Ohana Holoholo
Autore: Shino Torino
Target: Shoujo Ai
Genere: Drama, Mature, Psychological, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Maya è una giovane donna che fa la traduttrice e che condivide l’appartamento con Michiru e il piccolo Yuta. Con loro c’è anche Nico, l’inquilino del piano di sotto, che però si ritrova ogni giorno in casa di Maya. Gli unici con legami di sangue sono Michiru e Yuta, che sono madre e figlio, ma tutti insieme sembrano proprio una grande famiglia felice.
In realtà Maya e Michiru avevano una storia e hanno già convissuto insieme cinque anni prima, quando Yuta non era ancora nato, ma poi è finita quando Michiru è semplicemente andata via senza più tornare e senza dare alcuna spiegazione…
Ora Maya ha deciso nuovamente di condividere il suo appartamento con Michiru, ma a una condizione: che siano solo amiche e coinquiline, niente baci, né effusioni!
Personaggi
Maya Negumo
È una donna intelligente e matura che lavora come traduttrice. È affezionatissima alla sua famiglia allargata e teme che Michiru possa di nuovo abbandonarla lasciandola sola.
Michiru Amamiya
È la coinquilina di Maya e lavora in un call center. È una ragazza infantile e immatura, ma non accetta di essere criticata come madre. È piuttosto gelosa di Maya.
Yuta
È il figlio di Michiru. Non ha mai conosciuto suo padre, ormai morto in tragiche circostanze. È un bambino timido e sensibile. Il suo piatto preferito è il budino e ha una collezione di sassi.
Nico
È il bizzarro inquilino del piano di sotto, ma è quasi sempre a casa di Maya e in particolare adora Yuta. A casa sua c’è un viavai di ragazze, ma in passato ha avuto una relazione con il padre naturale di Yuta.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 7
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Sono ormai diversi i manga che affrontano l’allevamento di bambini molto piccoli in contesti non tradizionali. I titoli di questo genere (Usagi Drop, Flat) sono caratterizzati soprattutto da un ritmo narrativo pacato e tranquillo e da un character design delicato e tondeggiante (non a caso Shino Torino era l’assistente di Chica Umino). E Ohana Holoholo, pur introducendo la tematica LGBTQ, non fa eccezione.
È interessante vedere come le due protagoniste, Maya e Michiru, abbiano due approcci molto diversi verso il piccolo Yuta: infatti Maya, nonostante non sia la madre naturale, è molto affettuosa e lo riempe d’attenzioni, mentre Michiru è più dura, ma in realtà incolpa sé stessa perché, nonostante il parto, non è ancora del tutto maturata e non riesce a cambiare per il bene del figlio… A questo duo si unisce Nico che invece si è legato a Yuta per via del grande amore che provava verso il padre naturale del piccolo. Siamo dunque di fronte a una famiglia tutt’altro che tradizionale, ma di fatto è una famiglia…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Ohana Holoholo
Titolo Kanji: オハナホロホロ
Anno: 2008 – 2013
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Ohana Holoholo – Ohana significa famiglia
Anno: 2016
Casa Editrice: Renbooks
Collana: ND
Prezzo: 7,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n e colori; brossura
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Sospeso, 1 volume
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Shino Torino, Ohana Holoholo – Ohana significa famiglia, Renbooks, 2016
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti