Manga

Perfect Girl Evolution

Tempo di lettura: 5 minuti
Perfect Girl Evolution di Tomoko Hayakawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Tomoko Hayakawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Harem, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Moero S-kei Seifuku Danshi! (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Yamato Nadeshiko Shichi Henge(anime, serie tv, 25 ep.)
❤️ Yamato Nadeshiko Shichi Henge (live action, serie tv, 10 ep.)
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Sunako è una ragazza decisamente fuori dal comune, mentre tutte quelle della sua età vanno a divertirsi, e cercano in tutti i modi di farsi notare, Sunako vive nella più totale solitudine, con la sola compagnia di alcuni manichini da laboratorio, e i suoi adorati film dell’horror. Questo suo comportamento è giustificato da una grande delusione d’amore, a causa della quale ha perso ogni fiducia in se stessa. Ha paura di mostrarsi agli altri, e il suo aspetto ambiguo e dark porta questi ultimi ad ignorarla, o peggio a temerla!

Sunako Nakahara, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Sunako Nakahara, protagonista del manga Perfect Girl Evolution

Per questo motivo la zia, prima di partire per l’estero, la manda a vivere nella sua villa, in cui alloggiano altri quattro bellissimi ragazzi della stessa età della nipote: Takano, Oda, Yuki e Morii, denominati dalla stessa Sunako “le creature lucenti”. La zia ha però in realtà fatto un patto con i quattro ragazzi: se avessero trasformato sua nipote in una vera e propria lady, allora non avrebbero dovuto pagare l’affitto. Per il solo scopo di avere l’alloggio gratuito, inizia l’avventura dei quattro ragazzi, che cercano in tutti i modi di trasformarla in una signorina. Ma la protagonista non solo non vuole saperne nulla, ma si rende anche ostile nei loro confronti, e farà diventare la loro impresa più che impossibile. Alla ricerca della Sunako femminile e aggraziata, che i ragazzi sono sicuri uscirà allo scoperto prima o poi, si alternano vicende di vario tipo, che prima vedranno la protagonista destreggiarsi in mosse impossibili di lotta libera, e poi indossare un kimono dai dolci colori, e muoversi come una vera Lady.

Il rapporto tra i cinque protagonisti si evolve sempre di più, e man mano che passa il tempo, il fine dei ragazzi non è più solo quello di trasformare Sunako per un proprio vantaggio, ma di ridare fiducia a una ragazza, che porta dentro di sé una profonda ferita.

Personaggi

Sunako Nakahara

Sunako Nakahara, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Sunako Nakahara

La strana, introversa, ambigua, dark e divertentissima protagonista di questo bellissimo manga. Dopo aver subìto una delusione d’amore, Sunako si chiude in se stessa. Dopo che il ragazzo di cui era innamorata le dà della brutta, decide di non pensare più al suo aspetto esteriore e di isolarsi dal mondo intero. I suo unici amici sono dei manichini da laboratorio, che porta sempre con sè. Prende subito in antipatia i ragazzi, soprattutto Takano, che la tratta esattamente nello stesso modo.

Takano Kyohei

Takano Kyohei, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Takano Kyohei

Il ragazzo più bello di tutta la scuola, è incredibilmente forte, rozzo, e soprattutto odia le ragazze, che non fanno altro che infastidirlo e seguirlo da una parte all’altra. Non tratta nel migliore dei modi la protagonista, la ritiene una stupida perchè si è rovinata la vita per un ragazzo. Anche se la rimprovera sempre, nel corso della storia si crea un rapporto molto particolare tra i due.

Tekenaga Oda

Tekenaga Oda, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Tekenaga Oda

Ricco, di buona famiglia, intelligente e bello, il classico principe azzurro che aspettano tutte le ragazze. Molto legato a Takano. Di certo è il più maturo tra i quattro ragazzi. Tratta Sunako in modo molto dolce e premuroso. È innamorato di Naie.

Yukinoyo Toyama

Yukinoyo Toyama, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Yukinoyo Toyama

Detto Yuki, è di certo il più infantile e dolce. Assomiglia particolarmente a una ragazza e questo gli crea molti problemi, infatti lo scambiano spesso per una ragazza. Vuole molto bene a Sunako, anche se gli fa molta paura (a chi non lo farebbe)!

Ranmaru Mori

Ranmaru Mori, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Ranmaru Mori

Sfacciato, furbo, gentiluomo e per questo molto affascinante. Il dongiovanni del gruppo. Affiscinato dalle donne sposate, o più grandi lui, con cui intraprende relazioni clandestine. Anche lui è molto gentile con Sunako, anche se non ha una buona influenza, data la sua mente un po’ contorta!

Naie

Naie, protagonista del manga Perfect Girl Evolution
Naie

L’amica di Sunako. Qualcuno potrebbe immaginare una persona come la protagonista, e invece no, Naie infatti è la ragazza più popolare e carina dell scuola. In realtà, all’inizio, si era avvicinata alla nostra protagonista per il semplice fatto che essa abitava con il suo adorato Oda… ma con il passare del tempo, lei e Sunako diventeranno amiche, e lei cercherà in tutti i modi di far avvicinare Sunako e Takano!

Opinioni

A cura di Nana_chan

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Perfect Girl Evolution è una storia molto particolare, fuori dal comune. Sunako è di certo uno dei personaggi più innovativi per uno shoujo, non è uno di quei classici personaggi femminili o troppo forti o troppo deboli. È un concentrato di tutto ciò, e pur essendo uno shoujo, per un attimo l’autrice mette in secondo piano le storie e gli intrecci d’amore, e si sofferma su una ragazza che, dopo molte esperienze, si è rifugiata in sé stessa, e di quattro ragazzi che cercano in tutti i modi di aiutarla (anche se per scopi personali).

Le situazioni più assurde mettono alla prova i cinque protagonisti, che in un modo o nell’altro riescono a farcela, facendoci ridere a crepapelle. Avendo poi un disegno molto piacevole, la lettura diventa ancora più divertente, scorrevole, e molto incalzante per il ritmo veloce e allegro della vicenda! E poi i quattro ragazzi sono fantastici, sono diversissimi tra di loro, e nonostante ciò sono sempre uniti e comici. Da notare è poi l’ostinazione di tutti i personaggi: dei quattro ragazzi, nel tentare di trasformare Sunako in una lady, e della protagonista stessa nel non accettare quello che le dicono i suoi coinquilini, e di restare quello che è!

È straordinario poi il modo in cui l’autrice riesce a mettere insieme scene di lotta intrecciate a scene dolci, e lo fa sempre nel momento giusto, senza mai renderla fuori luogo. La vicenda non è mai scontata, anzi… ci sono sempre colpi di scena, episodi esilaranti, che fanno da sfondo a una storia quanto mai unica! Una storia sicuramente avvincente, mai noiosa… insomma, una storia ben strutturata, meritevole di tutto il successo che ha avuto in Giappone.

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 9
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Concordo con quanto scritto da Nana_chan, o almeno, concordavo. Nei primi volumi la storia è davvero avvincente e molto divertente, ma man mano si va avanti, inizia a diventare ripetitiva… I volumi aumentano, ma la storia non va avanti, Sunako si trova sempre a dover affrontare una situazione più assurda dell’altra, ma senza cambiare, senza maturare. Cioè, nel primo volume Sunako si rifiuta di diventare una lady, ha una sorta di attrazione/simpatia per Takano, e gli altri sono alla ricerca di un modo per farla diventare più femminile. Al 12° volume, la situazione è ancora la stessa! Non è cambiata di una virgola! E non è che nel frattempo abbiamo sviscerato a fondo il passato e il carattere dei personaggi, abbiamo giusto avuto un assaggio di cosa è capitato loro prima di entrare in quella casa. Insomma, il manga era partito molto bene, ma col passare del tempo si è fissato su quegli elementi che ne avevano decretato il successo iniziale, la mangaka non è riuscita a portare avanti la storia.

Perfect Girl Evolution rimane un manga divertente e originale, ma alla lunga (e notiamo bene che la serie è composta da 36 volumi) diventa ripetitivo…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Yamato Nadeshiko Shichi henge
Titolo Kanji: ヤマトナデシコ七変化
Anno: 2000 – 2015
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 36 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Perfect Girl Evolution
Anno: 2008 – 2015
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Ghost
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 36 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Tomoko Hayakawa, Perfect Girl Evolution, Star Comics – Collana Ghost, 2008 – 2015

Summary
Article Name
Perfect Girl Evolution
Description
La recensione del manga Perfect Girl Evolution di Tomoko Hayakawa con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>