Manga

Piece

Tempo di lettura: 4 minuti
Piece di Hinako Ashihara, recensione di Shoujo Love

Autore: Hinako Ashihara
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mystery, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo (2012)
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Mizuho è una ragazza fredda e taciturna, difficilmente si fa prendere dalle emozioni, tant’è che quando scopre che il suo ragazzo l’ha tradita e vuole lasciarla, non versa neppure una lacrima. Non piange neppure al funerale di una sua compagna del liceo morta per un tumore. D’accordo, Mizuho conosceva a malapena Haruka, una ragazza ancora più schiva di lei, che faceva di tutto per non attirare l’attenzione, ma che malgrado questo veniva maltrattata dai compagni più grandi…

Mizuho Suka e Hikaru Narumi, personaggi del manga Piece di Hinako
Mizuho Suka e Hikaru Narumi

Nessuno può dire di conoscere veramente Haruka: tutti i compagni la ricordano a malapena, ma da quanto dice la madre della defunta, Haruka diceva in casa di essere grande amica di Mizuho. Ma perché visto che le due non parlavano mai? Inoltre la madre chiede un favore alla protagonista: rintracciare il fidanzato che Haruka aveva al liceo… Possibile che quella ragazza senza amici avesse un ragazzo? Beh, è probabile visto che Haruka rimase incinta di lui…

Quali altri misteri si annidano nella vita di Haruka? Mizuho riuscirà, pezzo dopo pezzo, a ricomporre il puzzle della vita della ex compagna?

Personaggi

Mizuho Suga

Mizuho Suga, personaggio del manga Piece di Hinako
Mizuho Suga

Protagonista della storia, frequenta l’università, ed è una tipa taciturna e fredda, con pochi amici. Però, è stufa di tenere sempre le distanze da tutti e di essere fredda e calcolatrice, così, decisa a voler cambiare il suo modo di essere, accetta di aiutare la madre di Haruka a trovare il fidanzato che la defunta aveva al liceo, e così facendo, imparare a conoscere quella misteriosa ragazza.

Haruka Origuchi

Haruka Origuchi, personaggio del manga Piece di Hinako
Haruka Origuchi

È una tipa anonima, schiva e taciturna, che al liceo se ne stava sempre sulle sue, non aveva amici e non rivolgeva la parola a nessuno. Però alla sua morte iniziano a venire a galla informazioni sconcertanti su di lei…

Hikaru Narumi

Hikaru Narumi, personaggio del manga Piece di Hinako
Hikaru Narumi

Compagno di liceo di Mizuho, è un ragazzo strano, sembra aver la dote di capire al volo le persone, e tratta tutti in modo molto amichevole e intimo, senza però avvicinarsi davvero a nessuno. Dice sempre quello che pensa, senza peli sulla lingua, non fa che dormire in classe, e sembra avere un sacco di problemi… Ma forse proprio per questo suo modo di fare misterioso, Mizuho è attratta da lui fin dal liceo.

Remi Nishida

Remi Nishida, personaggio del manga Piece di Hinako
Remi Nishida

È la migliore amica di Mizuho, è totalmente diversa da lei: solare, positiva, molto emotiva, e un po’ in carne.

Takashi Yanai

Takashi Yanai, personaggio del manga Piece di Hinako
Takashi Yanai

Ha un anno più dei protagonisti, è il classico senpai perfetto: ottiene sempre ottimi voti e le ragazze stravedono per lui, compresa la sua fidanzata, che però a un certo punto lo lascia, convinta che Yanai non la amasse perché la trattava in modo freddo e distaccato. In realtà lui era affezionato a lei, e infatti ci rimane molto male quando viene mollato, non capisce dove ha sbagliato, per questo cerca di rivedere un po’ la sua vita e il suo modo di fare. Faceva parte dello stesso comitato studentesco di Haruka, così è forse quello che ha avuto più a che fare con lei, tanto da innamorarsene…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Piece è un manga della Ashihara, e si vede. Come nelle opere precedenti dell’autrice (la Clessidra, SOS, la forma delle nuvole, ecc..), anche qui si respira un’atmosfera malinconica e a tratti drammatica. Quando Mizuho inizia a scavare nel passato di Haruka (e contemporaneamente nel suo e in quello dei suoi compagni), poco a poco vengono a galla realtà, situazioni e sentimenti scomodi, a volte allarmanti. Man mano il puzzle viene ricomposto, si inizia a vedere oltre quella patina dorata che ricopriva gli studenti del liceo, si inizia a vederli come sono davvero, coi loro problemi e le loro debolezze. In un certo senso, questo manga assomiglia a un giallo: Mizuho deve indagare e trovare gli indizi che le permetteranno di scoprire chi era veramente Haruka e chi era il misterioso ragazzo che la mise incinta. Ma come dicevo prima, Mizuho non dovrà semplicemente capire chi era Haruka, ma dovrà anche scavare dentro sé stessa per capire che tipo di persona è e come vuole essere. È una sorta di viaggio parallelo, un viaggio che prosegue su due binari: da un lato la ricerca di Haruka, dall’altro la ricerca di sé stessa.

La storia è dunque avvincente, intrigante, e come al solito quando si parla di opere della Ashihara, malinconica e lievemente angosciante quando si scoprono certe cose e i lati nascosti di alcuni personaggi. Questi ultimi sono tutti (o per lo meno i protagonisti) ben caratterizzati, con psicologie complesse, soprattutto Mizuho, Haruka e Narumi. Forse sono proprio questi ultimi due ad essere i personaggi più misteriosi e contorti di tutto il manga. E chissà, forse è proprio per il mistero che aleggia intorno a loro che Mizuho decide di capirli più a fondo.

In conclusione, quest’opera è davvero degna di nota, ricorda per certi versi la Clessidra, ma al tempo stesso è più matura. Quindi consiglio caldamente Piece a tutti i fan della Ashihara e a coloro che cercano uno shoujo diverso dal solito, più maturo e intenso, che oltre a strappare qualche risata, sappia soprattutto far riflettere.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Piece
Titolo Kanji: -ピース-
Anno: 2008 – 2013
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Piece
Anno: 2010 – 2013
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Mille Emozioni
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Hinako Ashihara, Piece, Planet Manga – Collana Mille Emozioni, 2010 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>