Ninja Life
Autore: Shoko Konami
Target: Shoujo
Genere: Action, Drama, Fantasy, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Attraverso misteriosi buchi dislocati tra l’antico e l’attuale Giappone si possono effettuare dei salti temporali. In quest’atmosfera di mistero, dove Presente e Passato si uniscono, ha inizio la nostra storia.
In un’epoca dominata dalle regole e dai codici dell’antico mondo Ninja troviamo Kagetora, ninja del gruppo Inui, la cui missione è proteggere la Principessa Beni. Durante un attacco, nell’intento di salvare la sua protetta, Kagetora viene colpito e scaraventato in un lago. Nello stesso istante, nel Giappone dei giorni nostri, sulla cima di un grattacielo, Beni Fujiwara, figlia di un importante e ricco uomo d’affari, cerca di sfuggire all’ennesimo rapimento, a cui è solita dover fronteggiare. Dovendo scegliere tra farsi rapire o morire, la ragazza opta per la seconda scelta, che non sembra farle paura e che sicuramente procurerà fastidio e imbarazzo al padre arrogante che odia perché lo ritiene colpevole della prematura morte della madre. Ma, proprio nell’istante in cui sta per lanciarsi dal grattacielo, viene improvvisamente salvata da un ninja apparso praticamente dal nulla. Saltanto nel lago, infatti, Kagetora si ritrova catapultato nell’epoca moderna dove diventa la guarda del corpo di Beni Fujiwara, che altro non è la discendente della sua principessa. L’uomo venuto dal passato dovrà adattarsi ad un nuovo mondo e indossare nuovi vestiti, fare i conti con nuove “magie artificiali”, nuovi cibi e abitudini ma, soprattutto, con nuovi sentimenti.
Personaggi
Beni Fujiwara
17 anni, inizialmente sembra essere una ragazza egoista e capricciosa ma, grazie alla conoscenza di Kagetora, i suoi lati più dolci e premurosi verranno messi in luce. Si innamora di Kagetora e per lui inizia a percorrere una strada alquanto tortuosa.
Kagetora
18 anni, ninja venuto dal passato, si ritrova catapultato nel presente con nuove regole e nuovi ruoli. Inizialmente è un vero ninja di tutto rispetto: rigido, composto e distaccato, consapevole della sua posizione di “inferiorità” nei confronti della famiglia Fujiwara. Ma, poco dopo aver incontrato Beni ed essersi adattato al nuovo stile di vita, inizierà ad essere più morbido e a provare sentimenti che prima non pensava avesse potuto mai sperimentare, al punto tale da credere di potersi innamorare anche della sua “padrona”, visto che in teoria nel nuovo mondo questo tipo di legame è possibile. Inizierà così a provare un susseguirsi di nuovi ed emozionanti sentimenti.
Munehisa Fujiwara
Padre di Beni. Uomo freddo e dispotico e definito una persona arrogante dalla stessa figlia. In realtà nasconde pesanti e sorprendenti segreti, celando un forte amore nei confronti della sua famiglia.
Hitachi
17 anni (22 a causa del salto temporale), è compagno di Kagetora, arrivato nel presente al fine di inseguire ed uccidere il “traditore” Kagetora, considerato un fuggitivo (a causa della sua scomparsa) e infliggergli la punizione prevista in base alle regole dei ninja: la morte. È invidioso di Kagetora per la sua forza e il suo fenomenale modo di combattere ma, dietro tutta questo risentimento, si cela un antico rancore scaturito in realtà da un malinteso.
Principessa Beni-hime
Antenata di Beni, è la principessa che si ritrova sotto la protezione di Kagetora. Dopo la scomparsa di quest’ultimo, decide di condurre una vita normale al di fuori di ogni rango o casata, quindi si finge morta per il suo paese e inizia una nuova vita.
Rihito Iwatsuru
17 anni, promesso sposo di Beni per decisione dai padri dei due giovani, è apparentemente molto subdolo e prepotente ma, in breve tempo, si scoprirà aver subito dei traumi infantili che hanno influenzato il suo carattere. Grazie alla vicinanza di Beni mostrerà lati decisamente più apprezzabili e umani, tanto da provare veri sentimenti per la giovane ragazza.
Renkaku
Di età ignota, è un ninja del gruppo Inui e considerato da Kagetora il suo tutore. Uomo misterioso, soprattutto per la sua capacità di individuare le bugie delle persone col solo contatto fisico, non si sa mai quello che pensa veramente.
Hachikuma
Pare essere il tutore di Hitaki, figura enigmatica, poiché compare in realtà sotto false sembianze. Il vero Hachikuma, in seguito ad uno scontro, cadde nel lago (proprio come Kagetora), arrivando nel presente. Successivamente si scoprirà essere una figura molto vicina alla famiglia Fujiwara.
Toukichi (Shirousa)
Fratello maggiore di Hitachi, possiede poteri alquanto inquietanti: riesce a trasformare l’intero corpo, persino la voce, in quello di un suo nemico, acquisendo così le sue sembianze. Arriva sotto false vesti cercando di uccidere tutto il gruppo Inui, perfino suo fratello che pensava fosse morto.
Enji
Giovane ninja che aiuterà Beni ad adattarsi allo stile di vita dell’epoca Edo, è una ragazza forte e decisa che permetterà a Rinkaku di fare chiarezza nella confusione che si viene a creare all’interno del gruppo.
Opinioni
A cura di Pirypò
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Ninja Life è un manga che mi ha incuriosita fin da subito! Ovviamente, il primo elemento che mi ha portato a sfogliarne le pagine è stato la grafica, un po’ atipica nel suo genere, ma decisamente attraente. Basti osservare con un po’ di attenzione i vari personaggi, primo tra tutti Kagetora, il cui iniziale sguardo impassibile si addolcisce con l’evolversi delle vicende, diventando più umano e più adulto; questo particolare cambiamento dell’espressività accompagnato alla maturità è visibile un po’ in tutti i personaggi presentati. Altro elemento meritevole di nota è l’ottima descrizione dei combattimenti e delle azioni che si svolgono durante la storia: il disegno è perfetto e si adatta alla scena in ogni suo particolare, tanto da farmi pensare di avere tra le mani uno shounen. Anche il disegno degli ambienti è di ottimo livello, sia che venga descritta l’epoca antica che l’epoca moderna: le tavole sono ben rappresentate, pulite e mai troppo caotiche.
Il secondo elemento che mi ha condotta per ben 13 volumi è il modo in cui viene raccontata la storia, con una trama intervallata da combattimenti per niente noiosi e note di grande ilarità che stemperano la narrazione e, soprattutto, il susseguirsi degli eventi e la perfetta combinazione delle due realtà: il passaggio dall’epoca moderna a quella Edo (e viceversa), e i conseguenti adattamenti dei protagonisti, avviene senza troppe difficoltà, in modo naturale e per niente forzato. Anche l’evolversi dei personaggi nell’aspetto fisico ed emotivo è naturale e privo di forzature. Inoltre, grazie ai salti temporali, si è in grado di osservare i protagonisti (e non solo loro) in età più fanciullesca e il lettore ha così la possibilità di prendere coscienza di tutto il loro excursus psicologico o meglio, si ha così la reale percezione di ciò che ha formato i loro reali caratteri.
Consiglio questo manga a chi ha voglia di leggere qualcosa di nuovo (soprattutto per l’aspetto grafico e narrativo) e con maggiore azione rispetto ai tradizionali shoujo.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Shinobi Life
Titolo Kanji: シノビライフ
Anno: 2006 – 2012
Casa Editrice: Akita Shoten
Rivista di serializzazione: Princess
Stato: Concluso, 13 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Ninja Life
Anno: 2011 – 2013
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: GP Maniac 11
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 13 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Shouko Konami, Ninja Life, GP Publishing – Collana GP Maniac 11, 2011 – 2013
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti