Manga

Orange

Tempo di lettura: 4 minuti
Orange di Ichigo Takano, recensione di Shoujo Love

Autore: Ichigo Takano
Target: Seinen
Genere: Drama, Mystery, Romance, School Life, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Orange: Future (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Orange (anime, serie tv, 13 ep.)
❤️ Orange: Mirai (anime, film)
❤️ Orenji (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Naho Takamiya è una normale ragazza che un giorno riceve una lettera di cui è la destinataria, ma anche la mittente! Per la prima volta è in ritardo a scuola, quindi non ha il tempo di leggere la lettera e inizia a farlo in classe, dove si accorge che la lettera è firmata dalla sé stessa del futuro! Inizialmente Naho pensa ad uno scherzo, ma poi si accorge che chi ha scritto la lettera sapeva già sia che lei sarebbe arrivata in ritardo, sia che si sarebbe presentato un nuovo studente, Kakeru Naruse.

Gli amici di Nao invitano Kakeru ad uscire dopo la scuola, ma lui inizialmente rifiuta… Naho ricorda che nella lettera c’era scritto di non invitarlo per nessuna ragione, ma non ha il coraggio di opporsi e alla fine Kakeru accetta. Quel giorno si divertono tutti moltissimo, ma poi Kakeru non si presenta a scuola per le due settimane successive, fino al torneo di giochi con la palla, in cui dice semplicemente di aver saltato le lezioni…

Naho e Kakeru, personaggi del mangaOrange
Naho e Kakeru

In seguito, in occasione del torneo di softball, a Naho viene chiesto di fare da battitrice, ma lei non se la sente, salvo poi ricordare che nella lettera c’era scritto di accettare, altrimenti se ne sarebbe pentita. Per questo alla fine accetta e infine riesce a battere un homerun!

Continuando a leggere la lettera, Naho scopre che la sé stessa del futuro è piena di rimpianti, in gran parte dovuti al fatto che nel futuro Kakeru non ci sarà più…

Personaggi

Naho Takamiya

Naho Takamiya, personaggio del mangaOrange
Naho Takamiya

È una ragazza seria e altruista, che tiene molto ai suoi amici. È molto brava in cucina e ogni giorno si prepara il bento da sola. Si affeziona subito al suo nuovo compagno di classe e inizia a provare qualcosa per lui. Pensa prima agli altri che a sé stessa, e forse è proprio questo il motivo per cui in futuro avrà molti rimpianti…

Kakeru Naruse

Kakeru Naruse, personaggio del mangaOrange
Kakeru Naruse

È il nuovo studente della classe di Naho. Legherà subito con Naho e i suoi amici. È molto riservato, ma sembra che tenga molto ai suoi nuovi amici. Gli piace molto giocare a calcio, però non se la sente di iscriversi al club.

Hiroto Suwa

Hiroto Suwa, personaggio del mangaOrange
Hiroto Suwa

È uno degli amici di Naho e fa parte del club di calcio. È molto allegro e socievole, sarà lui a invitare Kakeru a uscire e ad introdurlo a tutti gli altri. Nel futuro è sposato con Naho e i due hanno un figlio.

Azusa Murakasa

Azusa Murakasa, personaggio del mangaOrange
Azusa Murakasa

Amica di Naho, è sempre allegra e vivace e bisticcia spesso con Hagita. I suoi genitori hanno un forno che produce squisiti panini.

Saku Hagita

Saku Hagita personaggio del mangaOrange
Saku Hagita

Altro amico di Naho e degli altri, sembra un ragazzo serio, ma in realtà ama divertirsi, e prende spesso in giro Azusa.

Takako Chino

Takako Chino, personaggio del mangaOrange
Takako Chino

Ultima amica di Naho, è una ragazza grintosa e combattiva, ma è anche molto protettiva nei confronti dei suoi amici.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Orange è riuscito subito a farsi notare tra gli innumerevoli shoujo scolastici presenti su Betsuma (in realtà sarebbe un seinen vista la nuova rivista di serializzazione, ma comunque l’opera è nata come shoujo) e infatti una pubblicazione italiana dell’opera è stata richiesta a gran voce, nonostante per qualche tempo il manga sia rimasto sospeso in patria… Il motivo di questo successo è evidente: la premessa inusuale (e ben gestita dall’autrice) dell’arrivo di una lettera… dal futuro! Per cui nonostante i temi classici del genere (la ragazza che si innamora del nuovo compagno di classe), l’opera è molto coinvolgente e anche piuttosto matura, nascondendo una storia ben più complessa e intricata. In questa lettera Naho informa sé stessa di tutti i rimpianti che ancora la tormentano, e di come sistemare le cose, ma in realtà la Naho del futuro non rimedierà mai ai suoi rimpianti, perché la Naho del presente, cambiando le sue scelte, non cambierà il futuro, ma creerà una sorta di universo parallelo, si crea per cui questa atmosfera dolce-amara dalla contrapposizione tra la speranza del presente e i rimpianti del futuro, purtroppo destinati a rimanere tali…

I personaggi sono tutti verosimili e caratterizzati benissimo, soprattutto la protagonista e la sua reazione nel ricevere la lettera: infatti Naho è molto spaventata dall’idea di conoscere in anticipo il futuro, e si troverà in difficoltà a cambiare le sue scelte, perché dopotutto lei è sempre la stessa e se seguisse l’istinto finirebbe col comportarsi esattamente come la Naho del futuro. Anche Kakeru e Suwa sono personaggi ben riusciti e credibili. Per quanto riguarda gli altri amici di Naho, pur essendo molto simpatici, sono un po’ inutili, ma nei volumi successivi vengono analizzati un po’ più a fondo.

Lo stile grafico è sì molto curato, ma paga un po’ l’inesperienza dell’autrice: e se nei primi piani e nelle illustrazioni il tratto risulta espressivo e moderno, più il piano si allarga più i dettagli tendono a scomparire…

L’edizione italiana è molto ben fatta, e seppure il prezzo sia un po’ elevato, i volumi includono in appendice la miniserie de l’astronauta color primavera, non presente nella prima edizione giapponese (che tra l’altro è una storia molto delicata e carina, avrebbe meritato un tankobon tutto suo).

In conclusione Orange è un’ottima opera, apprezzabile sia dagli amanti delle storie scolastiche, sia dai lettori più adulti che guardano al passato con nostalgia e qualche rimpianto… Inoltre la storia principale si compone di soli 5 volumi, per cui le buone premesse non corrono il rischio di affondare a causa di una serializzazione troppo lunga.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Orange
Titolo Kanji: オレンジ
Anno: 2012 – 2017
Casa Editrice: Futabasha
Rivista di serializzazione: Manga Action
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Orange
Anno: 2014 – 2017
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Gaiden
Prezzo: 6,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ichigo Takano, Orange, Flashbook Edizioni – Collana Girls Gaiden, 2014 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>