto della ragazza sia dovuto alla presenza di una figlia… ma, fuori da ogni previsione, non si curano della cosa e, nuovamente, si dichiarano entrambi disposti ad accettare di prendersi cura di entrambe.

Come reagirà Chieri? Si risolverà tale malinteso? Chi sceglierà la ragazza? Ma, soprattutto, perché la sorella maggiore le ha lasciato la figlioletta ancora in tenerissima età?

Personaggi

Chieri Kawai (Cherry)

Chieri Kawai / Cherry, personaggio del manga Momo Lover
Chieri Kawai

Liceale che, improvvisamente, si ritrova a doversi prendere cura della nipotina. È una ragazza molto dolce anche se un po’ sbadata/pasticciona. Ha un gran senso del dovere e, nonostante le vicissitudini, ha una grande forza d’animo.

Momo

Momo, personaggio del manga Momo Lover
Momo

Figlia della sorella maggiore di Chieri, ha un carattere molto particolare, nonostante la giovanissima età.

Ichigo Kawai

Ichigo Kawai, personaggio del manga Momo Lover
Ichigo Kawai

È la sorella maggiore di Chieri e, all’inizio della vicenda, sembra una persona irresponsabile (visto che lascia la figlia nelle mani di una giovane liceale), egoista e capricciosa. 

Shiro Hanabe

Shiro Hanabe, personaggio del manga Momo Lover
Shiro Hanabe

Presidente del corpo studentesco, è un ragazzo ammirato e corteggiatissimo, dal carattere estroverso e schietto. Si infatua di Chieri, attratto soprattutto dall’altruismo della ragazza. 

Koyomi Kimishima

Koyomi Kimishima, personaggio del manga Momo Lover
Koyomi Kimishima

Studente più intelligente della scuola, è un ragazzo serio e diligente, noto per la sua calma e per il suo fascino “principesco”. Mostrerà più di una volta il suo affetto per Chieri e, nonostante la sua inesperienza con i bambini, riuscirà a conquistare la piccola “Nanerottola Momo”.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 8

Momo Lover è un manga coinvolgente, ricco di avvenimenti che attraggono l’attenzione del lettore. Anche se il titolo rimanda a contenuti dolci e teneri, tipici degli shoujo (peraltro presenti visto l’interesse dei due ragazzi per la protagonista), la storia assume anche dei toni diversi, grazie a dichiarazioni, fughe, malintesi e rapimenti, per non parlare del mistero che riguarda la sorella maggiore di Chieri, la decisione di lasciare Momo alla sorella e, non ultimo, la vera identità di Momo, vera protagonista della storia e collante dell’intera vicenda. Quest’ultima, denominata da Koyomi “la Nanerottola”, non è caratterizzata come la classica bambina tenera ma ha in sé una certa malizia, espressa dallo sguardo birichino, e tanta allegria che non stanca mai ma che, anzi, dà un tocco di freschezza nel tradizionale triangolo amoroso.

L’opera appartiene alla bravissima Miko Mitsuki e quindi, graficamente, abbiamo figure affascinanti e tipiche dello stile di questa mangaka, con particolare riferimento all’ambiente in cui si svolge la storia, ben caratterizzato e particolareggiato.

Un manga consigliato a chi ha voglia di ammirare la bellezza dei due personaggi maschili, a chi vuole sorridere e leggere una storia sicuramente coinvolgente.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Momo Raba
Titolo Kanji: ももらば
Anno: 2010
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Miko Mitsuki, Momo Lover, Shogakukan, 2010

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>