Ojousama wa Oyomesama
Autore: Megumi Hazuki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Tradizione della casa Gokurakuin (Matrimonio). Articolo 176: Il figlio legittimo della Famiglia Gokurakuin deve sposare la persona del sesso opposto, che è nato nello stesso anno, stesso giorno e stessa ora, nel loro diciottesimo compleanno. Inoltre, fino al mese prima del matrimonio, lei o lui non deve incontrare il compagno menzionato. Come figlio legittimo della Famiglia Gokurakuin, un mese prima dal matrimonio, i due dovranno vivere insieme e tutti i contatti con l’esterno saranno proibiti.
Towako, figlia legittima della Famiglia Gokurakuin, è stata cresciuta con le regole della sua Casata, e tra queste c’è, appunto, l’articolo sopracitato 176 il “Matrimonio”: come stabilisce tale tradizione, Towako, un mese prima del suo diciottesimo compleanno, potrà conoscere il suo futuro sposo, uomo che nel suo ideale, (creatosi in ben 17 anni) dovrebbe essere un uomo dolce, gentile, premuroso, con un volto sempre sorridente e pronto a tutto per proteggerla. Finalmente il giorno di vederlo in carne ed ossa arriva. Towako indossa il suo kimono nuovo e controlla che tutto sia a posto ma, quando apre la porta per vedere, finalmente per la prima volta, il suo futuro marito, lo trova legato ad una colonna della casa. Il suo ragazzo, con un tono non proprio gentile, chiede alla ragazza il motivo per il quale è stato rapito e Towako, dopo una presentazione di tutto rispetto come “futura sposa”, gli spiega la situazione con tanto di lettura degli articoli della famiglia (come ogni buona donna Gokurakuin dovrebbe fare) e chiarendo una volta per tutte il loro destino di diventare marito e moglie.
Yuga, però, non si mostra per niente disposto a tale evento e le rivolge uno sguardo freddo e poco cordiale. Per motivi diversi, si ritrovano quindi entrambi scioccati dagli eventi, soprattutto Towako che, dopo anni di sogni e speranze, non trova in Yuuga il suo ideale di uomo. Decide quindi di aiutarlo ad uscire dalla casa e da tutta la situazione ma… hanno soltanto un mese di tempo prima che il matrimonio venga celebrato. I giorni passano e né Towako né Yuga riescono a trovare l’uscita ma, in compenso, hanno l’opportunità di conoscersi, tanto che la ragazza inizierà a rivalutare la sua iniziale impressione e, quando finalmente trovano la via di fuga, decide di seguire Yuga, per potersi innamorare liberamente, senza essere costretta a sposarsi per volere della famiglia!
Ma la fuga dura poco: Towako viene riportata nella residenza dove è attesa da una ciurma di ragazzi tra i quali dovrà scegliere il suo futuro compagno, visto che Yuga si è dimostrato restio al matrimonio. Possibile che Yuga non provi assolutamente nulla per Towako? E lei, si sottometterà al volere della sua famiglia?
Personaggi
Towako Gokurakuin
Nata il 20 agosto 1989 alle 19:32. Educata come la perfetta donnina di casa d’altri tempi (inizialmente non sa neanche cosa sia un cellulare) rispetta la regola della sua famiglia ma è, al contempo, una grande sognatrice con un carattere forte, determinato, schietto e sincero.
Yuga Takato
Nato il 20 agosto 1989 alle 19:32. Inizialmente mostra un carattere freddo e arrogante ma, in seguito, mostrerà il suo lato più dolce e protettivo.
Sig.ra Gokurakuin (Madre di Towako)
Bella e fascinosa, è una donna in gamba e di polso, che segue alla perfezione le tradizioni della famiglia.
Sig. Gokurakuin (Padre di Towako)
Innamoratissimo della moglie, il padre di Towako è un omino apparentemente simpatico ma bruttino, caratteristica che, in seguito, si manifesta solo quando beve. In realtà è un uomo interessante e di grande fascino.
Tsubaki
Servitrice e guardia del corpo di Tawako alle dipendenze della Famiglia Gokurakuin. Fredda e distaccata, sembra un vero ninja e serve fedelmente la Famiglia nonché Towako, che ai suoi occhi risulta vera sincera e l’unica persona che riesce a vedere sotto la sua dura corazza.
Setsuna Gokurakuin
Fratello minore di Tawako, ma non di sangue (dal momento che Setsuna è stato adottato). Proprio l’assenza di un loro legame diretto, prova sentimenti particolarmente dolci e amorevoli per Tawako; tanto che, in un primo momento, cercherà di impedire il matrimonio dell’adorata sorella cercando di appigliarsi ad un “cavillo” dei regolamenti della sua casata.
Utsugi
Guardia del corpo di Setsuna, è un ragazzo sempre sorridente e dal carattere solare.
Kaoru Renjo
Figlio maggiore della famiglia Renjo, una delle cinque famiglie più importanti del Giappone. Dietro le maniere raffinate ed educate si nasconde un uomo subdolo e prepotente, che arriva a minacciare Towako di fare del male alle persone che ama se non accetta di sposarlo; anche se, dietro questo suo comportamento, si nasconde un motivo più che valido.
Remi Sawaguchi
Una ragazza frivola, tanto bella quanto pericolosa, si vocifera che i ragazzi innamorati di lei siano tanti quanti le stelle nel cielo. Si infatua di Yuga, e attua le tecniche più subdole pur di allontanarlo da Towako.
Mizuno Saho
Figlia di un politico molto importante, è una ragazza fredda e pare che niente riesca a smuoverla: perfino i professori hanno paura di lei. Lei e la sua migliore amica Remi sono le ragazze più temute della scuola e che detengono il potere tra le ragazze.
Opinioni
A cura di Pirypò
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Ojousama wa Oyomesama (o The Lady is a Bride), come si può ben capire, inizia subito con un matrimonio! Matrimonio voluto ancora prima che i diretti interessati potessero innamorarsi l’uno dell’altro, ergo giusti presupposti per un manga interessante e divertente!
Ciò che maggiormente affascina è che questo shoujo ci regala il senso della vera coppia, nella quale vige la fiducia reciproca e la grande stima (nonostante i protagonisti siano adolescenti), ciò che noi donne cerchiamo in un bel rapporto. Basti vedere come vengono delineati i personaggi principali con caratteri quasi diametralmente opposti, ma equilibrati nell’insieme. Towako è apparentemente ed esteticamente una signorina di altri tempi: pura, elegante ma con una nota alquanto infantile e viziata che non può non mancare in una signorina vissuta nel lusso e negli agi. In contrasto a questa immagine da bambolina acqua e sapone e timorosa di sporcarsi le mani troviamo, sorprendentemente, una ragazza forte, determinata, pronta a tutto pur di ottenere ciò che desidera o di proteggere chi ama e che, differentemente da molti personaggi shoujo, pensa prima di agire. Il tutto descritto con azioni eccessive e molto buffe, che danno vivacità al suo personaggio. Yuga, dal conto suo, rappresenta il tipico bishounen: bello come un modello, il ragazzo ideale, almeno esteticamente, visto che caratterialmente si mostra, in un primo momento, arrogante ed indifferente; ma la sua è solo apparenza, perché, in fondo, è un ragazzo maturo e pronto a tutto pur di difendere la sua donna e il suo amore, che non si lascia incantare dalle moine delle altre donne che cercano di separalo dalla sua amata ma che, anzi, punta i piedi e cerca di mettere subito i puntini sulle i, senza equivoci e malintesi eccessivi e tragici. Comportamento talmente deciso che regala a tutte le lettrici la speranza di trovare un uomo fedele, sincero e onesto.
Insieme a questa sorta di novità di una coppia stabile, che vive un rapporto senza equivoci in cui entrambi sono sicuri dell’altro, altro elemento estremamente curioso (e forse un po’ strano) è che i personaggi secondari non hanno nessun ruolo predominante ma servono solo a portare avanti la storia, cosa che riescono a fare abbastanza bene, grazie a scene interessanti e divertenti e ben distribuite all’interno della storia.
Anche se la grafica non risulta particolarmente innovativa, la mano della sensei è dolce e decisa e rappresenta i personaggi molto bene, arricchendoli di particolari nell’abbigliamento, oltre che l’espressività dello sguardo.
Consiglio questo shoujo a chi ha voglia di una storia dolce e romantica, con qualche elemento folle!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Ojousama wa Oyomesama
Titolo Kanji: お嬢様はお嫁様。
Anno: 2007 – 2013
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 18 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Megumi Hazuki, Ojousama wa Oyomesama, Shueisha, 2007 – 2013
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti