Manga

Otomen

Tempo di lettura: 4 minuti
Otomen di Aya Kanno, recensione di Shoujo Love

Autore: Aya Kanno
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Otomen (live action, serie tv, 12 ep.)
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Asuka Masamune è un vero idolo nella sua scuola, adorato da ragazzi e ragazze per il suo essere stoico, intrepido, forte… insomma un ragazzo davvero virile. Un ragazzo serio, che pratica con ottimi risultati il judo e il kendo, bravo negli studi e dai modi impeccabili… peccato però che il nostro aitante eroe abbia un piccolo “segretuccio”: adora tutte le cose scintillanti, morbide e carine tipicamente femminili ed inoltre è un amante degli shoujo romantici! Questo suo segreto non deve essere assolutamente svelato per non distruggere tutti gli anni di duro lavoro impiegati da Asuka per costruirsi una reputazione da vero uomo!

Asuka Masamune, Ryo Miyakozuka e Tachibana Yuta, personaggi del manga Otomen
Asuka Masamune, Ryo Miyakozuka e Tachibana Yuta

Questa irrevocabile decisione dipende dal fatto che il padre, quando Asuka era ancora piccolo, decise di lasciare moglie e figlio perché desiderava essere una donna! Portando dunque la madre del ragazzo ad un vero collasso… Asuka quindi vive i suoi giorni come un vero uomo finché… non incontra Ryo Miyakozuka, e il suo cuore (di fanciulla) inizia a scalpitare! Asuka non ha dubbi! Per salvaguardare la sua immagine di vero uomo, non si innamorerà di nessuna; peccato però che ogni volta che pensa alla dolce Ryo, il ragazzo non possa fare a meno di creare peluche, cucinare torte e leggere Lovetic!

Come potrà nascondere ora il suo vero io? Anche perché ad osservarlo c’è Tachibana, suo compagno di classe che sembra in qualche modo conoscere il vero “io” di Asuka… anzi, sarà lui stesso a far sì che lui e Ryo facciano sbocciare la loro love-story! Il motivo? È un mangaka e vuole usare la vita dei due come spunto per il suo manga…!!

Personaggi

Asuka Masamune

Asuka Masamune, personaggio del manga Otomen
Asuka Masamune

Studente del secondo anno, è ammirato da tutti per il suo carattere da vero uomo: forte, coraggioso, pratica con successo varie arti marziali, bravo negli studi e ammirato dalla ragazze. Un vero uomo. In realtà Asuka è ben diverso: ama le cose piccole e carine tipicamente femminili, adora cucire, cucinare e leggere shoujo manga! Si innamora a prima vista di Ryo, e da quel momento iniziano i guai per Asuka, che vuole in tutti modi apparire virile…

Ryo Miyakozuka

Ryo Miyakozuka, personaggio del manga Otomen
Ryo Miyakozuka

Una ragazza molto carina e gentile, altruista e sempre pronta ad aiutare gli altri; peccato sia completamente negata per ogni lavoro manuale femminile, come cucire, cucinare e le faccende domestiche… adora però le arti marziali e vorrebbe diventare forte e coraggiosa come un vero uomo! Anche lei però come Asuka, è completamente ignorante sul fronte dei sentimenti… sarà una bella gara tra i due…!

Tachibana Yuta

Tachibana Yuta, personaggio del manga Otomen
Tachibana Yuta

Compagno di classe di Asuka è il classico tipo farfallone, che adora tutte le ragazze (anche quelle già fidanzate). Farà sì che Asuka mostri i suoi sentimenti a Ryo, e che rafforzino il loro rapporto. Il motivo? Semplice, Tachibana è in realtà Sachihana Jewel, l’autrice di LoveTic, il manga più in voga del momento… di cui Asuka è un fan sfegatato. Infatti Tachibana ha creato la protagonista a immagine del compagno, e non aspetta altro che nuovi sviluppi per continuare il suo manga!

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Originale, semplice, condito con romanticismo, umorismo e semplicità. Queste sono secondo me le caratteristiche principali di Otomen, manga dalla trama fresca e accattivante, che si distacca dal classico shoujo amoroso, dove il romanticismo non è stucchevole e mieloso, ma divertente e raccontato in modo molto delicato e mai banale.

Che la trama sia originale non vi è dubbio; non mancano i classici elementi shoujo, ma dato il modo in cui sono trattati, in modo frizzante e senza grandi pretese, ogni capitolo è molto godibile, senza far annoiare il lettore. Il fatto che il protagonista sia un ragazzo con hobby e abilità femminili fa si che le gag comiche non manchino mai, anche se trovo che sia una comicità non forzata, come dire… non ci sono vere e proprie scene comiche, ma le situazioni, le frasi, le espressioni ti portano inevitabilmente a sorridere (almeno, io ogni volta rido come una matta quando vedo i flashback della madre A cura di Asuka). Anche i co-protagonisti sono interessanti, fondamentali per la storia e lo sviluppo, in particolare Tachibana, che è il motore che fa girare la storia tra Asuka e Ryo, anche perché altrimenti come continuerebbe Lovetic!?

Parlando appunto dei disegni, lo stile della Kanno è molto più vicino allo stile shounen che shoujo, cosa che personalmente apprezzo. Il tratto è preciso e pulito, ricercato nei particolari come gli oggetti che crea Asuka, i vari cibi e gli sfondi; anche i volti e le espressioni rendono molto bene, sopratutto quando Asuka è nella modalità “fanciulla”, fa certe faccine pucciose! L’unica cosa che trovo strana è che Ryo abbia sempre la stessa faccia, stessa espressione da ameba ogni cosa che succede. Per il restò è un manga molto godibile, la storia è un po’ impostata come Host Club, nel senso che ogni capitolo ha un suo sviluppo, ma c’è comunque un filo conduttore tra i vari capitoli. 

Manga consigliatissimo a tutti, sia a chi adora lo shoujo che non; piacerà soprattutto a chi non ne può più di storie sdolcinate e banali cliché.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Otomen
Titolo Kanji: オトメン(乙男)
Anno: 2006 – 2013
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Hana to Yume
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Otomen
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Planeta Deagostini
Collana: ND
Prezzo: 3,95 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Sospeso, 6 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione

Titolo: Otomen
Anno: 2013 – 2017
Casa Editrice: Goen
Collana: Hanami Collection
Prezzo: 4,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Fonte consultata: Aya Kanno, Otomen, Planeta Deagostini, 2008 – 2009

Summary
Article Name
Otomen
Description
La recensione del manga Otomen di Aya Kanno con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>