Manga

No Grazie!

Tempo di lettura: 3 minuti
No Grazie! di Ai Morinaga, recensione di Shoujo Love

Autore: Ai Morinaga
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

I genitori di Homare Kitano sono sommersi dai debiti, la loro ditta è fallita… così per poter ripagare il signor Ichinokura, che è anche un loro amico, decidono di lasciare in pegno la loro unica figlia, e fuggire su un peschereccio nel tentativo di guadagnare dei soldi!

Il signor Ichinokura in realtà ha sempre voluto una figlia femmina, ed è entusiasta di ospitare Homare, ma lo stesso non si può dire dei suoi tre figli: Masamune, Hosui e Hatsuhi, ma infine accettano di far lavorare Homare come loro cameriera.

Homare, Masamune, Hosui, Hatsuhi, personaggi del manga No Grazie!
Homare e i bei tre fratelli : Masamune, Hosui, Hatsuhi

Ma Homare si rivela un disastro come cameriera, non riuscendo a svolgere neanche i compiti più semplici, il suo unico interesse sono i bei ragazzi e infatti inizia subito a tormentare Masamune, che, dal canto suo, non è affatto interessato a lei! Inoltre pare che non dovrà sopportarla solamente a casa, perché il padre vuole che Homare frequenti la stessa scuola dei suoi figli! L’esame di ammissione però è molto duro, non è possibile che una come Homare riesca a passarlo… O almeno questo è quello che spera Masamune!

Personaggi

Homare Kitano

Homare Kitano, personaggio del manga No Grazie!
Homare Kitano

È la protagonista. Si atteggia a ragazza dolce e innocente, ma in realtà è piuttosto disinibita e cerca sempre di provocare Masamune, indossando anche la divisa da maid o altri costumi, ma senza successo. Anzi ogni volta che cerca di sbrigare delle faccende per far contento il suo signorino Masamune finisce per combinare un disastro e farlo arrabbiare ancora di più!

Masamune Ichinokura

Masamune Ichinokura, personaggio del manga No Grazie!
Masamune Ichinokura

È il figlio maggiore del signor Ichinokura. Respinge continuamente le avances di Homare, preferendole di gran lunga la sua gatta Ranran. È un ragazzo serio e diligente, riesce bene sia nello studio che nello sport (è il capitano del club di kendo).

Hosui Ichinokura

Hosui Ichinokura, personaggio del manga No Grazie!
Hosui Ichinokura

È il figlio di mezzo. Ammira molto suo fratello maggiore, ma con l’arrivo di Homare inizierà a scoprire dei suoi lati nascosti…

Hatsuhi Ichinokura

Hatsuhi Ichinokura, personaggio del manga No Grazie!
Hatsuhi Ichinokura

È il figlio minore. Homare sbaglia sempre il suo nome e lo chiama Hinode.

Ranran

Ranran, personaggio del manga No Grazie!
Ranran

È l’amata gatta di Masamune. Anche lei è molto affezionata al suo padrone e ne è anche molto gelosa, infatti spesso con Homare diventa aggressiva!

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Una ragazza come tante che per qualche motivo si ritrova costretta a lavorare o ad ubbidire ad un ragazzo (o a un gruppo di ragazzi) bellissimo… raccontata in questo modo la storia sembra non offrire nulla di nuovo, è un espediente ricorrente negli shoujo… ma con la Morinaga anche le trame banali riservano sorprese inaspettate. In questo caso c’è una specie di ribaltamento dei ruoli: è Homare a molestare e a mettere in imbarazzo Masamune e non viceversa, il che dà vita a parecchie scenette divertenti, che però iniziano presto a diventare ripetitive (nonostante la serie sia molto breve).

Homare è un personaggio piuttosto originale e ben riuscito, mentre invece Masamune è un po’ banale, anche se possiede delle caratteristiche insolite (come il suo rapporto con Ranran); per quanto riguarda gli altri personaggi, non hanno un ruolo molto importante, anzi sono fin troppo inutili.

L’edizione italiana è abbastanza ben fatta, anche se lascia un po’ perplessi il numero 1 in copertina, come a dire che usciranno dei volumi successivi, quando in realtà la serie è stata raccolta in un unico volume (la Morinaga ha dichiarato che avrebbe potuto realizzare episodi aggiuntivi, ma ormai sembra improbabile).

Edizione Giapponese

Titolo originale: Maniattemasu!
Titolo Kanji: まにあってます!
Anno: 2003 – 2004
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: No grazie!
Anno: 2012
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 7,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 352; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ai Morinaga, No grazie!, GP Publishing, 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>