Manga

N.Y. Komachi

Tempo di lettura: 3 minuti
N.Y. Komachi di Waki Yamato, recensione di Shoujo Love

Autore: Waki Yamato
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Giappone, Era Meiji (inizio ‘900). Shino ha 16 anni e fino ad oggi è stata cresciuta come un uomo, in modo da poter diventare l’erede della famiglia Konohana. Ora però la seconda moglie del padre di Shino ha avuto un figlio maschio, e quindi sarà lui l’erede, non più Shino. Perciò il padre della ragazza le ordina di tornare a essere donna e di sposarsi. Ovviamente Shino viene sconvolta dalla notizia: come si può essere una donna se per 16 anni si è cresciuti come un maschio? Ora lei dovrebbe lasciare la sua scuola, le sue abitudini, la sua vita, per iniziare ad essere una moglie docile? Ma neanche per sogno!

Shino Konohana, personaggio del manga N.Y. Komachi
Shino Konohana

Quindi Shino decide di scappare di casa, diretta a New York, dove sogna di poter vivere in libertà in quel luogo che le viene descritto da un misterioso giovane straniero. Però durante la fuga qualcosa va storto, e la ragazza finisce per imbarcarsi sulla nave sbagliata, che la porta nella remota isola di Ezo… Qui i giapponesi sono pochi, ma grazie all’aiuto degli occidentali, stanno ripopolando l’isola e imparando nuove tecniche di coltivazione e allevamento. Sarà qui che Shino incontrerà un inglese che le promette di portarla a New York quando lei sarà divenuta una perfetta lady. E sempre qui Shino incontrerà nuovamente quello straniero che le aveva parlato di New York! Coincidenza o… destino?

Personaggi

Shino Konohana

Shino Konohana, personaggio del manga N.Y. Komachi
Shino Konohana

Protagonista della storia, è una ragazza cresciuta come un uomo e che di punto in bianco a 16 anni le viene detto di riprendere a essere donna e sposarsi. È una giovane caparbia e coraggiosa, ben decisa a realizzare i suoi sogni e vivere la sua vita senza imposizioni e obblighi. Per questo scappa di casa e viene perciò diseredata dalla sua famiglia.

Daniel Irving

Daniel Irving, personaggio del manga N.Y. Komachi
Daniel Irving

Americano che ora vive in Giappone insegnando ai locali nuove tecniche di allevamento del bestiame e di coltura. Non è chiaro il motivo per cui abbia deciso di lasciare gli Stati Uniti e vivere in Giappone…

Blakiston

È il gentiluomo inglese che si prenderà cura di Shino insegnandole ad essere una vera lady. Sarà sempre lui a portarla a New York.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

N.Y. Komachi ricorda per molti aspetti Una Ragazza alla Moda. Anche qui la protagonista è una ragazza testarda e un po’ maschiaccio, una giapponese ben diversa dalle sue coetanee docili e sottomesse. Anche lo stile narrativo è simile: la storia avventurosa racconta la vita della protagonista che vivrà mille avventure per coronare il suo sogno. Quindi tanti eventi corredati dalle tipiche scenette comiche della Yamato.

Dunque possiamo dire che N.Y. Komachi è una copia di Una ragazza alla moda? Beh in parte sì… I personaggi sono un po’ diversi, infatti Shino è una ragazza forte e caparbia, il cui obiettivo principale non è solo inseguire l’uomo che ama, ma anche realizzare se stessa come donna, come persona. Non si arrenderà fino a quando non arriverà in America, fino a quando non potrà fare della sua vita ciò che vuole. Quindi nel corso della storia, peripezie dopo peripezie, la sedicenne piena di fantasie diverrà una donna matura e adulta. Quindi potremmo definire N.Y. Komachi una sorta di “romanzo di formazione” corredato da tanti momenti divertenti e un bel lieto fine. Però, quello che accade durante il manga, le scenette comiche, ecc… ricordano moltissimo Una ragazza alla moda.

Per quanto riguarda lo stile grafico, è più curato rispetto a Una ragazza alla moda, ma comunque simile visto che stiamo parlando di un manga uscito negli anni ’80, e quindi con lo stile classico di quegli anni.

In conclusione, N.Y.Komachi è senz’altro molto simile a Una ragazza alla moda, e questo è il suo limite. Se non li si paragona a quell’opera, N.Y. Komachi è senz’altro un bel manga classico, che sicuramente piacerà agli amanti delle opere anni ’80 e ai fan della Yamato, ma anche a chi cerca una storia che sappia essere simpatica e al tempo stesso solida e ben costruita, che racconti il percorso esistenziale di una ragazza. Ma non so quanto possa essere apprezzato da chi ha già letto Una ragazza alla moda e si aspettava da quest’opera qualcosa di nuovo e diverso.

Edizione Giapponese

Titolo originale: N.Y. Komachi
Titolo Kanji: N・Y・小町
Anno: 1986 – 1988
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Shoujo Friend
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: N.Y. Komachi
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 224; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Waki Yamato, N.Y. Komachi, GP Publishing, 2010 – 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>