Oggi sono in ferie
Autore: Mari Fujimura
Target: Josei
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Hanae Aoishi ha trentadue anni, non ha mai avuto un ragazzo ed è ancora vergine. In realtà lei rimpiange di non aver fatto sesso con un suo senpai, quando ne ha avuto l’occasione, durante l’università. Per di più Hanae finisce con il passare il suo trentatreesimo compleanno in azienda, e la mattina sente Tanokura, un giovane stagista, che lascia la sua ragazza per telefono.
La sera Hanae esce assieme ai suoi colleghi, e Tanokura dice di non essere single, ma Hanae lo smentisce davanti a tutti dicendo che lo ha sentito mentre lasciava la sua ragazza. Successivamente Hanae viene trascinata in giro per locali assieme a Tanokura da Hitomi, una giovane collega che intende provarci con lui nonostante abbia già un ragazzo. Hitomi si ubriaca e Tanokura la manda via in taxi, così lui e Hanae rimangono soli… allora lei gli confida che oggi è il suo compleanno, e lui la festeggia offrendole un drink con i fuochi d’artificio al posto delle candeline. Hanae si commuove e inizia a bere… finché non si risveglia il mattino dopo, nuda e nello stesso letto di Tanokura! Possibile che abbia perso la verginità e non ricordi nulla?
Personaggi
Hanae Aoishi
Ha trentatre anni ed è ancora vergine, ma proprio il giorno del suo compleanno perderà la verginità! Ha un aspetto un po’ severo, porta sempre gli occhiali e i capelli raccolti ed è sempre la prima ad arrivare in azienda, non si prende quasi mai una vacanza e così ha accumulato molti giorni di ferie. Frequentando Tanokura, inizierà a curare di più il suo aspetto, ma diventerà anche molto più insicura.
Yuto Tanokura
È uno stagista nell’azienda di Hanae, ha ventuno anni e frequenta l’università. Ha molto successo con le donne, ma sembra avere anche un lato oscuro. È molto dolce con Hanae, anche se a volte si arrabbia con lei.
Yu Asao
È un uomo che lavora nello stesso palazzo di Hanae e che conoscerà durante un’esercitazione antiincendio. Capirà subito che Hanae è molto insicura riguardo alla sua relazione con Tanokura e sembra divertirsi alle sue spalle.
Ichiya
È la migliore amica e confidente di Hanae, è sposata e ha dei figli. Insinuerà in Hanae il dubbio che la differenza d’età tra lei e Tanokura sia troppa.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Oggi sono in ferie è la prima opera della Fujimura ad arrivare in Italia, per cui farò un paragone con Singles. Tra Singles e Oggi sono in ferie le differenze sono molte e piuttosto evidenti: prima di tutto perché il primo è uno shoujo e il secondo un josei; e in secondo luogo per i disegni, che in Oggi sono in ferie sono molto più moderni e curati (ma anche questo è normale, visto che sono stati realizzati a vent’anni di distanza). Sono perciò due opere completamente diverse.
Hanae potrebbe sembrare che nei comportamenti ricordi più un adolescente, visto che è molto insicura con l’altro sesso, ma in realtà è normale, visto che, nonostante abbia 33 anni, si tratta pur sempre di una donna che non ha mai avuto una relazione, per cui nonostante l’età anagrafica e il nutrito conto in banca, sente ancora, per esempio, di dover dare spiegazioni alla madre su dove passa la notte… L’autrice è riuscita a rendere credibile il personaggio che agisce come un’adulta, ma che non si sente ancora tale pienamente. La prima volta di Hanae viene affrontata piacevolmente e senza scene di sesso spinte gratuite, e anche la relazione tra lei e Yuto è credibile e ben trattata, infatti mentre a lui interessa più che altro divertirsi, lei pensa al futuro, alla loro pazzesca differenza d’età, al fatto che lui rischi di spendere troppi soldi per portarla fuori, insomma sono due persone diverse in tutto e per tutto…
In definitiva ritengo Oggi sono in ferie un titolo molto valido, ne è la prova l’enorme successo che sta ottenendo in Giappone e che speriamo riscuota anche qui.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kyou wa Kaisha Yasumimasu
Titolo Kanji: きょうは会社休みます。
Anno: 2011 – 2017
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cocohana
Stato: Concluso, 13 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Oggi sono in ferie
Anno: 2014
Casa Editrice: Goen
Collana: Hoshi Collection
Prezzo: 4,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 13 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Mari Fujimura, Oggi sono in ferie, Goen – Collana Hoshi Collection, 2014
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti