Manga

Prism Time

Tempo di lettura: 3 minuti
Prism Time di Naoko Takeuchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Naoko Takeuchi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Gradation 1 Tamaki – Peppermint

Tamakiè una ragazza al secondo anno di liceo innamorata del senpai Shiro, di cui tiene una foto nel tesserino scolastico. Un giorno la ragazza perde il tesserino in metropolitana, e viene raccolto da Tetsuro, un kohai di Tamaki che quindi scopre scopre che la ragazza è innamorata di Shiro, che è anche il presidente del consiglio studentesco. All’inizio Tamaki non sopporta Testuro, ma poi inizierà a confidarsi con lui…

Gradation 2 Saura – Sunset

Saura viene convinta ad entrare nel club di cinema per recitare in un film, e viene a sapere che dovrà farlo assieme a Taku Hiroshima, un ragazzo che aveva già incontrato e di cui si era innamorata a prima vista. Leggendo il copione Saura nota che la trama del film ricorda parecchio il primo incontro tra lei e Taku e che inoltre dovranno recitare usando i loro veri nomi! Ma anche gli altri membri del club sembra stiano iniziando a notare qualcosa…

Gradation 3 Mitsuki – Moonglow

Mitsuki è una ragazza timida e un po’ imbranata che è innamorata del suo compagno di classe Hiroki, che però è piuttosto freddo e scostante, specialmente con lei. Nonostante Mitsuki trucchi il sorteggio per diventare la sua vicina di banco, non riesce ad avvicinarsi a lui e inoltre pare che presto Hiroki dovrà trasferirsi in Germania…

Gomenne Wednesday

Mukaiyama è innamorata del suo compagno di banco Yamauchi e decide di fargli un regalo per il suo compleanno, che cade di mercoledì. Gli altri compagni di classe si divertono a prenderli in giro perché sembrano proprio una coppietta e Mukaiyama è molto infastidita da queste voci. Alla fine sbotterà dicendo che non potrebbe mai piacerle Yamauchi, che però sentirà tutta la conversazione.

Rain Kiss

Shigure è una ragazza molto appariscente e infatti sul suo conto girano diverse brutte voci, che l’hanno portata ad odiare l’ambiente scolastico e lo studio… e ora rischia di non diplomarsi! Un giorno però, in biblioteca, si imbatte in Rei, uno studente molto brillante a cui chiederà aiuto e i due si avvicineranno molto l’una all’altro…

Rain Kiss, storia breve contenuta nel manga Prism Time
Rain Kiss

Yumemiru Rainy Button

Tomomi è innamorata di Misonou e, visto che si stanno diplomando alle medie, vorrebbe chiedergli il secondo bottone della divisa scolastica, ma purtroppo viene battuta sul tempo da un’altra ragazza… Tomomi è molto delusa, ma in compenso Haibara gli offre il suo secondo bottone! Tra i due le cose sembrano procedere bene, ma l’anno seguente Misonou tornerà inaspettatamente nella vita di Tomomi…

Secret na Kataomoi

Emi e Gen sono entrambi alla presidenza del consiglio studentesco e passano molto tempo insieme: Gen passa persino più tempo con Emi che con la sua ragazza, Aiko! Per questo molti sono convinti che tra i due ci sia del tenero…

Love Call

Yurie ha un appuntamento con Tatsuo e, per caso, sentendo una telefonata tra il suo ragazzo e un suo amico scopre di essere stata piantata in asso! Yurie ci rimane malissimo perché provava davvero qualcosa per il suo Tatchan, ma proprio Takuji, l’amico da cui ha scoperto l’amara verità, vorrà consolarla…

Yume ja nai no ne

A Megumi viene assegnato un nuovo compagno di banco: Takashi Saegusa, un ragazzo che si distrae spesso e che non porta neanche il libro di testo… Megumi se ne innamora subito, ma il giorno dopo una ragazza chiede di fare a cambio di posto perché da dietro non riesce a vedere la lavagna… Sarà la fine del loro rapporto?

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7

Questi racconti brevi giovanili della Takeuchi hanno poco o nulla in comune rispetto al capolavoro dell’autrice Sailor Moon: sono tutte storie ad ambientazione scolastica che raccontano di primi amori (in questo senso sono piuttosto lontane dalle tematiche di Nakayoshi di quegli anni che prediligevano maggiormente commedie o storie di majokko). Pur essendo storie abbastanza semplici, riescono tutto sommato a distinguersi dalla massa e dal solito schema ragazza timida-ragazzo popolare, anzi il punto di forza di questa raccolta sta proprio nei protagonisti verosimili, in cui è possibile rispecchiarsi (soprattutto in Gomenne Wednesday e Yume ja nai no ne).

In generale siamo di fronte ad una buona raccolta, imperdibile per i fan dell’autrice, ma comunque apprezzabile da un pubblico eterogeneo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Prism Time
Titolo Kanji: プリズムタイム
Anno: 1986 – 1997
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Prism Time, Kodansha, 1986 – 1997

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>