Manga

Peach Girl

Tempo di lettura: 3 minuti
Peach Girl di Miwa Ueda, recensione di Shoujo Love

Autore: Miwa Ueda
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Peach Girl Fan Book (Adapted From)
❤️ Peach Girl Next Sequel)
❤️ Ura Peach Girl (Spin-Off)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (1999)
Adattamenti:
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Una bella ragazza dai capelli biondi e la pelle abbronzata sta camminando per strada, ignorando i commenti e le battute che le vengono rivolti. È Momo Adachi, una ragazza di 16 anni, ex membro della squadra di nuoto delle medie, e appena entrata al liceo. Per colpa del suo aspetto da ganguro (gal molto abbronzate e dai capelli biondi), Momo non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi a Toji, un suo compagno di classe, a cui non piacciono le ragazze abbronzate…

Momo Adachi , Tojigamori Kazuya e Kairi Okayasu, personaggi del manga Peach Girl
Momo Adachi tra i suoi contendenti: Tojigamori Kazuya e Kairi Okayasu

I veri problemi di Momo però, inizieranno con l’arrivo di Sae, una ragazza all’apparenza gentile e simpatica, ma che in realtà nasconde un carattere perfido e subdolo. Sae infatti diventa amica di Momo solo per poterla copiare e superare in tutto quello che fa… E quando Sae scopre che all’amica piace Toji, per Momo ha inizio l’inferno! La ragazza infatti non esiterà ad usare i mezzi più sporchi e meschini pur di separare i due, che scoprono di amarsi a vicenda…

Ad aiutare Momo però, ci sarà Kairi, un bellissimo ragazzo che anni prima era stato salvato da Momo mentre rischiava l’annegamento; Kairi sarà fondamentale per Momo, soprattutto durante il periodo in cui Toji la lascerà, dopo essere stato ricattato da Sae. Kairi sembra molto innamorato della ragazza… ma sarà davvero così? E cosa farà Momo contro la perfidia di Sae?

Personaggi

Momo Adachi

Momo Adachi, personaggio del manga Peach Girl
Momo Adachi

È una ragazza solare e ottimista, che per colpa del suo aspetto è spesso infastidita. È innamorata di Toji, suo compagno di classe; tutto sembra andare bene, almeno fino all’arrivo di Sae. Momo sarà spesso combattuta dalle cattiverie della ragazza, ma il suo carattere combattivo la porteranno a non arrendersi, anche grazie all’aiuto di Kairi.

Sae Kashiwagi

Sae Kashiwagi, personaggio del manga Peach Girl
Sae Kashiwagi

La perfidia fatta persona. Sae è una persona subdola, che vuole tutto quello che ha Momo… persino il ragazzo che lei ama. All’inizio della storia sembra molto amica di Momo, ma presto la sua vera natura viene fuori. Farà sì che Momo venga isolata e maltrattata da tutti, e quando scopre che è innamorata di Toji, ordirà un piano malefico per separare i due.

Tojigamori Kazuya

Tojigamori Kazuya, personaggio del manga Peach Girl
Tojigamori Kazuya

È il ragazzo di cui è innamorata Momo; Toji è gentile e silenzioso, sempre molto quieto, Ama in segreto Momo, ma, purtroppo, sarà costretto a lasciarla per proteggerla dalle perfidia di Sae.

Kairi Okayasu

Kairi Okayasu, personaggio del manga Peach Girl
Kairi Okayasu

È un ragazzo molto popolare tra le ragazze, dato il suo aspetto fisico e il carattere solare e allegro. Kairi è molto interessato a Momo (che anni prima aveva anche salvato il ragazzo che rischiava di annegare), e da subito si dichiara innamorato di lei. La sua presenza sarà fondamentale per Momo, che l’aiuterà a tener testa alla perfidia di Sae. Forse, però, dietro alla facciata spavalda e sicura di Kairi si nasconde qualcos’altro…

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 9
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 6

Peach Girl è sicuramente uno dei migliori shoujo mai pubblicati dalla Play Press, con una buona trama, uno sviluppo di storia interessante e ottimi disegni. La bellezza di questo manga non sta nella storia in sé, ma quanto per come l’autrice riesce a raccontare le vicende di Momo e gli altri in modo così coinvolgente da portarti al prossimo volume con il fiato sospeso. La storia prosegue con un buon ritmo, mai monotono, sempre pieno di vicende, con l’arrivo di personaggi che aiutano ad intrecciare meglio la già coinvolgente trama. Ai momenti dolci si alternano quelli più drammatici, ma sono presenti anche diverse scene comiche. Il tutto è contornato dagli splendidi disegni di Miwa Ueda, che di volume in volume, affina sempre più il suo stile, regalandoci ottimi disegni, molto puliti dal tratto morbido, ben dettagliato e particolare, diverso dai soliti occhioni giganti. Ogni personaggio è curato in ogni dettaglio, sopratutto sul piano psico-caratteriale; la Ueda riesce, infatti, a descrivere bene ogni personaggio, con le sue paure, angosce, sogni e speranze. In particolare Sae e Kairi, i personaggi chiave, che sono descritti benissimo.

Insomma, Peach Girl è un ottimo manga, che piacerà sicuramente agli amanti delle love story, ma anche a chi non è proprio di questo genere; è un manga che cattura sin dalle prime pagine e che nei suoi 18 volumi saprà appassionare e coinvolgere il lettore.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Peach Girl
Titolo Kanji: ピーチガール
Anno: 1997 – 2003
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Peach Girl – la dolcezza dell’amore
Anno: 1998 – 2004
Casa Editrice: Play Press
Collana: ND
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione

Titolo: Peach Girl – la dolcezza dell’amore
Anno: 2002 – 2005
Casa Editrice: Play Press
Collana: ND
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Fonte consultata: Miwa Ueda, Peach Girl – la dolcezza dell’amore, Play Press, 1998 – 2004

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>