Manga

Noi x sempre

Tempo di lettura: 3 minuti
Noi x sempre di Ayu Fujimiya, recensione di Shoujo Love

Autore: Ayu Fujimiya
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Nori è una ragazza vivace, energica e generosa, la classica amica d’infanzia che tutti vorremmo avere. Tutti i suoi amici le vogliono bene ma, forse, non nel mondo in cui vorrebbe… È tempo che anche su di lei inizi a soffiare il vento dell’adolescenza, vento che, si sa, è sempre foriero di cambiamenti e turbamenti…

Saeka, da bambina paffuta e testarda, è diventata una ragazza splendida, matura e dai modi impeccabili. Sembra non abbia interesse per i ragazzi: forse perché l’attrazione infantile che provava per un suo ex insegnante si è tramutata in qualcosa di diverso dopo che questi si è trasferito?

Kyo è un ragazzo di buona famiglia, bello, atletico, agiato e sicuro di sé. Oggetto del desiderio di quasi tutte le ragazze della scuola, Saeka è una delle poche che lo vede semplicemente come un ragazzo buono e un po’ frivolo, mentre Nori ha dovuto faticosamente accantonare i sentimenti che provava per lui. Questo mondo dorato sembra però crollare in seguito al ritorno improvviso di Haruna…

Nori, Haruna, Saeka e Kyousuke, personaggi del manga Noi x sempre
Nori, Haruna, Saeka e Kyousuke

Haruna, il più giovane del gruppo, era un bambino timido e impacciato che trovava spesso in Nori un’ala sotto cui proteggersi. Dopo molti anni ritorna al paese dove ha trascorso la sua infanzia, ma è profondamente cambiato: bello come un idol, dai modi distaccati e sbrigativi. Avrà ancora bisogno della vicinanza di Nori?

Quattro ragazzi, quattro storie che s’intrecciano, quattro punti di vista diversi che si alternano di volta in volta mostrandoci lo scorrere dei giorni e degli eventi della piccola città, forse proprio l’unica vera protagonista: la piccola città con i suoi luoghi, i suoi tempi, i suoi scorci, le memorie e i sentimenti che porta impressi in sé…

Personaggi

Nori Sakurada

Nori Sakurada, personaggio del manga Noi x sempre
Nori Sakurada

Ragazzina esuberante e un po’ maschiaccio, è una persona solare che tiene moltissimo ai suoi amici.

Haruna Sekikawa

Haruna Sekikawa, personaggio del manga Noi x sempre
Haruna Sekikawa

È il più giovane del gruppo di amici. Quando erano piccoli era stato introdotto nel gruppo da Nori, della quale è vicino di casa, ma poi se n’era dovuto andare. Ha un passato difficile e sembra non sia tornato per restare…

Kyousuke Murakami

Kyousuke Murakami, personaggio del manga Noi x sempre
Kyousuke Murakami

È il principe della città e per lungo tempo è stato anche il principe nel cuore di Nori. Unico figlio maschio della famiglia più influente della città per lungo tempo ha potuto mantenere un atteggiamento superficiale perché riusciva sempre in tutto. Ma l’arrivo di Haruna mette un po’ in crisi il suo mondo.

Saeka Mishima

Saeka Mishima, personaggio del manga Noi x sempre
Saeka Mishima

È una ragazza molto bella e tranquilla. Promessa a Kyou fin da bambina ha però rifiutato il fidanzamento ed è l’unica che lo vede come un ragazzo normale e non come un principe. È innamorata di un suo sensei che però vive in un’altra città.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Devo essere sincera: dopo aver letto il primo numero ho detto peste e corna di questo titolo. Le aspettative di partenza erano molto alte e il primo numero era riuscito a deluderle tutte: uno schema dei personaggi piuttosto banale, uno sviluppo che risultava telefonato e prevedibile in ogni suo risvolto, un gruppo di amici con delle relazioni predefinite che non dicevano niente di nuovo… Arrivata al sesto volume, sono qui per fare pubblica ammenda. Noi x sempre non è di certo un titolo originale nell’input della storia, ma è decisamente meno banale di quello che potrebbe emergere dalla lettura del solo primo volume. Il vero schema delle relazioni tra i personaggi viene rivelato poco a poco ed è molto meno semplice e scontato di quello che si potrebbe pensare. Inoltre tutti e quattro i protagonisti sono molto ben caratterizzati e credibili. Il continuo alternarsi del punto di vista della storia permette al lettore di seguire agevolmente le fila delle varie storie e di affezionarsi a tutti e quattro i personaggi.

Il clima della storia è piuttosto intimistico e, pur avendo la sua dose di dramma, non scende mai nel melodrammatico o nel troppo melenso. Di fatto quello che succede ai protagonisti potrebbe essere benissimo successo anche a uno di noi. I disegni, molto puliti, sono perfettamente funzionali alla storia e al suo andamento delicato. Anche dal punto di vista registico la storia non vuole essere innovativa, ma semplicemente trasportare il lettore nella quotidianità e nella vita dei protagonisti con un ritmo che comunque non risulta blando, ma al contrario cattura il lettore lasciandogli la voglia di avere tra le mani il volume successivo.

Concludendo Noi x sempre è un titolo che potrebbe piacere sia ai cultori della classica commedia scolastica sia a lettori più disincantati che sono alla ricerca di qualcosa che sappia sorprendere. Di conseguenza non fate il mio stesso errore e non fatevi influenzare da una trama che potrebbe risultare banale, perché questo titolo è in grado di sorprendere.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Bokura wa itsumo
Titolo Kanji: 僕らはいつも
Anno: 2007 – 2013
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Noi x sempre
Anno: 2011 – 2013
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ayu Fujimiya, Noi x sempre, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2011 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>