Marginal

Autore: Moto Hagio
Target: Josei
Genere: Adventure, Drama, Mystery, Sci-fi, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Trama
In vista di una rara apparizione di Holy Mother, carovane provenienti da ogni dove si radunano a Monodole, nella speranza che venga loro assegnato un bambino da crescere. Il pianeta è infatti sempre più arido, e la fertilità ricade tutta sulle spalle dell’ultima donna vivente. Il problema è che Mother sta invecchiando, vive rinchiusa nel Center e dà alla luce sempre meno figli, per cui alcuni villaggi rischiano di sparire perché non hanno un ricambio generazionale.
Un gruppo di viaggiatori, però, è mosso da altre intenzioni: Grinja e i suoi compagni, infatti, riescono a introdursi nel Center e uccidono Mother proprio nel momento in cui si affaccia a salutare i fedeli! Tra la folla si scatena il panico, mentre i responsabili riescono a coprire le proprie tracce e a lasciare la città.

Una volta nel deserto, si imbattono in un misterioso ragazzino, e Grinja decide di portarlo con sé per venderlo ad Ashijin. Kira (pare sia questo il nome del ragazzino) però è recalcitrante, e Grinja rimane per un po’ insieme a lui per aiutare Ashijin a prendersene cura.
Il primo indizio sulla sconcertante verità giunge quando i tre si recano in una caverna per raschiare del ghiaccio: intrappolato in una lastra di ghiaccio e con metà del corpo ustionato, c’è una copia esatta di Kira!
Personaggi
Kira

Misterioso bambino in cui si imbattono prima Grinja e poi Ashijin. Segue molto l’istinto e all’inizio è parecchio aggressivo nei confronti dei due sconosciuti, ma col tempo si lega molto ad entrambi.
Grinja

Proveniente da un villaggio sull’orlo dell’estinzione per via del numero sempre più scarso di bambini. All’apparenza senza scrupoli, in realtà è un personaggio malinconico che si scopre molto protettivo nei confronti di Kira.
Ashijin

Vive in solitudine in una caverna fuori Monodole, insieme a due grandi felini. Da bambino ha avuto un brutto incidente, per cui è stato ricoverato nel misterioso Center. Compra Kira perché gli succeda e prova una grande gelosia nei suoi confronti per via del legame con Grinja.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Come già Il cuore di Thomas e Il poema del vento e degli alberi, anche Marginal e Verso la Terra… hanno diversi punti di contatto. Entrambe le opere sono ambientate su un pianeta ormai sterile a causa del comportamento dell’uomo, la grande differenza è nei personaggi. Infatti nella serie della Takemiya c’è Soldier che segue una missione alla riconquista del pianeta madre, mentre Kira è del tutto inconsapevole e segue solo il suo istinto di sopravvivenza. Questo rende la serie della Hagio scorrevole alla lettura, spoglia di troppe inutili spiegazioni e più intenta a mostrare gli avvenimenti in un crescendo di suspense, che culmina con la scena della rivelazione di Hallelujah.
Un pezzo imperdibile di letteratura distopica arricchito dagli splendidi disegni della Hagio, con un’ulteriore nota di merito per l’ambientazione molto suggestiva (non a caso è stata scelta la Mesopotamia).
Edizione Giapponese
Titolo originale: Marginal
Titolo Kanji: マージナル
Anno: 1985 – 1987
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Petit Flower
Stato: Concluso, 5 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Marginal
Anno: 2020
Casa Editrice: J-Pop
Collana: Moto Hagio Collection
Prezzo: 12,50 €
Caratteristiche Edizione: b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Moto Hagio, Marginal, J-Pop – 2020

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti