Manga

Pretty Cure

Tempo di lettura: 4 minuti
Pretty Cure di Izumi Todo, recensione di Shoujo Love

Autore: Izumi Todo
Target: Shoujo
Genere: Adventure, Comedy, Fantasy
Serie Collegate:
❤️ Eiga: Futari wa Precure Splash Star – Chikutaku Kiki Ippatsu! (Side Story)
❤️ Futari wa Precure (Alternate Story) F
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Futari wa Precure (anime, serie tv, 49 ep.)
❤️ Futari wa Precure: Max Heart (anime, serie tv, 47 ep.)
❤️ Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart (anime, film)
❤️ Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart 2 – Yukizora no Tomodachi (anime, film)
❤️ Futari wa Pretty Cure: Splash Star (anime, serie tv, 49 ep.)
❤️ Futari wa Pretty Cure Splash Star Tick Tack Kiki Ippatsu! (anime, film)
❤️ Futari wa PreCure Splash Star: Maji Doki 3D Theater (anime, film)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Pretty Cure

Nagisa Misumi e Honoka Yukishiro sono due studentesse del liceo e da poco hanno iniziato a stare in classe insieme; le due hanno un carattere molto diverso: infatti Nagisa è una ragazza molto estroversa e fa parte della squadra di lacrosse della scuola, mentre Honoka è più riservata, studiosa ed è la studentessa più brava del club di scienze.
Un giorno le due trovano due strani telefoni cellulari, due creature di nome Mipple e Mepple, che le permettono di trasformarsi in Cure Black e Cure White, le protettrici della luce, e avranno il compito di recuperare le sette pietre prismatiche.

Pretty Cure, personaggi del manga Futari Wa Pretty Cure
Pretty Cure

Pretty Cure Max Heart

Una nuova minaccia incombe su Cure Black e Cure White: la regina del regno della luce sembra scomparsa, mentre dei nuovi nemici vogliono riportare in vita re Jaaku… Nell’impresa si unirà a loro una nuova guerriera: Shiny Luminous!

Pretty Cure Splash Star

Saki e Mai scopriranno di essere le leggendarie guerriere Pretty Cure: la loro missione è quella di proteggere la sorgente del Sole e di riconquistare le altre sorgenti devastate dai nemici.

Yes Pretty Cure 5

Nozomi Yumehara è una ragazza comune, ma un giorno trova nella sua scuola un misterioso apparecchio: si tratta del Dream Collett, un oggetto magico capace di esaudire i desideri a determinate condizioni. L’oggetto appartiene ad un ragazzo di nome Kokoda, ma sembra che anche una misteriosa organizzazione voglia impossessarsene… 

Yes! Pretty Cure 5 GoGo

Cure Dream, Cure Passion, Cure Lemonade, Cure Mint e Cure Aqua sono chiamate di nuovo a combattere. Dovranno proteggere il giardino delle Cure Rose da un misterioso individuo. A loro si unirà una nuova e potente guerriera, Milky Rose.

Fresh Pretty Cure

Love Momozono è una ragazza energica e allegra, con una grande passione per la danza, è infatti una fan del gruppo di ballerine Trinity. Durante un esibizione delle Trinity accade qualcosa di imprevisto: un mostro le attacca sul palco. Un oggetto misterioso entra nel suo cellulare, grazie al quale Love si trasforma per la prima volta in Cure Peach e le salva. In seguito si uniranno a lei anche le sue amiche Miki e Inori, e insieme combatteranno la misteriosa organizzazione Moebius.

Heartcatch Pretty Cure

Tsubomi è una ragazza molto timida che vive con la famiglia che gestisce un vivaio. Si è appena trasferita in una nuova città e come vicina di casa si ritrova Erika, una ragazza molto socievole i cui genitori hanno una boutique. Entrambe le ragazze fanno lo stesso, misterioso sogno: una ragazza di nome Cure Moonlight combatte all’ultimo sangue e sta per essere sconfitta da Dark Pretty Cure. Le ragazze inizialmente non danno peso alla cosa, ma finiranno per diventare anche loro delle Pretty Cure e combatteranno per proteggere l’albero del cuore.

Personaggi

Cure Black & Cure White

Cure Black & Cure White, personaggi del manga Futari wa Pretty Cure
Cure Black & Cure White

Nagisa è Cure Black ed è una ragazza molto sportiva ed è la giocatrice più forte della squadra di lacrosse della scuola, ma non è affatto portata per lo studio. Con i ragazzi è molto timida: si innamorerà di un amico d’infanzia di Honoka, ma non sarà mai in grado di dirglielo. Honoka è Cure White e, al contrario di Nagisa, è molto studiosa e fa parte del club di scienze, inoltre è molto riservata, ed a scuola non ha molte amiche. Vive da sola con sua nonna, infatti i suoi genitori lavorano all’estero e non li vede molto spesso.

Shiny Luminous

Shiny Luminous, personaggio del manga Futari wa Pretty Cure
Shiny Luminous

Hikari è una misteriosa ragazza che si scoprirà essere Shiny Luminous, la reincarnazione della vita della regina del regno della luce. Combatterà a fianco di Cure Black e Cure White e diventerà loro amica.

Cure Bloom & Cure Egret

Cure Bloom & Cure Egret, personaggi del manga Futari wa Pretty Cure
Cure Bloom & Cure Egret

Sono le protagoniste della terza serie: Saki è Cure Bloom, è una ragazza sportiva e socievole che è nella squadra di softball della scuola; Mai è Cure Egret, una ragazza che ama l’arte.

Cure Dream, Cure Rouge, Cure Lemonade, Cure Mint e Cure Aqua

Cure Dream, Cure Rouge, Cure Lemonade, Cure Mint e Cure Aqua, personaggi del manga Futari wa Pretty Cure
Pretty Cure YES!

Sono le protagoniste della quarta e quinta serie: Nozomi è Cure Dream, la Pretty Cure della speranza; Rin è Cure Rouge, la Pretty Cure della passione; Urara è Cure Lemonade, la Pretty Cure della freschezza; Komachi è Cure Mint, la Pretty Cure della tranquillità e Karen è Cure Aqua, la Pretty Cure dell’intelligenza.

Milky Rose

Milky Rose, personaggio del manga Futari wa Pretty Cure
Milky Rose

È una misteriosa guerriera che si unirà al gruppo delle Yes nella quinta serie. È molto potente.

Cure Peach, Cure Berry, Cure Pine e Cure Passion

Cure Peach, Cure Berry, Cure Pine e Cure Passion, personaggi del manga Futari wa Pretty Cure
Pretty Cure Fresh

Sono le protagoniste della sesta serie: Love è Cure Peach, Miki è Cure Berry, Inori è Cure Pine e Setsuna è Cure Passion. Insieme hanno anche formato una dance crew.

Cure Blossom, Cure Marine, Cure Sunshine e Cure Moonlight

Cure Blossom, Cure Marine, Cure Sunshine e Cure Moonlight, personaggi del manga Futari wa Pretty Cure
Pretty Cure HeartCatch

Sono le protagoniste della settima serie: Tsubomi è una ragazza timida e insicura, si trasformerà in Cure Blossom; Erika è una ragazza socievole e alla moda che diventerà Cure Marine. A loro si uniranno altre due guerriere: Cure Sunshine e Cure Moonlight. In passato anche la nonna di Tsubomi è stata una Pretty Cure, ovvero Cure Flower.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 4
Originalità: 6
Disegni: 8

La serie di Pretty Cure ha portato una ventata di freschezza nel genere majokko, infatti pur essendo presenti le classiche ragazzine che si trasformano in guerriere per combattere il male, sono stati aggiunti degli elementi inediti: ai combattimenti corpo a corpo viene data più importanza, inoltre le guerriere sono soltanto in due e possono trasformarsi ed attaccare solo insieme. Nelle serie successive alle prime però queste novità sono andate via via perdendosi, soprattutto nella serie delle Yes! Pretty Cure, dove l’influenza di Sailor Moon si è fatta sentire, e non poco! Le cinque protagoniste sono infatti davvero molto simili, soprattutto caratterialmente, alle Inner Senshi…
In generale si tratta di una lettura non imperdibile, il manga è stato infatti realizzato più che altro per pubblicizzare la serie animata, però i disegni sono davvero belli!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Futari wa Pretty Cure – Splash Star
Titolo Kanji: プリキュア
Anno: 2005
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Izumi Todo, Futari wa Pretty Cure – Splash Star, Kodansha, 2005

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>