Manga

Oshaberi na Jikanwari

Tempo di lettura: 3 minuti
Oshaberi na Jikanwari di Megumi Mizusawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Megumi Mizusawa
Target: Shoujo
Genere: Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Oshaberi na Jikanwari 

Oshaberi na Jikanwari si basa sulla storia d’amore dell’autrice, Megumi Mizusawa. Racconta la sua cotta per Tokita, un suo compagno di classe, a partire dalla scuola elementare fino alle superiori. In questo manga si fa chiamare Chika e si descrive come una persona piuttosto timida: un giorno infatti nega alle sue amiche che le piace il ragazzo, e come da copione Tokita ha sentito quello che ha detto! Cosa farà Chika? Un giorno però, a causa del lavoro di suo padre, è costretta a trasferirsi a Tokyo: dovrà quindi lasciare le sue amiche e il suo primo ed unico amore! Ma l’amicizia è più forte e anche se si fa nuovi amici nella nuova scuola, mantiene il contatto con le altre amiche, tramite corrispondenza. Si rivedranno tutti durante un incontro di ex alunni: inutile dire che Chika è nervosa, perché rivedrà Tokita! In seguito, prendendo un po’ più di coraggio, inizierà anche una corrispondenza con lui! Inoltre potremmo vedere alcuni suoi piccoli passi, nel diventare una mangaka professionista: inizia infatti nel disegnare piccole scenette, fino ad avere degli spazi in delle riviste di manga!

Chika Takahashi, personaggio del manga Oshaberi na Jikanwari
Chika Takahashi

Il messaggio 

Akari è innamorata di Wataru fin dal liceo. Un giorno Wataru perde una cassetta,dove è registrata una conversazione tra lui e i suoi amici. Quest’ultimi chiedono a Wataru, quale sia la ragazza che gli piace e lui risponde “Yayoi”, una ragazza che conduce con lui il programma radiofonico della scuola. Akari, è curiosa, e ascolta la cassetta. Sentendola, ci rimane male e decide di nascondere la cassetta. Sono passati due anni e…

Landscape of the second year

Soko fa parte del club di arte e durante una mostra viene attratta da un quadro realizzato da un ragazzo che non conosce. Questo ragazzo si chiama Takuya Kando e sembra conoscere Soko…

Personaggi

Chika Takahashi

Chika Takahashi, personaggio del manga Oshaberi na Jikanwari
Chika Takahashi

È la protagonista della storia. Ragazzina molto timida che desidera diventare una mangaka! Un giorno dovrà lasciare i suoi amici per trasferirsi a Tokyo.

Keisuke Tokita

Keisuke Tokita, personaggio del manga Oshaberi na Jikanwari
Keisuke Tokita

Ragazzo molto affascinante che piace a molte ragazze. Ama il calcio e per questo motivo tenterà l’esame di ammissione per una scuola media, dove ha una buona squadra di calcio!

Aoyama

Aoyama, personaggio del manga Oshaberi na Jikanwari
Aoyama

Ragazza molto energica e carina. Sua madre e la madre di Tokita sono molto amiche e un giorno, Chika, vedendola uscire da casa del ragazzo, fraintende…

Sano

Sano, personaggio del manga Oshaberi na Jikanwari
Sano

Compagno di classe di Chika e Tokita. Anche lui amante del calcio, tenterà l’esame di ammissione insieme all’amico!

Satsuki Goto

Satsuki Goto, personaggio del manga Oshaberi na Jikanwari
Satsuki Goto

Compagna di classe di Chika nella scuola di Tokyo. Faranno subito amicizia.

Opinioni

A cura di Luce

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8

Lo stile di questa mangaka è sempre stato molto delicato: infatti i disegni sono molto curati e semplici nello stesso tempo. È molto precisa in ogni particolare e si può notare una somiglianza con i disegni di Wataru Yoshizumi: se osservate la capigliatura di Chika quando porta la coda di cavallo, somiglia tantissimo a Miki Koishikawa di Marmalade Boy! I personaggi, nel complesso, sono adolescenti, e comunque non spicca nulla di particolare: non ci sono ad esempio problemi familiari o esistenziali, ma semplicemente leggeri problemi di cuore, tipici di quest’età. Non ha una trama originale, ma al tempo stesso è una lettura piacevole per chi ama quest’autrice.

Una cosa originale è che ogni capitolo non è altro che un anno scolastico: questo per evidenziare a primo impatto la crescita della protagonista e delle sue amiche.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Oshaberi na Jikanwarii
Titolo Kanji: おしゃべりな時間割
Anno: 1994 – ND
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Oshaberi na Jikanwarii, Shueisha, 1994

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>