Oshaberi na Jikanwari
Autore: Megumi Mizusawa
Target: Shoujo
Genere: Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Oshaberi na Jikanwari
Oshaberi na Jikanwari si basa sulla storia d’amore dell’autrice, Megumi Mizusawa. Racconta la sua cotta per Tokita, un suo compagno di classe, a partire dalla scuola elementare fino alle superiori. In questo manga si fa chiamare Chika e si descrive come una persona piuttosto timida: un giorno infatti nega alle sue amiche che le piace il ragazzo, e come da copione Tokita ha sentito quello che ha detto! Cosa farà Chika? Un giorno però, a causa del lavoro di suo padre, è costretta a trasferirsi a Tokyo: dovrà quindi lasciare le sue amiche e il suo primo ed unico amore! Ma l’amicizia è più forte e anche se si fa nuovi amici nella nuova scuola, mantiene il contatto con le altre amiche, tramite corrispondenza. Si rivedranno tutti durante un incontro di ex alunni: inutile dire che Chika è nervosa, perché rivedrà Tokita! In seguito, prendendo un po’ più di coraggio, inizierà anche una corrispondenza con lui! Inoltre potremmo vedere alcuni suoi piccoli passi, nel diventare una mangaka professionista: inizia infatti nel disegnare piccole scenette, fino ad avere degli spazi in delle riviste di manga!
Il messaggio
Akari è innamorata di Wataru fin dal liceo. Un giorno Wataru perde una cassetta,dove è registrata una conversazione tra lui e i suoi amici. Quest’ultimi chiedono a Wataru, quale sia la ragazza che gli piace e lui risponde “Yayoi”, una ragazza che conduce con lui il programma radiofonico della scuola. Akari, è curiosa, e ascolta la cassetta. Sentendola, ci rimane male e decide di nascondere la cassetta. Sono passati due anni e…
Landscape of the second year
Soko fa parte del club di arte e durante una mostra viene attratta da un quadro realizzato da un ragazzo che non conosce. Questo ragazzo si chiama Takuya Kando e sembra conoscere Soko…
Personaggi
Chika Takahashi
È la protagonista della storia. Ragazzina molto timida che desidera diventare una mangaka! Un giorno dovrà lasciare i suoi amici per trasferirsi a Tokyo.
Keisuke Tokita
Ragazzo molto affascinante che piace a molte ragazze. Ama il calcio e per questo motivo tenterà l’esame di ammissione per una scuola media, dove ha una buona squadra di calcio!
Aoyama
Ragazza molto energica e carina. Sua madre e la madre di Tokita sono molto amiche e un giorno, Chika, vedendola uscire da casa del ragazzo, fraintende…
Sano
Compagno di classe di Chika e Tokita. Anche lui amante del calcio, tenterà l’esame di ammissione insieme all’amico!
Satsuki Goto
Compagna di classe di Chika nella scuola di Tokyo. Faranno subito amicizia.
Opinioni
A cura di Luce
Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8
Lo stile di questa mangaka è sempre stato molto delicato: infatti i disegni sono molto curati e semplici nello stesso tempo. È molto precisa in ogni particolare e si può notare una somiglianza con i disegni di Wataru Yoshizumi: se osservate la capigliatura di Chika quando porta la coda di cavallo, somiglia tantissimo a Miki Koishikawa di Marmalade Boy! I personaggi, nel complesso, sono adolescenti, e comunque non spicca nulla di particolare: non ci sono ad esempio problemi familiari o esistenziali, ma semplicemente leggeri problemi di cuore, tipici di quest’età. Non ha una trama originale, ma al tempo stesso è una lettura piacevole per chi ama quest’autrice.
Una cosa originale è che ogni capitolo non è altro che un anno scolastico: questo per evidenziare a primo impatto la crescita della protagonista e delle sue amiche.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Oshaberi na Jikanwarii
Titolo Kanji: おしゃべりな時間割
Anno: 1994 – ND
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Oshaberi na Jikanwarii, Shueisha, 1994
0 Commenti