Manga

Otomental

Tempo di lettura: 3 minuti
Otomental di Mayumi Yokoyama, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayumi Yokoyama
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Otome è una ragazza al suo primo anno di liceo, come molte sue coetanee sogna di trovare il grande amore, quindi non appena arriva nella nuova scuola si mette a cercare il suo principe azzurro… E ovviamente non appena il suo sguardo si posa su Toyo, il bello del liceo, decide che sarà lui il protagonista della sua meravigliosa storia d’amore.

Otome, Tokio e  Toyo, personaggi del manga Otomental
Otome, Tokio e Toyo

Ma ben presto la ragazza si deve scontrare con la realtà: Toyo è bello quanto tremendo, infatti è a capo della banda della scuola, e per giunta l’amico di infanzia di Otome, Tokio, è deciso a diventare il nuovo boss della scuola, e per farlo deve sconfiggere il bel Toyo.

Insomma, Otome si trova tra due fuochi… da un lato il suo amore, dall’altro l’amico di sempre… Riuscirà a vivere quella storia d’amore che sogna da una vita?

Personaggi

Otome

Otome, personaggio del manga Otomental
Otome

Protagonista della storia, è una ragazza carina, che sogna il grande amore… ma non è la classica eroina shoujo timida e impacciata, al contrario, è una tipa molto tosta! Infatti non si fa problemi a fare a botte con le rivali in amore! Si è innamorata di Toyo a prima vista, ed è fermamente decisa a vivere la sua grande storia d’amore, peccato che il suo amico d’infanzia Tokio le metta sempre i bastoni fra le ruote… (che sia innamorato di lei?)

Toyo

Toyo, personaggio del manga Otomental
Toyo

Il bello della scuola, quello per cui tutte sbavano… ma dietro quel suo bel viso nasconde un caratteraccio… Infatti è il capo della banda della scuola, e per questo è temuto e rispettato da tutti… anche se probabilmente le cose sarebbero diverse se si venisse a sapere che in realtà Toyo è un mollaccione, che non appena si fa un graffietto si mette a piangere! E dato che Otome scoprirà questo suo segreto, il ragazzo sarà costretto ad assecondarla… o forse lo fa perché Otome gli piace?

Tokio

Tokio personaggio del manga Otomental
Tokio

Amico d’infanzia di Otome, è un ragazzo impulsivo, e il suo sogno è quello di diventare il boss del liceo, quindi non appena sa che il capo è Toyo, gli dichiara guerra! E poi quel figaccione è anche quello che sta con Otome, la sua cara amica… solo amica?

Misao

Misao personaggio del manga Otomental
Misao

Amica d’infanzia di Toyo, è da sempre innamorata di lui, e non si fa problemi a usare tutti i mezzi del mondo pur di eliminare la sua rivale: Otome!

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Otomental è una classica commedia scolastica, né più né meno. Il copione è quello tipico: la ragazza che inizia il liceo e che si innamora del bello della scuola, e il solito triangolo amoroso con l’amico d’infanzia. Anche lo sviluppo della storia è abbastanza scontato, ma se non altro qualche piccola singolarità c’è: i personaggi sono molto simpatici, curioso il fatto che il bello della scuola sia anche il boss e che al tempo stesso sia una mammoletta che ha paura dei tuoni. Simpaticissima anche la nonna impicciona, sebbene sia un personaggio molto stereotipato. La protagonista è un personaggio difficile da definire, perché se da un lato è una tipa tosta e coraggiosa, dall’altro è la tipica liceale ingenua che si innamora a prima vista del bello della scuola e che sogna chissà quale meravigliosa storia d’amore. Ha due facce diciamo, molto diverse l’una dall’altra, e personalmente non lo trovo molto coerente, ma se non altro queste sue caratteristiche la rendono una eroina shoujo abbastanza diversa dal solito.

Per quanto riguarda la storia in sé, il ritmo è buono, prende abbastanza nonostante le banalità descritte sopra. Infine, il disegno è senz’altro bello, pulito e espressivo. Insomma, gli elementi per creare una commedia un po’ diversa dal solito ci sarebbero stati, ma vuoi per la brevità del manga, vuoi per altri motivi, gli spunti non sono stati sfruttati a dovere, così ecco il risultato mediocre. Nel complesso abbiamo dunque una commediola simpatica, che senz’altro può piacere agli amanti del genere, ma che sconsiglio a chi è alla ricerca di storie originali e diverse dal solito.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Otomentaru
Titolo Kanji: オトメンタル
Anno: 2007
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Otomental – Il ragazzo ideale
Anno: 2010
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet Shoujo
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayumi Yokoyama, Otomental – Il ragazzo ideale, Planet Manga – Collana Planet Shoujo, 2010

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>