Manga

Psychic Detective Yakumo

Tempo di lettura: 3 minuti
Psychic Detective Yakumo di Manabu Kaminaga, Suzuka Oda, recensione di Shoujo Love

Storia: Manabu Kaminaga
Disegni: Suzuka Oda
Target: Shoujo
Genere: Horror, Mystery, Romance, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Kakuritsu Sousakan Mikoshiba Gakuto (Spin-Off)
❤️ Shinrei Tantei Yakumo – ‘Akai Hitomi wa Shitte Iru (Alternate Story)
❤️ Shinrei Tantei Yakumo (Novel) (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Shinrei tantei Yakumo (anime, serie tv, 13 ep.)
❤️ Shinrei Tantei Yakumo (live action, serie tv, 13 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Yakumo e Haruka, personaggi del manga Psychic Detective Yakumo
Yakumo e Haruka

“Il mio occhio sinistro vede cose che le altre persone non possono vedere… Vede le anime delle persone morte.” Con questa frase si apre il manga di Psychic Detective Yakumo – L’investigatore dell’occulto, tratto dall’omonimo e celebre romanzo di Manabu Kaminaga, da cui sono state ricavati anche una serie animata, un live-action e perfino una trasposizione teatrale. Protagonista della storia è Yakumo, un ragazzo indisponente con un occhio molto speciale: è rosso, e gli permette di vedere i fantasmi. Yakumo possiede questa particolare abilità dalla nascita, e ha imparato a sfruttarla per aiutare la polizia a risolvere casi misteriosi, legati al mondo dell’occulto… finendo così per rimanere invischiato in situazioni molto pericolose e decisamente inquietanti!

Personaggi

Yakumo Saito

Yakumo Saito, personaggio del manga Psychic Detective Yakumo
Yakumo Saito

Un misterioso ragazzo con la capacità di vedere i fantasmi. È un tipo schivo, taciturno, e molto irritante!

Haruka Ozawa

Haruka Ozawa, personaggio del manga Psychic Detective Yakumo
Haruka Ozawa

La compagna di indagini di Yakumo per diversi casi. Al contrario del ragazzo, è una tipa allegra e solare, e i due finiscono spesso per litigare.

Kazutoshi Goto

Kazutoshi Goto, personaggio del manga Psychic Detective Yakumo
Kazutoshi Goto

Detective della polizia che chiede spesso l’aiuto di Yakumo per risolvere i casi più misteriosi.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Questo manga è tratto da una serie di romanzi di enorme successo in Giappone, pertanto è ovvio che la storia sia intrigante e appassionante. Forse l’idea del detective che deve risolvere misteriosi casi di omicidio tramite l’aiuto dei fantasmi non è nuovissima, ma è sicuramente accattivante e ben gestita. Nel corso della storia si alternano momenti allegri e spensierati (solitamente quelli trascorsi all’università, in cui Yakumo e Haruka non fanno che bisticciare), a momenti molto cupi e spaventosi, dove sangue e elementi macabri la fanno da padrone. La storia scivola via così, tra un caso e l’altro, tra avventure e momenti pericolosi, tenendo il lettore attaccato alle pagine del manga.

Parlando dei personaggi, quello di Yakumo è senz’altro il più interessante, per via del suo passato misterioso e del suo carattere indecifrabile. È un personaggio complesso, intricato, pertanto affascinante. La sua compagna Haruka, al contrario, è solare, allegra e piena di energie, non si ferma mai davanti a niente. I due insieme formano uno strano duo, con una particolare alchimia, che col passare del tempo si tramuterà in qualcosa di più che semplice amicizia…

Per quanto riguarda infine il disegno, è gradevole e moderno, diciamo che non ricorda il tipico stile “shoujo” a cui siamo abituati, ma si avvicina di più ai disegni dei seinen. Concludendo, consiglio questo manga agli amanti dell’horror e del mistero, a chi cerca una storia appassionante che sa creare attorno a ogni caso un’aura di mistero e paura, che però non disdegna nemmeno momenti più sentimentali, che ci permettono di conoscere più a fondo i protagonisti e i loro sentimenti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Shinrei Tantei Yakumo
Titolo Kanji: 心霊探偵 八雲
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Psychic Detective Yakumo
Anno: 2012 – 2017
Casa Editrice: Planet manga
Collana: Manga Mystery
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 216; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Manabu Kaminaga, Suzuka Oda, Psychic Detective Yakumo, Planet manga – Collana Manga Mystery, 2012 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>