Manga

PIL

Tempo di lettura: 2 minuti
PIL di Mari Yamazaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Mari Yamazaki
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

“This is what you want, this is what you get”

Nanami e Tokushiro (Nonno), personaggi del manga PIL
Nanami e Tokushiro

urlano i Public Image Limited nella stanza di Nanami, sedici anni, idee chiare, testa dura e rasata a zero, in netto contrasto con la rigorosa uniforme scolastica alla marinara.

Per il nonno Tokushiro non è facile superare lo shock del nuovo look di sua nipote, ma ciò che al momento lo spaventa di più è dover affrontare la sua furia nei suoi confronti: ha di nuovo scialacquato i risparmi destinati alle spese mensili…

Difficile immaginare una famiglia più strampalata: un ex banchiere con le mani bucate e una ragazzina non ancora maggiorenne che ama il punk e sogna l’Inghilterra. Nonostante siano come cane e gatto, però, il loro legame familiare è profondo e autentico.

Personaggi

Nanami Hatano

Nanami Hatano, personaggio del manga PIL
Nanami Hatano

È la protagonista. È un’amante della musica punk e, stanca delle continue riprese a scuola per la frangetta troppo lunga, deciderà di rasarsi la testa. Deciderà di lavorare facendo la raccolta della carta per poter essere più indipendente.

Tokushiro Hatano

Tokushiro Hatano, personaggio del manga PIL
Tokushiro Hatano

È il nonno di Nanami. È uno spendaccione incallito e si fa abbindolare facilmente, per questo Nanami è costretta a nascondere perfino i soldi della retta scolastica. Ha deciso di prendersi lui cura della nipote per permettere a sua figlia di continuare la sua carriera di cantante lirica.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

PIL è una storia decisamente inconsueta, almeno per quello a cui siamo abituati: non si tratta infatti di una storia d’amore, ma semplicemente della vita di tutti i giorni di Nanami e suo nonno, che insieme formano una famiglia un po’ strampalata, ma molto legata. La storia alterna momenti divertenti ad altri un po’ più seri, ma, nonstante sia così semplice, è impossibile non affezionarsi ai personaggi leggendola.

Parlando dell’edizione italiana, è molto diversa da quella a cui siamo abituati per i manga, infatti è stato pubblicato dalla Rizzoli Lizard nella collana Graphic Novel, e per questo la lettura è occidentale e il formato molto grande (cosa che potrebbe far storcere il naso a qualcuno), ma comunque la traduzione è molto ben fatta e presenta anche una breve introduzione di Jiro Taniguchi.

Per concludere consiglio la lettura di questo volume unico a chiunque voglia conoscere meglio questa talentuosa autrice (in tutti i sensi, visto che a quanto pare il manga è in parte autobiografico).

Edizione Giapponese

Titolo originale: PIL
Titolo Kanji: PIL
Anno: 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Office You
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: PIL
Anno: 2014
Casa Editrice: Rizzoli Lizard
Collana: Varia
Prezzo: 16,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 17 x 24 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mari Yamazaki, PIL, Rizzoli Lizard – Collana Varia, 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>