Manga

Momo

Tempo di lettura: 4 minuti
Momo di Mayu Sakai, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayu Sakai
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Yume Odagiri è la protagonista di questa storia; ha un padre scapestrato, sempre pieno di debiti, una madre scomparsa… e la sfortuna sembra seguirla ovunque! Nonostante la sua situazione, Yume ha varie amiche e un amico d’infanzia che le è molto affezionato, Kanaka.

Un giorno, tornando a casa da scuola, e riflettendo sulle sue continue disgrazie (un compito andato male, il suo amato sempai fidanzato con un’altra…), Yume pensa che, anche se il mondo fosse distrutto, non le importerebbe. È proprio in quell’istante che Yume nota una bambina che rischia di essere investita e corre ad aiutarla; la bambina in questione sembra una bambolina, molto graziosa e con abiti molto eleganti… e mentre Yume la osserva, improvvisamente arriva di corsa un ragazzo in loro soccorso. La bambina si chiama Momo, e il ragazzo è il suo maggiordomo, Sanari! Yume viene invitata a casa della bambina come ringraziamento.

Momo, personaggo del manga Momo
Momo

Arrivati a destinazione, la ragazza nota che la piccola vive in una villa gigantesca… ad attenderli, c’è anche un altro bellissimo ragazzo dai capelli neri e dai modi un po’ freddi, Nanagi. Le due restano in giardino a parlare mentre attendono il tè; per rompere il ghiaccio Yume chiede a Momo che scuola frequenta… e con un po’ di titubanza, la bambina afferma di essere il diavolo! Yume è prima sorpresa… ma poco dopo se ne torna a casa, dove incontra per strada Kanaka. I due, mentre camminano, notano una strana scatola che galleggia nel fiume vicino a loro; pensando che fossero dei gattini, Yume si getta per salvarli, scoprendo però che nella scatola c’è solo un orsetto di peluche! In un attimo la ragazza viene risucchiata dal fiume, e si risveglia a casa della piccola Momo… La bambina allora, per far capire a Yume la sua vera natura, la trasporta in un altro spazio, e le mostra come può distruggere pianeti e stelle.

La ragazza, di fronte a questo spettacolo, rimane senza parole; Momo propone così a Yume un patto: per salvare il pianeta, Yume dovrà dare a Momo ben 7 motivazioni entro il compimento dei suoi 18 anni… (la prima è presto trovata: una deliziosa torta). E così, per sugellare il patto tra le due, Momo dona a Yume un bracciale, dove compariranno dei ciondoli rappresentanti le motivazioni di salvataggio. Inizia così una nuova vita per Yume, dove la piccola Momo starà al suo fianco… ma, ben presto, le cose si complicheranno, anche grazie all’arrivo di Piko!

Personaggi

Yume Odagiri

Yume Odagiri, personaggo del manga Momo
Yume Odagiri

Ha 16 anni e frequenta il liceo. Yume è una ragazzina parecchio sfortunata, e ha un amico d’infanzia di nome Kanaka. Un giorno Yume salva Momo da un incidente, e dal quel giorno nulla sarà più lo stesso: la ragazza infatti, dovrà dare sette motivazioni a Momo, se non vuole che quest’ultima distrugga il pianeta!

Momo

Momo, personaggo del manga Momo
Momo

Questa graziosa bambina che sembra una principessa… è in realtà un grande demone! Momo arriva sulla Terra per colpa di Yume (la ragazza infatti aveva realizzato che se anche il pianeta fosse esploso, non le sarebbe importato… ed ecco fatto!). Al fianco di Momo ci sono Sanari, il suo maggiordomo, e Nanagi, un altro attendente di Momo, dai modi bruschi e freddi (soprattutto con Yume). La piccola Momo è tanto dolce e carina, quanto potente e a volte spietata… riuscirà Yume a farla desistere dal suo intento?

Sanari

Sanari, personaggo del manga Momo
Sanari

È il maggiordomo di Momo, dall’aria gentile e paziente. Molto composto, si prende cura di Momo. 

Nanaji

Nanaji, personaggo del manga Momo
Nanaji

Anche lui è un servitore di Momo, ma a differenza si Sanari, a volte mostra dei comportamenti strani nei confronti della sua padrona (tipo cercare di strangolarla nel sonno). Nanagi ha modi molto schietti e a volte bruschi, in particolare nei confronti di Yume.

Kanaka Itou

Kanaka Itou, personaggo del manga Momo
Kanaka Itou

Amico d’infanzia di Yume, le è molto affezionato. È un ragazzo molto solare e allegro, anche se di salute cagionevole, e sta sempre al fianco di Yume. 

Piko

Piko,  personaggo del manga Momo
Piko

È anche lui un diavoletto, amico/nemico d’infanzia di Momo. Arriverà sulla Terra, nel tentativo di convincere Yume a tradire Momo e a passare dalla sua parte per ucciderla.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Dopo Rockin’ Heaven, Mayu Sakai si diletta con una nuova opera: lasciate da parte le commedie scolastiche/amorose, in quest’opera l’autrice decide di dedicarsi alla magia… anche se Momo non si può catalogare come majokko… La trama è molto carina e originale, a mio avviso, sopratutto per il fatto che il grande demone non è un essere malvagio o spaventoso, ma una dolce e graziosa bambina (che tra l’altro veste gothic lolita, quindi un punto in più per me). Ho letto solo il primo volume, ma non posso che trovare questo manga davvero delizioso; buona la narrazione, storia interessante, bei disegni (soliti occhioni Ribon, ma che ci vuoi fare).

Una lettura decisamente piacevole, sono curiosa di andare avanti con la storia. Il tratto è come al solito molto curato e preciso, molto dettagliato sia per quel che riguarda i personaggi che i fondali. So che siete arcistufe delle commedie in stile Ribon, ma non posso che consigliarvi di dargli uno sguardo, se volete una storia carina e piacevole!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Momo
Titolo Kanji: 終末庭園へようこそ
Anno: 2008 – 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Momo
Anno: 2010 – 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayu Sakai, Momo, Planet Manga – Collana Planet, 2010 – 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>