Manga

Namida Usagi

Tempo di lettura: 2 minuti
Namida Usagi di Ai Minase, recensione di Shoujo Love

Autore: Ai Minase
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Namida Usagi – Seifuku no Kataomoi – Momoka ni Manabu Ai Sareryoku (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Narumi e Momoka, personaggi del manga Namida Usagi
Narumi, in un mometo di coraggio, prende la mano di Momoka

È un giorno speciale per Momoka: è giunto il momento di cambiare compagno di banco! Sarà fortunata nel sorteggio? Finirà accanto a qualcuno di simpatico? A quanto pare la risposta è no… Infatti la ragazza si ritrova seduta accanto allo sfigato e intrattabile Narumi, il ragazzo con cui nessuna vuole avere a che fare perché su di lui girano strane voci… e sembra che colei che gli siede accanto verrà maledetta e non potrà mai più trovarsi un fidanzato! Momoka è disperata… Sembra proprio che sia stata colpita da una tremenda sfortuna… O forse no? Non è che magari Narumi si rivelerà un compagno di banco molto migliore del previsto?

Personaggi

Momoka

Momoka, personaggio del manga Namida Usagi
Momoka

Protagonista della vicenda, è una ragazzina romantica e credulona, molto emotiva e impulsiva. Non è mai stata innamorata… finora. Da quando ha il cellulare nuovo, ha iniziato a scoprire che ama fare le foto.

Narumi

Narumi, personaggio del manga Namida Usagi
Narumi

Burbero, taciturno e sfigato. È il nuovo compagno di banco di Momoka. Ma dietro quell’aspetto trasandato nasconde un cuore d’oro… e una gran passione per la fotografia.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Namida Usagi è un tipico shoujo ad ambientazione scolastica che ha per protagonista una ragazza alle prese coi tormenti del primo amore. Si tratta di un amore travagliato, pieno di ostacoli e insidie, che costringerà Momoka a versare molte lacrime, ma che le donerà anche forti emozioni. La ragazza però non si innamora del solito bellone di turno (almeno in apparenza), ma di un ragazzo insignificante, con una lunga frangia e un paio di occhiali. Poi si scoprirà che in realtà dietro quegli occhiali si nasconde un ragazzo meraviglioso tanto nel carattere quanto nell’aspetto (insomma, il classico eroe degli shoujo), ma con parecchi segreti… Se non altro questi due protagonisti così tipici hanno un elemento più originale: la fotografia. Infatti parte della storia ruota attorno alla loro passione per la fotografia, che seppure non sia un tema centrale o particolarmente approfondito, aiuta comunque la storia ad essere meno scontata.

Per quanto riguarda il disegno della Minase, è per certi versi simile al tratto della Tanemura, con quegli occhi enormi e espressivi. La somiglianza è tale, che non ha una sua peculiarità distintiva.

Nel complesso, questo manga si allinea a tanti altri shoujo ad ambientazione scolastica, con i suoi drammi, le sue piccole gioie, le sue emozioni enfatizzate. Lo consiglio pertanto agli amanti del genere, perché malgrado i limiti, resta una storia godibile, ma lo sconsiglio a chi cerca un manga diverso dal solito.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Namida Usagi – Seifuku no Kataomoi
Titolo Kanji: なみだうさぎ~制服の片思い~
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Namida Usagi – Quando l’amore ti siede accanto
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet Pink
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ai Minase, Namida Usagi – Quando l’amore ti siede accanto, Planet Manga – Collana Planet Pink, 2012 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>