Manga

Obaka-chan

Tempo di lettura: 3 minuti
Obaka-chan di Zakuri Sato, recensione di Shoujo Love

Autore: Zakuri Sato
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Neiro Sonoda è stata sempre allenata da suo padre nel combattimento corpo a corpo, così, col tempo, è diventata una ragazza molto forzuta in grado di mettere in fuga anche i teppisti più temuti; però c’è anche il rovescio della medaglia, diventando la più forte del Kansai, Neiro ha infatti spaventato ogni possibile spasimante… stanca di tutto questo la ragazza, dopo aver convinto i suoi genitori, decide di trasferirsi nel Kanto e iniziare una nuova vita!

Tokio e Neiro, personaggi del manga Obaka-chan
Tokio e Neiro

L’inizio, però, non è dei migliori, Neiro incontra un ragazzo dai capelli ossigenati, impegnato in una rissa, e, visto il suo aspetto, lo giudica un bullo e lo mette a terra con un pugno sul naso; interviene il preside che, fortunatamente, decide di non espellerla, ma la confina nella sezione-esempio, la classe è composta da pochissimi studenti, tra cui Tokio, cui la nostra protagonista ha appena rotto il naso, Nijika, Kenichi e Saburo. La ragazza è disperata: si era trasferita per trovare l’amore e ora si ritrova in una situazione addirittura peggiore della precedente! Proprio quando sta per darsi per vinta incontra però un bellissimo ragazzo che dorme, Neiro lo sveglia e, dopo averci scambiato qualche parola, se ne innamora perdutamente…

Il giorno dopo, grazie alla sua informatrice Nijika, scopre che il ragazzo in questione altri non è che Shin Aizawa, l’idolo dell’intero liceo, che è nella sezione dei secchioni; Neiro decide così di impegnarsi al massimo per riuscire a entrare nella sezione avanzata e fidanzarsi con Shin.

Personaggi

Neiro Sonoda

Neiro Sonoda, personaggio del manga Obaka-chan
Neiro Sonoda

È la ragazza più forte del Kansai, e a causa di questa sua reputazione decide di trasferirsi nel Kanto e cominciare una nuova vita. Ha un forte senso di giustizia e, se vede un bullo, non può fare a meno di dargli una lezione.

Shin Aizawa

Shin Aizawa, personaggio del manga Obaka-chan
Shin Aizawa

È lo studente più brillante della scuola e membro anche del consiglio studentesco. Gli piacciono le donne forti e infatti viene subito incuriosito da Neiro.

Tokio Eizan

Tokio Eizana, personaggio del manga Obaka-chan
Tokio Eizan

Detto Tokki, è, come Neiro, uno studente della classe baka, e anche lui è considerato uno studente problematico per la tendenza a farsi coinvolgere nelle risse. Dopo il loro burrascoso primo incontro, diventerà un po’ il rivale di Neiro, e in seguito si innamorerà di lei.

Nijika Hara

Nijika Hara, personaggio del manga Obaka-chan
Nijika Hara

Anche lei è una studentessa della classe baka, e oltre a Neiro è l’unica ragazza. È finita nella sezione-esempio per la sua tendenza a usare i ragazzi, è un po’ egocentrica e vuole avere stuoli di pretendenti ai suoi piedi… Diventerà un’amica (e una maestra) preziosa per Neiro.

Kenichi Dojima

Kenichi Dojima, personaggio del manga Obaka-chan
Kenichi Dojima

Soprannominato Kenken, è un altro membro della classe baka ed è innamorato del suo amico Tokio.

Saburo

Saburo, personaggio del manga Obaka-chan
Saburo

L’ultimo studente della classe baka, viene chiamato il Buddha vivente per via della sua estrema timidezza, infatti non riesce a parlare con nessuno.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Obaka-chan è una tipica commedia scolastica che vede protagonista una ragazza che è al primo anno di liceo e non ha mai avuto un ragazzo, e ora è decisa a trovarsene uno a tutti i costi. Ovviamente la protagonista si innamorerà del ragazzo più popolare e corteggiato della scuola, con tanto di fan club al seguito, i cui membri poi se la prederanno con lei per aver messo gli occhi sul loro idolo…

Fin qui non c’è nulla di nuovo, ma questo manga riesce a distinguersi grazie ai protagonisti: seppure Neiro sia la tipica protagonista da shoujo, è abbastanza originale il fatto che sia la ragazza più forte del Kansai e che sia in grado di stendere chiunque con un pugno, e Shin, nonostante sia il classico protagonista maschile perfetto in tutto, si dimostra subito interessato a Neiro per via della sua forza fisica (ricorda un po’ Koga di Love Button). Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e non banali (come la migliore amica della protagonista, che, anziché essere seria, intelligente e studiosa, è interessata esclusivamente ai ragazzi e ai pettegolezzi).

Per quanto riguarda la narrazione, è frizzante, dinamica e non corre il rischio di annoiare grazie anche alle frequenti scenette comiche (alcune parecchio divertenti). I disegni, sebbene siano quelli tipici della rivista Margaret, sono comunque moderni e adatti alla storia, sia nelle illustrazioni in bianco e nero che in quelle a colori.

Per concludere consiglio Obaka-chan a tutti gli amanti delle commedie scolastiche, con storie magari non originalissime, ma decisamente divertenti e leggere.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Obaka-chan, Koigatariki
Titolo Kanji: おバカちゃん、恋語りき
Anno: 2008 – 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Obaka-chan – Silly Love Talking
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Zakuri Sato, Obaka-chan – Silly Love Talking, Star Comics – Collana Turn Over, 2012 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>