Manga

Pika Ichi

Tempo di lettura: 4 minuti
Pika Ichi di Aki Mochida, Yoko Maki, recensione di Shoujo Love

Storia: Aki Mochida
Disegni: Yoko Maki
Target: Shoujo
Genere: Action, Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Hanako Suzuki è una ragazza talmente anonima da risultare quasi invisibile, nessuno sa della sua esistenza e, visto che non ha nessuno con cui parlare, si occupa delle aiuole della scuola… Taro Suzuki è la sua controparte maschile, un ragazzo banale, fa parte del club di calcio, ma nessuno gli passa mai il pallone perché nessuno lo conosce… Entrambi frequentano il prestigioso liceo Aidane perché hanno deciso di iscriversi lì dopo averne scoperto i principi: sii altruista, fai tesoro delle amicizie, comportati lealmente. I due hanno anche un’altra passione in comune: i film sulla Yakuza.

Hanako, Taro, Mamoru e Koki, personaggi del manga Pika Ichi
Hanako, Taro, Mamoru e Koki: tutti insieme per migliorare la scuola

Un giorno, Hanako, mentre sta facendo le pulizie, scopre dei bulli che se la prendono con un ragazzo, anche Taro assiste alla stessa scena e vengono poi entrambi messi KO (anche se per caso) e portati in infermeria dal medico della scuola, il dr Murase. Presto i due scoprono l’amara verità: gli studenti più bravi della scuola usano quello che prende i risultati più bassi agli esami come una sorta di antistress, torturandolo finché quest’ultimo non lascia la scuola… Hanako e Taro sono disgustati, che ne è dei principi della scuola? Decidono così di fare giustizia: fanno irruzione nella stanza e portano via il malcapitato di turno…

Il giorno dopo si presentano al liceo Aidane due loschi individui che sembrano dei teppisti… sono proprio Hanako e Taro che hanno cambiato totalmente look e sono pronti a cambiare le cose…

Personaggi

Hanako Suzuki

Hanako Suzuki, personaggio del manga Pika Ichi
Hanako Suzuki

È una studentessa senza doti particolari, che non eccelle in nulla (come i suoi genitori e i suoi nonni), ma si è impegnata con tutta sé stessa per poter essere ammessa all’Aidane dopo averne scoperto i principi. Non riesce a fare amicizia né a farsi notare da nessuno, e lei stessa non si piace, ma, dopo aver scoperto il segreto dell’Aidane, cambierà totalmente e non solo nell’aspetto…

Taro Suzuki

Taro Suzuki, personaggio del manga Pika Ichi
Taro Suzuki

È uno studente dell’Aidane ed è totalmente identico ad Hanako: anche lui è talmente banale da essere invisibile e non ha amicizie. Lui e Hanako condividono anche la passione per i film sulla Yakuza e sarà proprio grazie ad essi che alla fine i due si decideranno ad impegnarsi per fare dell’Aidane una scuola che rispetti i propri principi.

Koki Manaka

Koki Manaka, personaggio del manga Pika Ichi
Koki Manaka

È lo studente che ha preso il voto più basso all’ultima prova d’esame e, per questo, viene picchiato e seviziato dagli studenti della classe avanzata… All’inizio non vuole essere aiutato da Taro e Hanako perché teme che le cose possano peggiorare, ma poi cambierà idea (e look) e si unirà a loro.

Mamoru Hibiki

Mamoru Hibiki, personaggio del manga Pika Ichi
Mamoru Hibiki

È una idol che sta per debuttare e che si è iscritta all’Aidane su consiglio del suo agente. Dopo aver saputo delle terribili usanze della classe avanzata è molto preoccupata perché teme di poter essere la prossima vittima, visto che i suoi voti sono piuttosto bassi. Si unirà anche lei al gruppo di Taro e Hanako, però senza farsi notare, rimanendo nell’ombra.

Dr. Murase

Dr. Murase, personaggio del manga Pika Ichi
Dr. Murase

È il medico dell’infermeria scolastica, e appoggerà Taro e Hanako nella loro ribellione: quando i docenti volevano cacciarli perché li ritenevano dei teppisti, il dr. Murase li ha difesi e ha convinto il vicepreside a non espellerli.

Naoji Dogen

Naoji Dogen, personaggio del manga Pika Ichi
Naoji Dogen

È il figlio dell’amministratore generale dell’Aidane e ha sempre avuto i voti migliori dell’istituto. Manovra tutti gli studenti come marionette ed è temuto da tutti, che tentano di buttare fuori dalla scuola Hanako e Taro nel tentativo di farlo contento.

Misono

Misono, personaggio del manga Pika Ichi
Misono

È anche lui uno studente dell’Aidane e sembra essere l’unico vero amico di Dogen.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Pika Ichi è un manga decisamente particolare, che tratta temi senz’altro duri e difficili, ma mantenendo comunque un’atmosfera piacevole, la lettura non è per niente pesante o troppo tragica (come ad esempio nei manga di Keiko Suenobu), anzi ci sono anche dei siparietti comici e dei momenti più dolci; è una storia che si distacca parecchio dai soliti manga di Yoko Maki (e anche da quelli di Aki Mochida), visto che le sue opere precedenti sono state tutte pubblicate su Ribon, ma, ciononostante, i disegni della mangaka risultano comunque adatti alla storia, oltre che davvero stupendi, soprattutto nelle illustrazioni di apertura dei capitoli.

Alcuni dei personaggi sono avvolti da un alone di mistero, ma i protagonisti sono caratterizzati benissimo e ci si affeziona a loro fin dall’inizio; per quanto riguarda la storia d’amore tra i protagonisti, per ora è lievemente accennata, e comunque la storia non si basa su questo, ma sulla lotta di Taro e Hanako (e degli altri che si uniranno a loro) nel tentativo di combattere il sistema malato della loro scuola. Oltre a questo, gran parte del manga si concentra sull’evoluzione dei rapporti tra i vari personaggi: non solo tra Taro e Hanako, ma anche con i loro primi amici, e con studenti che non hanno il coraggio di chiedere aiuto perché temono di essere scoperti dagli studenti della classe avanzata…

Trovo che questo manga sia davvero bello e anche innovativo, che sa far ridere e anche riflettere, ma senza scene troppo crude e violente.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Pika Ichi
Titolo Kanji: ピカ☆イチ
Anno: 2010 – 2013
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Aria
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Pika Ichi
Anno: 2013 –
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Sospeso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Aki Mochida, Yoko Maki, Pika Ichi, GP Publishing, 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>