Manga

Nodame Cantabile

Tempo di lettura: 3 minuti
Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya, recensione di Shoujo Love

Autore: Tomoko Ninomiya
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (2004)
Adattamenti:
❤️ Nodame Contabile (anime, serie tv, 23 ep.)
❤️ Nodame Cantabile: Paris-Hen (anime, serie tv, 11 ep.)
❤️ Nodame Cantabile OVA (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Nodame Cantabile OVA 2 (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Nodame Cantabile: Finale (anime, serie tv, 11 ep.)
❤️ Nodame Cantabile Finale Special (anime, special, 1 ep.)
❤️ Nodame Cantabile Special (anime, special, 1 ep.)
❤️ Nodame Cantabile (live action, serie tv, 11 ep.)
❤️ Nodame Cantabile Shinshun Special in Europe (live action, special, 2 ep.)
❤️ Nodame Kantabire saishu gakusho – Zenpen (live action, film)
❤️ Nodame Kantabire saishuu gakushou – Kouhen (live action, film)
❤️ Naeildo Kantabilre – Naeil’s Cantabile (live action, serie tv, 16 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Protagonisti della storia sono due studenti al Conservatorio: Nodame e Shinichi. Lei è una pianista singolare, non segue neppure lo spartito quando suona, ma è simpatica e buffa, e il suo appartamento sudicio confina con quello di Shinichi, che è il suo opposto: bello, intelligente, pianista famoso, bravo in tutto, ma al tempo stesso insoddisfatto perché il suo sogno è diventare un direttore d’orchestra in Europa, dove però non ha il coraggio di andare perché ha paura dell’aereo…

Chiaki e Nodame, personaggi del manga Nodame Cantabile
Chiaki e Nodame

Il loro incontro avviene in un modo davvero strano: Shinichi, dopo essersi ubriacato, si addormenta davanti alla porta di casa di Nodame (probabilmente scambiandola per la sua), e quando la ragazza lo trova, lo porta in casa sua. Lui si sveglia cullato da una dolcissima sonata per piano (un cantabile) che in quel momento Nodame sta improvvisando al pianoforte. Il ragazzo rimane stupito da come una melodia così bella possa scaturire da un ambiente sudicio come l’appartamento di Nodame. Da quel momento per i due ragazzi ha inizio un rapporto particolare: lui vede in Nodame un cucciolo da accudire e sfamare (le pulisce persino casa!), ma che al tempo stesso gli ridà l’amore per la musica che lui ha perduto, mentre lei vede in Shinichi il suo principe azzurro…

Personaggi

Chiaki Shinichi

Chiaki Shinichi, personaggio del manga Nodame Cantabile
Chiaki Shinichi

Protagonista maschile della vicenda, è un pianista famoso, che sogna di diventare direttore d’orchestra. È un grande musicista, un genio, però ha un caratteraccio: è scontroso, egoista, e ha il terrore degli aerei.

Megumi Noda (Nodame)

Megumi Noda (Nodame), personaggio del manga Nodame Cantabile
Megumi Noda (Nodame)

Protagonista femminile, è una ragazza confusionaria, sciatta, che vive in un appartamento che sembra la discarica da tanto è sporco e sudicio. Però, anche se a modo suo, è una pianista di talento, spontanea e affettuosa che riuscirà a far ammorbidire il carattere di Chiaki.

Mine Ryutaro

Mine Ryutaro, personaggio del manga Nodame Cantabile
Mine Ryutaro

Anche lui studia al conservatorio come i due protagonisti, ed è un bravo violinista. Per certi versi il suo modo di suonare ricorda quello di Nodame, e infatti i due vanno subito d’accordo. È un tipo egocentrico, che si crede un genio e che vorrebbe smettere di suonare musica classica per dedicarsi alla sua band, anche se l’incontro con Chiaki gli farà capire cosa vuole davvero.

Masumi

Masumi, personaggio del manga Nodame Cantabile
Masumi

Anche lui studia al conservatorio come i due protagonisti, è un timpanista, e si considera “la regina delle percussioni”. Ha una cotta per Chiaki, per questo cerca di entrare nel gruppo di Nodame, per avvicinarsi al suo idolo.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 10
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Questo manga mi ha colpita subito per i disegni, semplici ma molto espressivi, e la storia che esce dai canoni classici del genere. Il fatto che si tratti di un josei gli conferisce quell’aria più matura e meno banale che ritroviamo nelle solite commedie scolastiche, ma al tempo stesso non è un manga difficile o pesante, anzi, è una commedia brillante, simpatica e divertente, che piacerà a tutti proprio per la sua freschezza.

È un’opera fuori dall’ordinario insomma, con protagonisti altrettanto fuori dal comune: niente eroine dolci e romantiche, niente principi azzurri perfetti. I personaggi, per altro delineati benissimo fin dalle prime pagine, sono realistici, pieni di difetti, ma proprio per questo amabili. La storia è costruita in modo perfetto, i capitoli si susseguono con un ottimo ritmo, senza fretta, ma al tempo stesso tenendo un’ottima tensione narrativa che spinge il lettore a proseguire la lettura senza fermarsi.

Insomma, un’ottimo manga, degno del premio che ha ricevuto nel 2004 come miglior shoujo dalla Kodansha, e che consiglio a tutti gli amanti degli shoujo, anche quelli che solitamente snobbano le commedie perché sembrano tutte uguali, Nodame Cantabile vi sorprenderà!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Nodame Cantabile
Titolo Kanji: のだめカンタービレ
Anno: 2001 – 2009
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Kiss
Stato: Concluso, 25 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Nodame Cantabile
Anno: 2010 – 2012
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Up
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 25 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Tomoko Ninomiya, Nodame Cantabile, Star Comics – Collana Up, 2010 – 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>