Manga

Piece of Cake

Tempo di lettura: 4 minuti
Piece of Cake di George Asakura, recensione di Shoujo Love

Autore: George Asakura
Target: Josei
Genere: Drama, Mature, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Piece of Cake – Bangai Hen (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Shino è una giovane donna che lavora in negozio di CD e che esce con un suo collega, Mitsu; poi al lavoro arriva Masaki, un ragazzo che lavora part-time e che si innamora di Shino. Lei per un breve periodo esce con entrambi, ma poi si stufa e decide di rompere con tutti e due. Mitsu accetta la cosa, ma inizia a spargere brutte voci su di lei al lavoro, mentre invece Masaki la schiaffeggia e quasi la costringe a restare con lui, professando di esserne innamorato e di volerla sposare. Nel frattempo al lavoro la situazione continua a peggiorare: ci sono dei furti dei quali è accusata Sakata, una collega di Shino che ha anche lei rifiutato Mitsu, che è in realtà il vero autore dei furti. Per Shino è la goccia che fa traboccare il vaso e quindi lascia il lavoro, e, come se non bastasse, appena tornata a casa viene mollata da Masaki…

Shino, personaggio del manga Piece of Cake
Shino

A questo punto Shino vorrebbe tornare a casa dei suoi genitori, ma la madre le consiglia di andare in uno stabile gestito dallo zio. Lei accetta perché ricorda che lì c’era un grande giardino, pieno di bellissime colocasie. Subito dopo il trasloco un amico di Shino la incoraggia a lavorare part-time nello stesso negozio di video dove lavora già lui, così la ragazza si presenta… e scopre che il suo nuovo capo è anche il suo nuovo vicino di casa!

Personaggi

Shino Umemiya

Shino Umemiya, personaggio del manga Piece of Cake
Shino Umemiya

È una donna un po’ passiva e succube del suo ragazzo, che non ha intenzione di lasciare nonostante lui sia stato violento. Le piacciono molto le piante, ma non è capace di prendersene cura e riesce a uccidere anche le più resistenti, anche per questo si trasferisce nello stabile dello zio, ma vi trova soltanto un piccolo giardino pieno di erbacce.

Kyoshiro Sugawara

Kyoshiro Sugawara, personaggio del manga Piece of Cake
Kyoshiro Sugawara

È il nuovo capo e nuovo vicino di casa di Shino. Al lavoro è un po’ sopra le righe e fa delle riunioni imbarazzanti, però accompagnerà spesso Shino a casa e poi lei si innamorerà di lui nonostante abbia già una ragazza con cui convive.

Akari

Akari, personaggio del manga Piece of Cake
Akari

È la ragazza di Kyoshiro e ha un bellissimo giardino. Prende subito in antipatia Shino perché sospetta che abbia messo gli occhi addosso al suo ragazzo, e dopo averli sorpresi in una situazione equivoca comincia a regalare a Shino dei prodotti del suo orto per farla sentire in debito. Faceva l’adescatrice per un sito d’incontri.

Masaki

Masaki, personaggio del manga Piece of Cake
Masaki

È l’ex ragazzo di Shino, ed era molto geloso e possessivo. Shino non aveva il coraggio di lasciarlo perché quando usciva con lui si impegnava sempre al massimo per farsi bella e perché lui sembrava deciso a sposarla a ogni costo. Per qualche tempo dopo essersi lasciati Shino continuerà a immaginare di parlargli.

Nanako

Nanako, personaggio del manga Piece of Cake
Nanako

È la migliore amica di Shino. È una donna molto forte, aiuterà Shino con il trasloco e la incoraggerà.

Ten Kobayashi

Ten Kobayashi, personaggio del manga Piece of Cake
Ten Kobayashi

Altro amico di Shino che la aiuterà a traslocare. È gay e sarà lui a introdurre Shino al suo nuovo posto di lavoro, dove lavora anche lui.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 9

Piece of Cake è un josei che è stato pubblicato su Feel Young, la stessa rivista di Supplement e Happy Mania e, come nei suddetti manga, la protagonista è una donna adulta, non una studentessa.

In particolare l’incipit sembra avere dei punti in comune con Supplement: in entrambe le opere la protagonista si ritrova coinvolta in una storia solo perché non ha il coraggio di lasciare il proprio ragazzo, e alla fine finisce per essere lasciata lei stessa dal fidanzato; la differenza è nella reazione della donna: infatti mentre Minami si butta a pieno ritmo sul lavoro, al contrario Shino decide di cambiare vita, si trasferisce in una nuova casa e dovrà trovarsi anche un nuovo lavoro. Però più che sulla vita lavorativa, Piece of Cake si concentra sulla vita amorosa di Shino, che si innamora del suo nuovo vicino di casa, e sulla strana rivalità che si verrà a creare con la sua ragazza, Akari, inizierà insomma a delinearsi un triangolo amoroso tra due donne e un uomo. Molto originale anche il fatto che Shino continui ad immaginarsi delle conversazioni con il suo ex ragazzo, che la insulta e la accusa di essere una ragazza facile, questo fa capire quanto il rapporto di Shino con l’altro sesso sia malsano, quasi di dipendenza…

Anche l’edizione italiana è molto buona e presenta sia la sovraccoperta che le pagine a colori nonostante il prezzo ormai standard. Nel primo volume sono presenti alcuni refusi, ma niente di così grave da pregiudicarne la lettura. 

In fin dei conti si tratta di un buon josei, un titolo valido che farà sicuramente felici i fan della Asakura, che, probabilmente, avevano ormai perso le speranze di vedere in Italia un altro suo titolo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Piece of Cake
Titolo Kanji: ピース オブ ケイク
Anno: 2003 – 2008
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Piece of Cake
Anno: 2014 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Kokeshi Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 216; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: In corso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: George Asakura, Piece of Cake, Goen – Collana Kokeshi Collection, 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>