Manga

Parfait tic!

Tempo di lettura: 5 minuti
Parfait Tic! di Nagamu Nanaji, recensione di Shoujo Love

Autore: Nagamu Nanaji
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Love Buffet – Parfait Tic! (live action, serie tv, 13 ep.)
❤️ Parfait Tic (live action, serie tv, 10 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Fuko Kameyama è una ragazza allegra e spensierata, che ama giocare con i bambini del vicinato e farli sorridere. Un giorno, due giovani della sua stessa età si trasferiscono nell’appartamento sopra il suo, entrambi di bell’aspetto e cugini: Daiya Shinpo, solare, estroverso, che fin da subito non nasconde il fatto di essere un donnaiolo, ed Ichi Shinpo, intelligente e scontroso, praticamente il suo opposto.

Fuko, Daiya e Ichi, personaggi del manga Parfait Tic
Fuko, Daiya e Ichi

Tutti e tre si ritrovano a frequentare la stessa scuola e a condividere spesso il tempo libero, ma la loro rimarrà solo una tenera amicizia o sboccerà un tormentato triangolo amoroso?

Personaggi

Fuko Kameyama

Fuko Kameyama, personaggio del manga Parfait Tic
Fuko Kameyama

Fuko è una ragazza allegra e spensierata, che ama giocare con i bambini del vicinato e farli sorridere. Un giorno, due giovani della sua stessa età si trasferiscono nell’appartamento sopra il suo, entrambi di bell’aspetto e cugini: Daiya Shinpo, solare, estroverso, che fin da subito non nasconde il fatto di essere un donnaiolo, ed Ichi Shinpo, intelligente e scontroso, praticamente il suo opposto.
Tutti e tre si ritrovano a frequentare la stessa scuola e a condividere spesso il tempo libero, ma la loro rimarrà solo una tenera amicizia o sboccerà un tormentato triangolo amoroso?

Daiya Shinpo

Daiya Shinpo, personaggio del manga Parfait Tic
Daiya Shinpo

Solare, spontaneo, estroverso, questo è il carattere dell’idolo della scuola. È sicuramente il personaggio che più di tutti subisce un’evoluzione e questo grazie a Fuko. Nonostante sia sicuro di ciò che prova per lei, verso la fine della serie la lascia a causa di Ichi, perché teme che Fuko pensi ancora a lui.
Non avendo più alcun legame in Giappone, accetta di trasferirsi in Cina per imparare a condurre l’azienda di famiglia, anche perché Ichi, in qualità di rappresentante di classe, non può venire meno ai suoi impegni. Di fronte, però, ad una chiara dichiarazione d’amore della ragazza e incapace di dimenticarla, accetta di portare avanti una relazione a distanza con lei.

Ichi Shinpo

Ichi Shinpo, personaggio del manga Parfait Tic
Ichi Shinpo

Intelligente, musone, introverso e a volte anche scontroso, questo è il carattere dell’idolo numero due della scuola. Ichi è il classico “bello e dannato”, ma in realtà alla fine perde molto del suo fascino iniziale, diventando estremamente fastidioso oltre che appiccicoso. Nonostante dichiari di essere innamorato di Fuko, quando compare in scena la sua ex fiamma, i sentimenti che nutre per la nostra protagonista si fanno confusi, finché non decide di riprovarci con il suo primo amore (da sempre non corrisposto). Le cose però con Iori non procedono nel modo in cui lui spera e riesce a voltare pagina solo nel momento in cui si rende conto che tutti i suoi sforzi sono sprecati, perché Iori è innamorata del suo fidanzato. Dopo aver concluso il capitolo con Iori, torna alla carica con Fuko, intromettendosi nel suo rapporto con Daiya.

Iori

Iori, personaggio del manga Parfait Tic
Iori

È il primo amore di Ichi. È una ragazza molto bella, di 21 anni, e ha un fidanzato, il quale però la trascura a causa del lavoro. Non ha un buon dialogo con lui e così, per sfogarsi, decide di ritornare nella vita di Ichi, pur sapendo cosa il ragazzo provava per lei in passato. Si sono incontrati per la prima volta nell’azienda degli Shinpo, dove lei era impiegata, lavoro che ha lasciato subito dopo che erano iniziate a circolare le voci su di lei e su Ichi. Nel momento in cui le cose tra lui e Fuko iniziano ad andare bene, con il suo ritorno Iori risveglia in Ichi quei sentimenti che aveva messo da parte con grande difficoltà, spingendo il ragazzo a separarsi da Fuko. Ichi definisce Iori una persona debole, che non sa restare da sola e che per questo lui sente il bisogno di proteggerla. Alla fine della serie rimane incinta dell’uomo che ama.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

La difficoltà di recensire questo manga sta nel fatto che io stessa provo sentimenti contrastanti. Reputo l’inizio tutto sommato piacevole e ben strutturato, ma il finale un po’ pesantuccio, in termini di feels.

Il triangolo amoroso entra in scena subito dopo che Daiya rifiuta i sentimenti di Fuko, cosa che spinge la nostra protagonista ad interessarsi ad Ichi, già cotto di lei. Quest’ultimo però, nonostante abbia capito che è finalmente ricambiato, mette in discussione il loro rapporto quando arriva in paese la sua vecchia fiamma, Iori (più grande di lui di qualche anno e già fidanzata con un altro uomo).

Le cose tra i due precipitano, perché Ichi non è più sicuro di ciò che prova per Fuko, e in questa situazione delicata si intromette Daiya, il quale nel frattempo si è reso conto di provare qualcosa di profondo per la ragazza ed è intenzionato a consolarla, ma anche a conquistarla di nuovo.

La storia procede con Ichi che decide di riprovarci con Iori e Daiya che “convince” Fuko a dargli una possibilità. Ha così inizio la prima storia d’amore di Fuko, portata avanti soprattutto dal carattere dolce e solare di Daiya, mentre lei non fa altro che tormentarsi per Ichi, alternando alla sofferenza di aver dovuto rinunciare a lui, la piacevole scoperta dei vari lati caratteriali di Daiya, che dal mio punto di vista è il personaggio migliore della serie (l’unico, tra tutti e tre, che abbia avuto una vera e propria evoluzione).

Ma proprio perché a portare avanti la storia d’amore è soprattutto Daiya, (Fuko fa dei passi in avanti, ma ancora non troppo convincenti) arriva il momento in cui il ragazzo si tira indietro, dopo aver quasi preso a pugni Ichi per aver tentato di baciare la sua ragazza. (Ebbene sì, Ichi nel frattempo si è allontanato da Iori, perché ha capito che lei non è innamorata di lui, e ha deciso di ritornare da Fuko).

A questo punto iniziano gli ultimi 5 volumi che la sensei Nanaji poteva tranquillamente risparmiarci, nei quali Fuko, dopo essere stata lasciata, si rende conto di amare solo Daiya, ma tra di loro si mette: il lavoro!
Infatti uno dei due Shinpo, Daiya appunto, deve al più presto trasferirsi in Cina per imparare a condurre gli affari di famiglia.

Assistiamo così a pagine e pagine di pianti, sorrisi forzati, e sospiri, finché finalmente al momento della partenza Fuko dichiara il suo amore a Daiya, sperando che questi sia disposto a portare avanti la loro storia a distanza. Daiya, ancora innamorato di lei, accetta i suoi sentimenti e Ichi non può fare altro che rassegnarsi.

In generale si tratta di uno shoujo valido, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, ma ci sono qua e là delle cose che fanno storcere un po’ il naso, primo tra tutti il carattere troppo indeciso di Fuko. In base al cambiamento delle situazioni, anche il lettore è portato a parteggiare per un ragazzo piuttosto che per un altro, in accordo con i mutevoli sentimenti della protagonista, ma l’opera poteva essere molto più breve e il finale meno sofferto.

I personaggi non vengono particolarmente approfonditi e tutto rimane comunque filtrato dal giudizio della protagonista, ma è in dubbio che almeno Daiya abbia subito un’evoluzione rispetto ai primi capitoli, che da donnaiolo superficiale diventa un fidanzato innamoratissimo. La sua solarità è contagiosa, tanto che il muro che inizialmente frappone tra loro Fuko risulta quasi fastidioso, sebbene realistico, visto che lei accetta la corte del ragazzo pur non essendosi ancora sbarazzata completamente dei sentimenti che prova per Ichi.

Nel complesso ritengo che sia un’opera godibile e, a mio modesto parere, la migliore della sensei.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Parfait Tic!
Titolo Kanji: パフェちっく!
Anno: 2000 – 2007
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 22 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Parfait Tic!
Anno: 2005 – 2008
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 22 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Nagamu Nanaji, Parfait Tic!, Star Comics – Collana Shot, 2005 – 2008

Summary
Article Name
Parfait Tic!
Description
La recensione del manga di Parfait tic! di Nagamu Nanaji con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>