Manga

Parasite Pal

Tempo di lettura: 4 minuti
Parasite Pal di Takumi Ishida, recensione di Shoujo Love

Autore: Takumi Ishida
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mature, Psychological, Romance, School Life, Sci-fi
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Komaki Ikeno è una ragazza che conduce una normale vita scolastica con la sua migliore amica, Gucchan, e il suo ragazzo, Takayama. Una notte fa uno strano sogno in cui uno sconosciuto entra nella sua mente; il mattino seguente Komaki si sente strana: sente degli odori strani e riesce a capire cosa c’è per colazione senza neanche alzarsi dal letto. Sente anche una voce nella testa, ma poco dopo scompare, quindi decide di recarsi a scuola come sempre e lì incontra il suo ragazzo, Takayama, che emana uno strano odore e mentre lui tenta di convincerla a fare sesso l’odore si fa sempre più intenso. Anche Gucchan, che tra l’altro è un’amica di Takayama, cerca di convincerla a concedersi, visto che lei e Takayama stanno insieme ormai da diverso tempo, ma Komaki non si sente ancora pronta.

Ikeno e Gaku, personaggi del manga Parasite Pal
Ikeno e Gaku

In classe Komaki nota che sono in parecchi ad emanare lo stesso odore di Takayama, e torna a sentire una voce nella sua testa, quindi si reca in infermeria, dove lo sconosciuto del sogno si manifesta e dice di essere entrato nella sua testa, ma la spiegazione viene interrotta da due senpai che entrano in infermeria per fare sesso, e così Komaki scopre che l’odore che proveniva da Takayama e dai suoi compagni era quello dell’eccitazione sessuale!

Nell’intervallo Komaki si nasconde per poter parlare con il ragazzo del sogno, ma viene scoperta da Tsurumi, un suo compagno di classe che riesce anche lui a sentire quella voce, così lui e Komaki escono insieme a parlarne e lì scoprono che quell’entità misteriosa (che Tsurumi chiama Hana) è un alieno alla ricerca dei suoi compagni e che probabilmente uno di loro è dentro Tsurumi!

Komaki scopre inoltre di essere in grado di riconosce l’odore che rimane addosso a una persona dopo un rapporto sessuale, e la mattina seguente sente lo stesso odore provenire da Takayama e Gucchan, che il giorno prima si sono visti senza di lei…

Personaggi

Ikeno Komaki

Ikeno Komaki, personaggio del manga Parasite Pal
Ikeno Komaki

È una ragazza che frequenta il 1° anno di liceo. Non ha alcuna dote particolare, almeno finché… un alieno non entra nella sua testa! Da allora il suo olfatto diviene incredibilmente sviluppato, e riesce anche a percepire l’odore dell’eccitazione sessuale, cosa che la imbarazzerà da morire! Più avanti le sue capacità miglioreranno e riconoscerà anche l’odore delle bugie, dell’innamoramento e di molte altre cose. 

Hana

Hana, personaggio del manga Parasite Pal
Hana

È l’alieno entrato nella testa di Komaki durante un sogno, non sa il suo nome e per questo Tsurumi l’ha ribattezzato Hana. Sta cercando dei suoi compagni che sono anche loro sulla Terra anche se i loro ospiti potrebbero non esserne consapevoli. Non riesce sempre a comunicare con Komaki, infatti quando quest’ultima è agitata il contatto salta. 

Gaku Tsurumi

Gaku Tsurumi, personaggio del manga Parasite Pal
Gaku Tsurumi

È un compagno di classe di Komaki, è piuttosto strano ed è difficile avvicinarlo, ma Komaki ci riuscirà perché anche Tsurumi riesce a sentire la voce di Hana. Infatti anche nella testa di Tsurumi risiede un alieno, anche se nel suo caso dorme e quindi è impossibile contattarlo. Il suo senso ipersviluppato è l’udito.

Rika Kurokawa

Rika Kurokawa, personaggio del manga Parasite Pal
Rika Kurokawa

È una senpai di Komaki e Tsurumi. Anche in lei c’è un alieno che le ha potenziato il tatto. Proprio a causa di questo Kurokawa è diventata ossessionata dal sesso (per questo Tsurumi la chiama regina del sesso) e lo fa con chiunque glielo chieda; poi però rimarrà vittima di uno stupro di gruppo (da cui verrà salvata da Tsurumi), e da allora proverà disgusto per qualunque uomo la tocchi, tranne Tsurumi stesso.

Tomoaki Shijo

Tomoaki Shijo, personaggio del manga Parasite Pal
Tomoaki Shijo

Frequenta il 2° anno. Fa sesso con diverse ragazze per cercare di metterle incinta una perché sua sorella desidera un fratellino e i suoi genitori sono morti. Komaki lo convincerà che è sbagliato e Shijo si innamorerà di lei, ma non rinuncerà all’idea di avere un figlio… Chiaramente anche lui ha un alieno in testa, che gli ha potenziato il senso del gusto.

Professor Hasunuma

Prof Hasunuma, personaggio del manga Parasite Pal
Prof Hasunuma

Detto Numa-chan, è un professore nella scuola di Komaki. Sembra coinvolto anche lui nella storia degli alieni, ma non è chiaro se anche nella sua testa ce ne sia uno, comunque lui afferma che tutti i suoi sensi sono ipersviluppati. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 9
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7

Parasite Pal è sicuramente un manga molto originale, basti pensare alla trama: una ragazza che impara a riconoscere le emozioni a partire dagli odori che riesce a percepire a causa di un alieno che le si è stabilito nella testa! Poi la storia sembra prendere un’altra piega, ovvero la ricerca dei compagni di Hana, e bisogna ammettere che è molto coinvolgente, non tanto per la ricerca in sé (anche perché si capisce subito chi sono i personaggi con un alieno in testa), ma per i misteri che introduce: chi sono veramente Hana e i suoi compagni? Ci si può veramente fidare di loro?

Dai primi capitoli, con Komaki che distingue l’odore dell’eccitazione sessuale e che sorprende due suoi senpai a fare sesso nell’infermeria, sembrerebbe di trovarsi di fronte ad uno smut, ma in realtà non è affatto così. Certo ovviamente si parla di sesso, ma non ci sono scene spinte o volgari, sono solo appena accennate e anche la parte in cui Rika viene violentata non è troppo esplicita.

Però bisogna ammettere che questo manga ha anche dei difetti: i disegni di Takumi Ishida hanno di sicuro uno stile personale e riconoscibile a prima vista, ma a volte gli sfondi e i personaggi secondari, alla maggior parte dei quali non vengono mai disegnati gli occhi, ma solo le sopracciglia, sono parecchio approssimativi. Un altro difetto è che alcuni personaggi sono davvero insopportabili e fuori di testa: ad esempio Tsurumi e il professor Hasunuma, parlando dello stupro, più volte accusano Rika di “”essersela cercata”” perché si concedeva a tutti! Mentre invece Shijo mette incinta una ragazza per poter dare un fratellino a sua sorella, e poi quando questa ha un aborto spontaneo (dopo neanche una settimana di gravidanza), lui quasi la aggredisce accusandola di aver ucciso suo figlio! Ecco, devo ammettere che queste scene le ho trovate terrificanti…

Tralasciando i sopracitati difetti, Parasite Pal rimane comunque un manga interessante e coinvolgente, che mescola bene l’ambientazione scolastica e le tematiche sci-fi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Para Paru
Titolo Kanji: パラパル
Anno: 2005 – 2009
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Parasite Pal
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Takumi Ishida, Parasite Pal, Star Comics – Collana Kappa Extra, 2010 – 2011

Summary
Article Name
Parfait Tic!
Description
La recensione del manga Parfait Tic! di Nagamu Nanaji con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>