Nousatsu Junkie
Autore: Ryoko Fukuyama
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Naka è una ragazzina di 14 anni, che sogna di fare la modella. Ha un bel fisico, è alta e carina… il suo unico difetto, è che quando è di fronte ad una macchina fotografica si irrigidisce e i suoi sorrisi… somigliano molto di più a dei ghigni malefici XD! Per questo suo problema, la ragazza ha già fallito diversi provini, e come se non bastasse, viene anche respinta da un suo senpai, perché lui è innamorato di Umi, una modella che lavora nella stessa agenzia di Naka, una ragazza dal viso dolce e dal sorriso radioso, come un fiore.
Un giorno, durante l’ennesimo provino, Naka si scontra con la sua giovane rivale Umi; a causa dello scontro, alla ragazza cade il libretto scolastico, e Naka, nel raccoglierlo legge involontariamente il nome: Umi Kajiwara, sesso: maschile! La giovane modella rimane sconvolta: possibile che la sua rivale dal sorriso radioso non sia altro che un ragazzo? Scoperto il segreto, Naka cerca così di ricattare Umi, chiedendole di farla diventare una modella famosa, lavorando insieme per un servizio fotografico. I due così iniziano a lavorare assieme, ma non solo; entrambi frequentano la stessa scuola e sono anche compagni di classe! Tra alti e bassi, il loro strano rapporto li aiuterà non solo nel lavoro, ma anche nella vita privata e a superare vari ostacoli, soprattutto dopo l’arrivo di uno strano fotografo e di nuovi rivali che porterà scompiglio nei due amici/nemici. Riuscirà Naka a diventare una modella? E il segreto di Umi verrà mai svelato? Tutto questo e molto altro in questo divertentissimo manga.
Personaggi
Naka Kaburaji
Ha 14 anni e il suo sogno è quello di diventare una modella famosa per conquistare un suo senpai. Tempo prima infatti, il ragazzo l’aveva respinta dicendole che le piaceva Umi, una modella con un sorriso simile ad un fiore. Naka decide dunque di diventare anche lei modella; ha tutte la carte in regola tranne per il fatto che quando sorride, la sua espressione diventa spaventosa, e il suo sorriso sembra più un ghigno malefico! L’incontro/scontro con Umi, e la scoperta del segreto di quest’ultima, porterà molti cambiamenti nella vita di Naka, non solo nel mondo lavorativo, ma anche nell’amore…
Umi Kajiwara
È la modella del sorriso radioso come un fiore. È molto carina e dolce, e il suo lavoro come modella va a gonfie e vele, almeno fino quando Naka non scopre il suo segreto: Umi è in realtà un ragazzo!
Opinioni
A cura di Kanan
Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Charming Junkie è uno di quei manga a sfondo scolastico che ha riscosso in patria molto successo, pur non avendo chissà quale originalità o altro. La storia di base è molto semplice, ma l’autrice gioca molto sul fatto che i due protagonisti siano dei modelli e sul fatto che uno di loro si finga una ragazza, portando così ai classici equivoci, triangoli amorosi e tutto quello che potete trovare in uno shoujo scolastico.
Altro fattore importante sono le gag sul comico/demenziale che alleggeriscono la trama, rendendola così piacevole da seguire. I personaggi sono abbastanza curati sul piano psicologico, anche se l’autrice non è riuscita a dargli molto spessore, a mio avviso. Anzi, a volte li trovo decisamente stereotipati, in particolare la figura maschile di Umi, ragazzo bello e bravo in apparenza ma che in realtà cela il suo vero carattere dietro a questa maschera.
Più originale l’idea della doppia identità di Umi, non certo per l’idea in sé, ma perché è il protagonista maschile a fingersi una ragazza, e non viceversa. Trovo anche un po’ troppo affrettato l’evolversi del rapporto tra Naka e Umi (è palese già della fine del primo volume che si stanno innamorando), ma data la fascia a cui è indirizzata la storia, penso che vada bene…
I disegni sono acerbi, molto poco dettagliati, dal tratto un po’ spigoloso, ma che riesce comunque ad essere abbastanza espressivo, a mio avviso, anche se i personaggi si somigliano un po’ tutti e non sono ben caratterizzati (forse l’unica che fa eccezione è Naka); carine le immagini deformed, ma poco curati gli sfondi e le ambientazioni.
Posso quindi catalogare questo manga come uno shoujo comune, nulla di eccezionale, una piacevole lettura ma nulla di più. Lo consiglio dunque a chi adora le commedie amorose arricchite da gag comiche, o a chi comunque, non disdegna questo genere.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Nousatsu Junkie
Titolo Kanji: 悩殺ジャンキー
Anno: 2003 – 2008
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume; The Hana to Yume
Stato: Concluso, 16 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Ryoko Fukuyama, Nousatsu Junkie, Hakusensha, 2003 – 2008
0 Commenti