Manga

New York New York

Tempo di lettura: 6 minuti
New York New York di Marimo Ragawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Marimo Ragawa
Target: Yaoi
Genere: Action, Drama, Mature, Psychological, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 10

Trama

La storia ha inizio a New York in un freddo inverno di fine millennio, l’agente Kain Walker si reca, dopo il lavoro, al solito gay bar in cerca di incontri fortuiti puramente casuali, nei quali da sfogo ai suoi desideri carnali, una notte però il vento del cambiamento comincia a soffiare per le strade di New York, un angelo dai capelli color oro appare alla porta del locale, l’angelo di cui sto parlando è Mel Frederics.

L’amore travolge, ben presto, le loro anime ma anche il dolore e la paura sono in agguato dietro alle porte dei loro cuori. Entrambi i protagonisti, appena avviati in questa nuova relazione, dovranno affrontare demoni grandi e pericolosi per conquistare la felicità. Mel soffoca nel suo cuore le ferite procurate da un passato di abbandono, prostituzione, maltrattamenti e tentato suicidio. Questi elementi lo portano a sentirsi impuro e non vuole che Kain scopra questo di sé poiché teme di perderlo. Kain a sua volta lotta tra paure e amore familiare, teme infatti di rivelare la propria omosessualità ai genitori (e ai suoi colleghi poliziotti) poiché sa che il dolore di un rifiuto dato dal pregiudizio sarebbe troppo forte per lui da sopportare, inoltre sa che si è imbarcato in una relazione seria, cosa in cui lui non è mai stato abile. L’affetto per Mel, però è troppo forte e farà di tutto per non perderlo… Poi capisce, però, che Mel gli nasconde qualcosa riguardo al suo passato e questa cosa lo turba fortemente.

Mel Friederics e Kain Walker, personaggi del manga New York New York
Mel Friederics e Kain Walker

Dopo innumerevoli problemi (tra cui anche l’incontro di Mel con la famiglia del suo amato Kain) i due ragazzi sembrano finalmente felici e vanno a vivere felici sotto lo stesso tetto, da sposini novelli, la loro felicità però ha le ore contate, dopo poche ore da un fatidico incontro Mel scompare improvvisamente nel nulla senza lasciare traccia alcuna, Kain, nel panico, cade in preda ad una profonda crisi che solo la comparsa di Luna potrà calmare, i due inizieranno un indagine per scoprire che fine abbia fatto il ragazzo dal viso d’angelo, alcune ricerche porteranno i due agenti di polizia a una pista complicata da seguire. Improvvisamente nuovi e trucidi omicidi vengono riscoperti uno dopo l’altro e tutte le vittime hanno una caratteristica in comune: hanno i capelli biondi! I dubbi e le perplessità si fanno spazio nel cuore sofferente e straziato di Kain, la paura di non poter più rivedere il volto della persona amata è tanta e l’unica cosa certa è che Mel ha le ore contate, riusciranno Kain e Luna a salvarlo prima dello scadere dell’ultimo giorno del mese?

Personaggi

Kain Walker

Kain Walker, personaggio del manga New York New York
Kain Walker

È un agente della polizia di New York, ha 25 anni ed è gay. Ha sempre nascosto le sue tendenze sessuali per paura dei pregiudizi altrui. Frequenta un locale per omosessuali, nel quale si reca per avere incontri con altri uomini a scopo puramente sessuale. Una sera, però, entra nel locale un biondo ragazzo dai lineamenti dolcissimi: Mel Frederics, costui cambierà completamente la vita di Kain.

Mel Friederics

Mel Friederics, personaggio del manga New York New York
Mel Friederics

Giovane molto bello, col viso d’angelo, Mel, nasconde nel profondo del suo cuore un passato molto duro e travagliato, anche il presente sembra, purtroppo, non essere tanto differente. Lavora come cameriere in un locale per gay. Il suo destino cambierà notevolmente, quando egli incrocerà lo sguardo di Kain.

Brian Burg

Brian Burg, personaggio del manga New York New York
Brian Burg

Lavora nel dipartimento di polizia di New York come sottufficiale. È a capo della sezione di cui fa parte Kain Walker. Anche se un po’ all’antica, è un uomo senza pregiudizi verso il prossimo, sempre pronto a prestare soccorso. Avrà un grande ruolo di conforto per Kain durante tutta la storia.

Gosh Stoneman

Gosh Stoneman, personaggio del manga New York New York
Gosh Stoneman

È un collega di lavoro di Kain, anch’egli gay. Al contrario del protagonista, Gosh non teme il pregiudizio dei propri cari e si è dichiarato omosessuale da tempo. Ha una moglie e una figlia, le quali continuamo e stargli accanto nonostante questa dura dichiarazione. Gosh ha contratto l’AIDS, per questo la sua permanenza nella storia sarà di breve durata (purtroppo).

George & Aida Walker

George & Aida Walker, personaggi del manga New York New York
George & Aida Walker

Rispettivamente padre e madre di Kain Walker. Non sono a conoscenza del segreto di Kain (ma lo scopriranno nel corso della storia) Nutrono un amore fortissimo per il figlio e sono disposti a tutto per il suo bene. Aida scoprirà le tendenze omosessuali del figlio, e dopo un breve momento di confusione interiore, accetterà il fatto e rimarrà accanto a Kain nel momento del bisogno (la scomparsa improvvisa di Mel).

JB

JB, personaggio del manga New York New York
JB

È un tipo molto stravagante e intraprendente. Gestisce il locale dove lavorerà successivamente Mel. È un tipo simpatico e sincero che ben presto saprà conquistarsi anche la fiducia di Kain.

Joey Kline

Joey Kline, personaggio del manga New York New York
Joey Kline

Il suo passato si compone di molti episodi di violenza e maltrattamento. Figlio illegittimo abbandonato a sé stesso quando era ancora in fasce, Joey viene trovato e allevato dalla famiglia Kline. I componenti della famiglia, però, proprio a causa di questa sua condizione di “trovatello” lo considerano come un rifiuto umano, come fosse un peso. L’unico a trattarlo con rispetto e e attenzione è il fratellastro Eric, che si conquista un posto di tutto rispetto dentro al cuore di Joye. Purtroppo però, col passare del tempo, proprio a causa dei maltrattamenti subiti durante l’infanzia, Joey diventa un criminale molto pericoloso, presenta uno squilibrio psicologico e un senso molto forte di odio verso la famiglia che l’ha cresciuto. Sceglie le sue vittime in base al colore di occhi e capelli (preferibilmente bionde come la madre e la sorella).

Luna Pittsburg

Luna Pittsburg, personaggio del manga New York New York
Luna Pittsburg

Agente segreto dell’ FBI che indaga da anni sul caso Kline. Joey è quasi un ossessione per lei, che conduce le sue ricerche nella speranza di catturarlo. Il suo destino si intreccerà a quello di Kain e Mel durante l’ultima parte della storia.

Opinioni

A cura di Kyrara86

Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 10
Edizione Italiana: 8

Vorrei iniziare scrivendo: New York New York è un capolavoro a tutti gli effetti! Vi sono tutti gli ingredienti necessari per renderne la lettura squisita, sarebbe, forse, un soggetto perfetto addirittura per un film! Marimo Ragawa riesce a trasmettere sul foglio di carta, attraverso la sua bravura e creatività, tutte le emozioni che lottano all’interno dei cuori dei protagonisti e farle percepire vive ai lettori. Non mancano suspense, amore, passione, angoscia, gioia e tristezza, tutti sentimenti ben allineati che vanno a creare quella scia coinvolgente, che rapisce il lettore sino all’ultima tavola del fumetto e alla fine lo lascia, indubbiamente, in lacrime. Quando terminai la lettura di NY NY mi dissi : “Cavolo no! È già finito!”

Questo è un manga che parte con un inizio abbastanza lento, l’autrice si prende tutta la tranquillità necessaria per illustrare la situazione momentanea dei due protagonisti, distintamente. Dopodiché accadrà qualcosa che sarà in grado di sconvolgere questa calma piatta e che rapirà il lettore fino alla fine. Quando, poi tutto sembrerà risolto non mancheranno i colpi di scena! Cosa ancor più lodevole è il fatto che questo è il primo shonen-ai che Marimo Ragawa abbia mai disegnato. Pur essendo lei stessa una disegnatrice di shoujo, non cade nel banale e riesce a dare vita ad una storia diversa dai soliti schemi sia shounen-ai che shoujo, diciamo che riesce a fonderli perfettamente insieme. New York New York è un manga molto delicato, non si macchia neppure di quelle scene un po’ volgari e un po’ piccanti che spesso animano gli yaoi a volte anche superficiali nei sentimenti, ne parla di un amore troppo classico dal finale prevedibile che è tipico degli shoujo in genere. Il finale, infatti, anche se a lieto fine, è ben diverso da quello che si può immaginare leggendo gli shoujo manga.

Il disegno e gli scenari sono il più realistici possibile e questo rende il manga ancora più spettacolare e ben riuscito, sembra infatti, di stare davanti alla tv e seguire un film vero e proprio, effetto non sempre raggiunto da altre mangaka, poiché spesso e volentieri il disegno manga, anche se molto carino e piacevole alla vista, perde la caratteristica del reale. La disposizione in quattro volumi è poi l’ideale perché la storia riesce, comunque, a svilupparsi benissimo all’interno di essi, e non cade nei giudizi del “fumetto poco sviluppato perché troppo breve” oppure “del tirato per le lunghe perché disposto su molti volumi”. Straordinaria, anche, la capacità dell’autrice di trattare temi cosi delicati come l’omosessualità e l’AIDS, argomento mai comparso prima in un manga.

Per essere il primo shonen-ai della sensei, non c’è che dire, davvero ben riuscito in tutti i sensi! Un capolavoro coi fiocchi! Infatti merita di essere il primo shonen-ai a sbarcare e sfondare in Italia, e resta tutt’ora il mio preferito di questo genere! Penso che di manga belli e ben sviluppati come NY NY ce ne siano davvero pochi. Se mi permettete un consiglio, leggetelo! È un opera impedibile!

Edizione Giapponese

Titolo originale: New York New York
Titolo Kanji: ニューヨーク・ニューヨーク
Anno: 1995 – 1998
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: New York New York
Anno: 1999
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Panini Comics
Prezzo: 6,60 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Marimo Ragawa, New York New York, Planet Manga – Collana Panini Comics, 1999

Summary
Article Name
New York New York
Description
La recensione del manga New York New York di Marimo Ragawa con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>