Mushikaburi-hime
Storia: Yui
Disegni: Kikuita Yui
Target: Josei
Genere: Drama, Fantasy, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Mushikaburi-hime/Bibliophile Princess (anime, serie tv)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Eliana Velstein è una giovane nobile che ama leggere, tanto da essersi guadagnata il soprannome di Principessa Bibliofila. Non ha nessuna voglia, perciò, di trovarsi un fidanzato, come imporrebbe la sua posizione sociale.
Quando il principe ereditario Cristoforo le propone di fingere di essere la sua fidanzata, lasciandole in cambio a disposizione la biblioteca reale, Eliana accetta con entusiasmo. Fino a quando arriva la giovane Irene, a cui il principe sembra essere legato.
Eliana rischia di perdere, in un colpo solo, i libri, gli amici e il principe, per cui, forse, prova qualcosa. Sarà capace di esprimere i suoi sentimenti? E chi sarà davvero Irene?
Personaggi
Elianna Bernstein
Diciottenne molto carina con i capelli biondo platino e gli occhi verdi. È convinta di non piacere molto ai ragazzi. Ama i libri, che legge sin da piccola, e per questo è chiamata la “principessa bibliofila”. Evita cerimonie mondane, balli e i doveri da nobile, in quanto fidanzata del principe Christopher. Ha, inoltre, accesso alla biblioteca reale, ma sente la mancanza del vero romanticismo. Vive con suo padre e suo fratello Alfred, mentre sua madre è venuta a mancare quando lei aveva solo sei anni.
Christopher Selkirk Ashelard
Principe e successore del regno del sud, desidera Elianna come fidanzata anche per liberarsi dalla frustrazione di trovarsi una compagna di vita, ma soprattutto perché nutre dei sentimenti nei suoi confronti. Non appare spesso in pubblico e non vuole mostrare alcuna debolezza di fronte agli altri, è molto intelligente, benché da principio non lo dia a vedere.
Alexei Strasser
Attendente personale e braccio destro di Sua Altezza Christopher, è anche un duca. Ha sempre un atteggiamento distaccato e freddo.
Gren Eisenach
Conosciuto come il cavaliere dai capelli rossi, è il guardiano di Sua Altezza ed è affidato all’ordine dei cavalieri reali. Dall’animo disponibile e gentile, è popolare sia tra le donne che tra gli uomini.
Theodore Warren Ashelard
Direttore della biblioteca reale e zio del principe Christopher. Elianna discute spesso di libri con lui.
Irene Palcas
Figlia della famiglia, è andata nell’harem per studiare l’etichetta. All’apparenza intelligente e graziosa, parla con tutti senza timore e conosce le alte cariche del palazzo. In realtà Irene è falsa e tenterà di corrompere varie persone solo per mettere in cattiva luce Elianna, ma verrà smascherata da Christopher.
Alan Ferrera
È il musicista di corte, ha soprannominato Elianna la “bella principessa” e l’ha osservata per proteggerla su ordine di Christopher.
Alfred Bernstein
Fratello di Elianna, si preoccupa spesso per lei e la protegge sempre. Lui sapeva che suo padre e suo nonno avevano accettato il fidanzamento di Elianna con Christopher solo a due condizioni: che ci fosse il supporto di tutta la nobiltà senza usare il nome dei Bernstein e che Elianna si innamorasse del principe. Il tempo per far sì che venisse rispettato tale patto era di 4 anni.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 6
La storia che ci viene presentata è piuttosto prevedibile e banale, ma allora stesso tempo gradevole. Nel primo volume ci vengono mostrati i primi avvenimenti e vengono presentati i protagonisti principali senza analizzarli nelle loro sfaccettature, ma dandoci un’idea generale su di loro. L’attenzione si focalizza, per lo più, sui due protagonisti e sulle loro caratteristiche.
Da una parte abbiamo Elianna e la sua smisurata e totalizzante passione per i libri, dall’altra il bel principe ereditario Christopher, che la ritiene interessante ed eccentrica, tanto da proporle di diventare la sua fidanzata.
Elianna è convinta che la relazione tre lei ed il principe sia basata solo su una convenienza reciproca, senza che l’amore giochi nessun ruolo. Elianna si sente inadeguata al ruolo di futura principessa, sa di non aver ricevuto un’educazione adatta. È convinta, che presto o tardi, la sua relazione con Christopher finirà con la rottura del loro fidanzamento.
La “principessa bibliofila” presto si renderà conto di essersi innamorata del bel Christopher e di preferire lui ed il suo amore ai suoi adorati libri. Si troverà persino disposta ad annullare il suo fidanzamento, pur di vedere accanto a lui la persona giusta. Questa presa di coscienza avviene anche grazie all’introduzione del personaggio di Irene e al suo avvicinamento al principe.
Proprio grazie a Christopher, Elianna si renderà conto che le sue conoscenze e i suoi consigli sono apprezzati da tutti e risultano utili per svariate situazioni. Christopher nutre realmente dei sentimenti d’amore per lei e non tarda a dimostrarglielo, nonostante i fraintendimenti e le insicurezze di Elianna, che capisce che il principe stava solo lavorando per risolvere tutti i problemi che ostacolavano il loro futuro insieme. Da qui in poi inizia la vera relazione tra i protagonisti.
L’ambientazione dà quel tocco di magia in più alla storia. I disegni non mi hanno particolarmente entusiasmata: benché alcune tavole risultino abbastanza curate, è un tratto che non risulta originale. Mi auguro che la storia riservi dei risvolti che la portino fuori dai soliti schemi. Non posso dare una valutazione differente avendo letto solo i primi due volumi, che certo non mi hanno incuriosita e tanto meno invogliata a proseguire, nonostante i momenti di romanticismo ed il bel protagonista!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Mushikaburi-hime
Titolo Kanji: 虫かぶり姫-
Anno: 2018-
Casa Editrice: Chijinsha
Rivista di serializzazione: Comic Zero-Sum
Stato: In Corso, 9 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Piripò.
Fonte consultata: Yui/Kikuta Yui, , Bibliophile Princess, Chijinsha – Comic-ZeroSum, 2018-
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti