Nana
Autore: Ai Yazawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Mature, Romance, Slice of life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo (2002)
Adattamenti:
❤️ Nana (anime, serie tv, 47 ep.)
❤️ Nana The Movie (live action, film)
❤️ Nana 2 The Movie (live action, film)
❤️ Nana Recaps (Special)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Nana Komatsu è una ragazza di 20 anni allegra, affettuosa e ingenua. Il suo più grande difetto è quello di innamorarsi un po’ troppo facilmente, e infatti all’inizio della storia ha appena concluso una brutta esperienza con un uomo già sposato. Finite le scuole superiori lei e la sua migliore amica Junko si iscrivono in una Scuola di Specializzazione di Belle Arti. Qui incontrano Shoji, compagno di Junko alle medie, e il suo amico Kyosuke. In breve tempo i quattro iniziano a frequentarsi e Junko e Kyosuke si fidanzano. Shoji viene subito colpito da Nana e a poco a poco si innamorerà di lei, che però sembra proprio non accorgersene! Intanto Kyosuke e Junko annunciano che hanno deciso di trasferirsi a Tokyo per provare ad entrare all’Università d’Arte e propongono agli altri due di tentare anche loro gli esami di ammissione.
Una volta a Tokyo, però, purtroppo Nana e Shoji non ce la fanno. Shoji decide di rimanere lo stesso in città per sistemarsi e ritentare gli esami di ammissione l’anno dopo. Nana è disperata:tutti i suoi amici si trasferiranno e lei si ritroverà da sola. L’estate prima della partenza per Tokyo, Shoji, non può fare a meno di confidare il suo amore a Nana, che improvvisamente si renderà conto dei suoi reali sentimenti per lui. Anche loro si fidanzeranno: Shoji rimarrà a Tokyo, mentre Nana tornerà a casa sua e lavorerà per racimolare i soldi necessari per raggiungerlo.
Nana Osaki è la vocalist di un gruppo punk, i Blast, che hanno tanti fan che li seguono in giro per i locali in cui suonano. Nana è fidanzata con Ren, il chitarrista del loro gruppo. I due si sono conosciuti grazie a Nobu, un amico di Nana, anche lui chitarrista dei Blast. Nobu presentò Nana a Rei, che appena la vide decise che lei sarebbe diventata la loro cantante.
Sia Nana che Rei sono orfani: lei è stata lasciata da sua madre alla nonna, ormai morta, mentre lui è stato abbandonato ai magazzini del porto ed è cresciuto in un istituto. Tutti e due hanno smesso di frequentare la scuola e lavorano, perciò, appena fidanzati, i due hanno iniziato a vivere assieme e a cercare di affermarsi come musicisti. Tutto sembra andare per il meglio, ma qualcosa turberà la vita felice di Nana: Ren ha ricevuto un’importante offerta di lavoro da una band di Tokyo, i Trapnest.
Nana è libera di scegliere se seguirlo oppure no, ma lasciare la sua città significherebbe la fine dei Blast. Nana sarebbe costretta a cercare di affermarsi come vocalist a Tokyo ricominciando da zero e lasciando tutto quello che ha. Perciò deciderà di restare: non è disposta ad abbandonare tutta la sua vita per Ren. La loro separazione però significherà che i due saranno costretti a lasciarsi. E così sarà: Ren partirà per Tokyo, mentre Nana, insieme a Nobu e all’amico batterista Yasu, continuerà a portare i Blast in giro per i locali, portandosi dentro la sua grande sofferenza per l’amore perduto. Il tempo passa e Nana compie 20 anni. Come regalo decide di comprarsi un biglietto per Tokyo, in cui proverà a farsi una nuova vita.
Intanto Nana Komatsu, dopo aver saputo che Shoji è riuscito ad entrare all’università, fa i bagagli per trasferirsi anche lei a Tokyo. Sul treno l’unico posto libero è a fianco ad una ragazza che porta con sé una chitarra e sembra essere una musicista, Nana Osaki! Il treno va a rilento a causa della neve e le due ragazze fanno amicizia: scoprono di avere lo stesso nome e la stessa età e che entrambe stanno lasciando la loro città per trasferirsi a Tokyo… una coincidenza strabiliante! Però appena il treno si ferma Nana Komatsu si precipita da Shoji e perde di vista l’altra Nana.
Ma si ritroveranno qualche giorno dopo. Infatti Nana Komatsu inizia a cercare casa. Ne trova una bellissima ed è sul punto di prenderla in affitto quando ecco che incontra l’altra Nana: anche lei si torva là per affittare lo stesso appartamento. Tutte e due non vogliono rinunciarvi e alla fine decidono di prenderla entrambe. Inizia così la nuova vita insieme delle due Nana! Le due ragazze, nonostante i caratteri contrastanti e le diversità, diventeranno grandi amiche, crescendo e facendosi forza per affrontare insieme la vita…
Personaggi
Nana Komatsu
È una ragazza di 20 anni allegra, affettuosa, sensibile e ingenua, convinta che la sua vita sia governata dal Grande Demone Celeste! Il suo più grande difetto è quello di innamorarsi un po’ troppo facilmente, ma dopo una brutta esperienza con un uomo già sposato, Nana si farà conquistare dal dolce Shoji con cui si fidanzerà. Appena Shoji riesce ad entrare all’università Nana lo raggiunge a Tokyo, ed è a questo punto che conosce Nana e inizia la storia…
Nana Osaki
È stata cresciuta da sua nonna e non ha frequentato le superiori, iniziando subito a lavorare. È una ragazza introversa e stravagante ed anche un’accanita fumatrice. Si innamorerà di Ren, un bel chitarrista che la farà diventare la vocalist del suo gruppo punk, i Blast. I due inizieranno a vivere insieme, ma quando Ren si trasferisce a Tokyo per lavoro, lei lo lascia. Ma appena compiuti 20 anni decide di trasferirsi a Tokyo per costruirsi una nuova vita. Durante il viaggio in treno conoscerà Nana Komatsu e le due diventeranno amiche.
Yasugi Takagi
È il miglior amico di Nana Osaki. Lavora come avvocato nello studio di suo padre, ma prima faceva il batterista dei Blast, il gruppo in cui cantava Nana. Yasugi è un personaggio molto tenebroso, schivo e di poche parole, fuma in continuazione le sigarette Black Stone. Dato che Nana è senza famiglia Yasugi le fa da tutore e cerca di aiutarla in tutto per riuscire a renderla felice.
Ren Honjo
È un ragazzo molto bello e affascinante che per più di due anni è stato il chitarrista dei Blast e il fidanzato di Nana Osaki. Poi ha ricevuto un importante ingaggio per suonare in una nuova band di Tokyo, i Trapnest, e non ha voluto farsi sfuggire la grande occasione. Perciò si è trasferito, pur sapendo che avrebbe perso Nana. Anche Ren è orfano: è stato abbandonato da piccolo nei magazzini del porto ed è cresciuto in un istituto.
Nobuo Terashima
Soprannominato Nobu dagli amici, è il figlio del proprietario dell’hotel Terashima e ha suonato come chitarrista nei Blast. Nonostante abbia il futuro assicurato, grazie al lavoro del padre, Nobu intende perseguire il suo sogno di diventare un musicista affermato. È un ragazzo dolce e affettuoso, molto affezionato alla sua amica Nana Osaki, di cui ammira la bravura come vocalist.
Shinichi Okazaki
Ha 15 anni, è il bassista dei Black Stones e un fan di Ren. Ha un carattere ambiguo, delle volte si mostra maturo e affettuoso, altre volte infantile. È particolarmente legato a Hachi, e sembra provare qualcosa per Reira.
Takumi Ichinose
Ha 23 anni ed è il bassista dei Trapnest, oltre che una sorta di manager. È un donnaiolo incallito.
Layla Serizawa (Reira)
Ha 22 anni ed è la vocalist dei Trapnest. Ha un rapporto speciale con Takumi, e sembra innamorata di Shin.
Naoki Fujieda
Ha 23 anni ed è il batterista dei Trapnest. È un tipo allegro e solare, amico di vecchia data di Reira e Yasu.
Misato Uehara
Ha 17 anni ed è una fan sfegatata dei Blast prima e dei Black Stones poi, oltre che essere particolarmente affezionata a Nana.
Junko Saotome
È la migliore amica di Nana Komatsu fin dai tempi del liceo. Si è trasferita anche lei a Tokyo per studiare, insieme al ragazzo Kyosuke con cui convive. Al contrario della sua amica, Junko è una ragazza molto matura e determinata. Aiuterà Nana nei momenti di difficoltà, cercando di frenare i suoi impulsi adolescenziali e di farla tornare con i piedi per terra!
Shoji Endo
Era un compagno delle medie di Junko, che l’ha presentato a Nana Komatsu. Shoji si affezionerà subito a Nana che quando scoprirà i suoi sentimenti si fidanzerà con lui. Si trasferisce a Tokyo per frequentare l’università d’arte e si mantiene gli studi lavorando come cameriere. Shoji è un ragazzo dolce, comprensivo e protettivo nei confronti di Nana… sembrerebbe proprio un ragazzo d’oro, ma purtroppo la storia con Nana non durerà molto…
Opinioni
A cura di Fen Fen
Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
La prima cosa che si può dire di Nana è che di certo si tratta di uno shoujo sopra le righe. L’originalità di quest’opera colpisce subito dall’inizio, con il doppio avvio del manga. Due ragazze, opposte e complementari, accomunate dallo stesso nome, Nana, si conoscono mentre stanno per iniziare una nuova vita lontano da casa. Le loro esistenze, fino ad allora totalmente estranee, si toccano, si intrecciano, si urtano, si allontanano e si riavvicinano più e più volte.
Questo doppio filo della trama, complessa e profonda, viene dissipato dalla mano sapiente di Ai Yazawa, che non perde mai di vista i personaggi e gli avvenimenti. Ne consegue un manga di altissimo livello il cui punto di forza sta nel mix riuscitissimo di vicissitudini e interiorità. Quello che pensano i personaggi, quello che provano, quello che temono e quello che amano viene fuori dalle parole pensate che spesso Ai Yazawa decide di rendere noto, spesso e volentieri in maniera così evocativa e verosimile da rendere quei sentimenti veri e universali.
Questo accade soprattutto per le due protagoniste, Nana Osaki e Nana Komatsu, i cui punti di vista vengono espressi in modo alternante.
Nana Osaki, così apparentemente sicura di sé ed aggressiva, nei pensieri esprime tutta la sua insicurezza e la paura di restare sola. La voglia di sfondare come cantante e di dimostrare il suo valore si scontra con il suo bisogno di avere una famiglia vera e con il trauma di essere stata abbandonata dalla madre quando era ancora una bambina piccola.
Nana Komatsu, invece così apparentemente di facili sentimenti e superficiale, rivela dentro di sé un miscuglio di emozioni che con molte sfumature passano dall’egoismo all’altruismo, dalla ricerca dell’amore perfetto alla voglia di indipendenza, dalla paura di fallire alla voglia di arrivare. Un miscuglio di sentimenti spesso indistinti che fanno capire la sua incapacità di badare a se stessa e di capire quello che vuole veramente.
Il loro incontro cambia la vita ad entrambe, portano un po’ di serenità nella vita della Osaki grazie alla semplicità e gioia di vivere della Komatsu, mentre quest’ultima acquista mano a mano una maggiore capacità di amare davvero, colpita dalla forte personalità della prima. Intorno a loro si muovono molti personaggi a tutto tondo, fortemente caratterizzati, le cui storie aggiungono sostanza alla trama principale, tanto che si potrebbe parlare meglio di co-protagonisti che di personaggi secondari. Ren, Yasu, Nobu, Shin, Takumi, Reira, Jun, personaggi con storie così articolate, con caratteri così espressivi e contrastati da sembrare così veri. E il verosimile è un altro punto di forza di questo manga: verosimili sono i personaggi, gli atteggiamenti, i luoghi, gli eventi. Cosa che rende impossibile non amare questo manga, nel quale ognuno può ritrovare un aggancio alla vita di oggi.
Un’opera nella quale si ride, si riflette, ci si commuove e ci si innamora, che rende tristi e allegri. La forza dei sentimenti esplode in ogni volume del manga, uno shoujo adulto che non ci mette di fronte solo a storie d’amore tormentate, ma alla difficoltà di vivere e di rapportarsi agli altri. Che tratta temi di larga diffusione come la musica, l’indipendenza, la droga, il mondo dello spettacolo, la famiglia, l’amore e il sesso, la malattia e il tradimento. Argomenti spesso difficili e complessi, ma mai trattati in maniera soffocante o superficiale. Le ambientazioni sono praticamente perfette, reali e tangibili. Il tratto è sicuro, marcato e raffinato, aiutando a mettere a fuoco la concretezza di tutta l’opera.
Un manga assolutamente da avere, un must per ogni appassionato. Concludendo, per quello che ho detto qui sopra, se vi sembra che abbia descritto un capolavoro, ho raggiunto il mio scopo. Quindi, leggetelo, se non volete far arrabbiare il Grande Demone Celeste…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Nana
Titolo Kanji: ナナ
Anno: 2000 – 2009 (sospeso)
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: Sospeso, 21 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Nana
Anno: 2002 – ND
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 2,00 € (voll. 1-20 e 22-31); 2,50 € (vol. 21); 2,20 € (voll. 32-42)
Caratteristiche Edizione: pp. 100; b/n; brossura
Formato: 11,3 x 17,5 cm
Stato: Sospeso, 42 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
2° Edizione – Collection
Titolo: Nana
Anno: 2017 –
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collection
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Sospeso, 21 volumi
Volumi Italiani – 2° Edizione – Collection
3° Edizione – Reloaded Edition
Titolo: Nana
Anno: 2019 –
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Reloaded Edition
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Sospeso, 21 volumi
Volumi Italiani – 3° Edizione – Reloaded Edition
Credits
Fonte consultata: Ai Yazawa, Nana, Planet Manga – Collana Manga Love, 2002 –
0 Commenti