Manga

P & Me

Tempo di lettura: 3 minuti
P & Me di Maki Miyoshi, recensione di Shoujo Love

Autore: Maki Miyoshi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ S to JK (Side Story)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (2017)
Adattamenti:
❤️ P to JK (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Quando la sua amica Mikado convince Kako a partecipare a un gokon fingendosi una ventiduenne per fare numero (visto che la sorella maggiore è in disperata ricerca di un marito), la ragazza non si aspetta di fare la conoscenza di Kota, del quale finirà con l’innamorarsi, e anche Kota si dimostrerà subito interessato a lei. Accidentalmente Kako gli rivelerà la verità sulla sua età, e Kota reagirà… spedendola subito a casa! Infatti il ragazzo è in realtà un poliziotto ligio al dovere e non tollera che una minorenne stia fuori casa fino a tardi!

Kako e Kota, personaggi del manga P & MeP & Me
Kako e Kota

Da allora Kako non farà altro che pensare a Kota, ma lui è categorico: non può stare con una ragazza più giovane, tanto più che è un poliziotto! Non aiuterà la dimostrazione su come difendersi da un’aggressione tenuta da Kota proprio nella scuola di Kako insieme ad un’affascinante collega… Inoltre, non volendo, Kako sente dei ragazzi problematici della sua scuola parlare proprio di Kota: grazie a lui sono stati sospesi da scuola e progettano di vendicarsi!

Personaggi

Kako Motoya

Kako Motoya, personaggio del manga P & Me
Kako Motoya

Liceale senza troppi pensieri per la testa. Ha un carattere piuttosto semplice, non è molto brava a scuola, ma è una ragazza dolce. Innamoratasi di Kota, si dimostrerà pronta a tutto per conquistarlo!

Kota Sagano

Kota Sagano, personaggio del manga P & Me
Kota Sagano

Ha 23 anni, ed è un poliziotto molto serio e ligio al dovere. Per lui la carriera è molto importante, infatti lavora dando il massimo fino allo stremo, ma sembra che tenga molto anche a Kako, tanto da proporle di sposarlo!

Mikado Yaguchi

Mikado Yaguchi, personaggio del manga P & Me
Mikado Yaguchi

Migliore amica di Kako, sarà lei a convincerla a presentarsi al gokon dove conoscerà Kota. Vedendo l’amica che si strugge per lui, tenterà di convincerla a trovarsi un nuovo amore per dimenticarlo, anche perché pensa che il matrimonio sia un’idea stupida, ma darà sempre il suo supporto alla sua amica.

Heisuke Okami

Heisuke Okami, personaggio del manga P & Me
Heisuke Okami

È uno dei ragazzi sospesi da scuola a causa di Kota. Proprio grazie alla sospensione sarà costretto a ripetere l’anno e si ritroverà in classe proprio con Kako!

Jiro Nagakura

Jiro Nagakura, personaggio del manga P & Me
Jiro Nagakura

Compagno di classe di Kako e Mikado sia al primo che al secondo anno. Ha un costume da coniglio che indossa per un lavoro part-time, ma, per qualche motivo, lo porta spesso anche a scuola!

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7

Dopo aver letto il primo volume di P & Me si ha quasi la sensazione di aver letto un autoconclusivo o che la fine sia molto vicina. In un solo volume succede praticamente di tutto e viene spontaneo chiedersi come farà la mangaka a riempire tutti gli altri volumi (però se non altro non si corre il rischio di annoiarsi). La storia di base è abbastanza originale, la coppia principale formata da una liceale e un poliziotto è ben riuscita anche se ricorda un po’ Miyu e Yamato di Gals!, anche i personaggi secondari sanno il fatto loro, dando vita a scenette piuttosto divertenti! Mikado, la migliore amica della protagonista, è irresistibile, così come il collega di mezza età di Kota che fa il tifo per Kako e la madre di Kako che ha un debole per gli uomini in divisa!

Parlando dei disegni della Miyoshi, sono quelli tipici della rivista Betsufure, per certi versi somiglianti a quelli di Ayu Watanabe. Per quanto mi riguarda preferisco i disegni interni alle illustrazioni a colori, che trovo un po’ piatte.

Insomma, visto il ritmo narrativo frizzante e il giusto mix di romanticismo e comicità, non è un caso che questo manga abbia riscosso un grande successo in Giappone e che si sia aggiudicato il Kodansha Manga Award nel 2017, quindi vi consiglio di non lasciarvelo scappare!

Edizione Giapponese

Titolo originale: P to JK
Titolo Kanji: PとJK
Anno: 2012 – 2020
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Betsufure
Stato: Conclusa, 16 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: P&Me – Policeman and Me
Anno: 2018 –
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Express
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In corso, 10 volumi

Volumi Italiani

Acquista


Credits

Fonte consultata: Maki Miyoshi, P&Me – Policeman and Me, Star Comics – Collana Express, 2018

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>