Manga

My Girl

Tempo di lettura: 3 minuti
My Girl di Mizu Sahara, recensione di Shoujo Love

Autore: Mizu Sahara
Target: Seinen
Genere: Drama, Slice of Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Masamune Kazama è un single di 23 anni che da 5 anni si è trasferito in campagna, lavora in un ufficio di progettazione e non riesce a smettere di pensare alla sua ex ragazza Yoko che 5 anni prima lo ha lasciato per trasferirsi all’estero a studiare.

Un giorno Masamune riceve una telefonata dalla madre di Yoko che lo avverte che la ragazza è morta a causa di un incidente; al funerale la donna gli rivela inoltre che la ragazza cinque anni prima aveva avuto una figlia della quale lui è il padre.

Tsukamoto e Kazama, personaggi del manga My Girl
Tsukamoto e Kazama

Il giovane inizialmente non sa se credere o meno alla notizia e allo stesso tempo si sente in colpa all’idea che Yoko abbia dovuto vivere da sola all’estero allevando una bambina che potrebbe essere sua figlia e che ora è rimasta sola al mondo. Mentre è ancora combattuto da mille pensieri, Masamune incontra per puro caso Koharu, una bimba che si rivela poi essere proprio la figlia di Yoko e che è sicura che Masamune sia suo padre.

Kohauru è una bambina molto matura per la sua età, ma anche se disperata per la perdita della madre, è speranzosa di trovare nel padre un nuovo riferimento; incontrarla fa scomparire nel ragazzo ogni incertezza e così ha inizio la storia di Masamune e della piccola Koharu-chan, che un po’ alla volta iniziano a conoscersi come padre e figlia, cercando insieme un modo per rendere meno dolorosa la terribile perdita che hanno dovuto affrontare e con la semplicità e dolcezza innata dei loro cuori sapranno affrontare le prove a cui la vita li sottopone e conquistare le persone che li incontrano.

Personaggi

Masamune Kazama

Masamune Kazama, personaggio del manga My Girl
Masamune Kazama

23 anni, ragazzo serio, timido e riservato, dopo l’università ha iniziato a lavorare in un ufficio di progettazione di articoli di cancelleria. Nonostante siano passati 5 anni dalla loro separazione non ha mai dimenticato Yoko, suo grande amore, che l’ha lasciato per, almeno ufficialmente, studiare all’estero.

Koharu Kazama

Koharu Kazama, personaggio del manga My Girl
Koharu Kazama

Koharu, 5 anni, è una bambina dolcissima e molto matura per la sua età. Figlia di Masamune e Yoko ha vissuto con la madre fino alla morte di quest’ultima. Nonostante non l’abbia mai visto, Koharu non ha mai dubitato che Masamune fosse suo padre e questo perché la madre Yoko le ha sempre parlato di lui. Avendo vissuto lontano da lui lo chiama per nome…chissà cosa succederà quando per la prima volta lo chiamerà papà?

Yoko Tsukamoto

Yoko Tsukamoto, personaggio del manga My Girl
Yoko Tsukamoto

Fidanzata di Masamune, si sono conosciuti in biblioteca e nonostante la differenza di età (lei era più grande di lui di qualche anno) è stato subito amore. Quando però Yoko ha scoperto di essere incinta, ha deciso di tacere la cosa a Masamune per non intaccare il suo futuro all’università e si è recata all’estero da sola. È morta in un incidente stradale.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 10
Edizione Italiana: 9

My Girl, pur essendo un seinen manga, cioè un manga rivolto ad pubblico maschile, racconta una storia tenera e commovente adatta anche ad un pubblico femminile.

I disegni e il modo in cui sono narrate le vicende fanno fin da subito affezionare i lettori ai personaggi, davvero ben caratterizzati e realistici. L’autrice coinvolge emotivamente sia attraverso i dialoghi, sia attraverso il tratto morbido, ma preciso, dei suoi disegni, che esprimono chiaramente ogni mutamento dello stato d’animo dei personaggi e sono davvero adeguati alla storia che raccontano.

Una storia che si snoda di capitolo in capitolo permeata di dolcezza, dove più che concentrarsi sulle difficoltà giornaliere di padre e figlia, l’autrice preferisce focalizzare l’attenzione sulle emozioni dei due, sulla loro scoperta dello stare insieme e sul loro comune dolore per la perdita di una persona amata. Una storia che non mancherà di affascinare e commuovere lettori e lettrici di tutte le età.

Infine un applauso davvero alla J-Pop per la splendida edizione che, ad un prezzo ormai divenuto usuale per i manga in Italia, ci propone davvero dei gioiellini di volumi, con sovraccoperta e numerose pagine a colori, sia su carta lucida che su carta normale. Un manga davvero da non perdere, sotto molti punti di vista!

Edizione Giapponese

Titolo originale: My Girl
Titolo Kanji: マイガール
Anno: 2006 – 2010
Casa Editrice: Shinchosha
Rivista di serializzazione: Comic Bunch
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: My Girl
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n e colori; brossura con sovraccoperta stampato su carta pregiata
Formato: 12,5 x 18 cm
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mizu Sahara, My Girl, J-Pop, 2010 – 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>