Manga

QQ Sweeper

Tempo di lettura: 4 minuti
QQ Sweeper di Kyousuke Motomi, recensione di Shoujo Love

Autore: Kyousuke Motomi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Queen’s Quality (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Fumi Nishioka è una studentessa senza dimora, che una notte va a dormire in una stanza pulita di un’abitazione abbandonata, nella quale c’è una vecchia porta (con una peculiare porta antica).
Il giorno dopo viene svegliata bruscamente da uno studente, Kyutarou Horikita, con cui litiga.
Quella stessa brusca mattina, viene presentata ai suoi nuovi compagni di classe, tra questi si avvicina Sakaguchi, uno studente stranamente amichevole, che vuole invitare Fumi per farle vedere i dintorni.
Durante la visita alla scuola, i due vengono interrotti da Kyutarou che richiama Sakaguchi e dice a Fumi di andare in presidenza.

Durante il colloquio con il preside, scopriamo che Fumi cerca lavoro, in quanto i parenti dopo averla abbandonata, le avevano pagato solo gli studi, lasciandola senza un tetto dove vivere. Si scopre anche che la ragazza pare abbia dormito in una stanza del vecchio campus che si dice sia infestata dai fantasmi. Dopo le lezioni, Fumi torna nella vecchia casa per riprendere le sue cose, ma qui trova Sakaguchi e i suoi amici che hanno sporcato la stanza dove Fumi ha dormito la sera prima. Mentre gli amici di Sakaguchi cercano di far unire Fumi a loro, vengono interrotti da Kyutarou. I rifiuti si trasformano in tanti millepiedi che tappezzano tutta la stanza, spaventando i ragazzi e inducendoli a scappare.

Dopo che i ragazzi vanno via, Kyutarou colpisce il pavimento con una vecchia scopa e i millepiedi spariscono, ma Fumi si sente male. Kyutarou la porta sul divano a riposare e pulisce la camera. Dopo aver sistemato, Kyutarou riceve una chiamata nella quale gli viene detto che la porta nella stanza dove si trova Fumi era stata aperta.


Dopo essersi svegliata, Fumi vede una porta ed entra. Dopo aver camminato un po’, si trova in una strada piena di porte e da una sente la voce di Sakaguchi che chiede aiuto. Fumi entra e vede un luogo sporco e pieno di fumo. Nel frattempo Kyutarou si concentra e nella sua mano compare una chiave, mette la mano in un quadro dal quale esce un gufo e i due entrano nella porta. Trovano Fumi, e qui Kyutarou la salva da un enorme millepiedi. Kyutarou lotta col millepiedi e dopo averlo ferito sta per essere attaccato, ma Fumi interviene e con un pugno fa scomparire tutto il buio e il millepiedi.

qq-sweeper-Fumi-e-Kyutarou
Fumi e Kyutarou

Al ritorno, Fumi e Kyutarou vengono portati dal preside, Koichi Tachikawa. L’uomo chiede a Fumi di lavorare per loro e conferma ciò che il gufo ha spiegato alla ragazza: Fumi era entrata nel cuore di Sakaguchi e il fumo era l’oscurità che si trovava dentro di lui. Questo buio va spazzato via e il cuore di Sakagushi va ripulito dal male. Questo è quello che la fa la famiglia Horikita da generazioni: sono sweeper. Lo sweeper ripulisce l’anima delle persone dall’oscurità che si manifesta sotto forma di insetti. Questa oscurità, che penetra nel cuore dell’uomo, cresce fino a fare del male alla persona. Quindi c’è bisogno di uno sweeper per “ripulire” ovvero spazzare via il male dall’animo di qualcuno.

Da questo momento in avanti, Fumi vive a casa del preside, ma chi è davvero Fumi? Sarà una buona Sweeper? E chi è la misteriosa ragazza di cui è innamorato Kyutarou?

Personaggi

Fumi Nishioka

Fumi Nishioka, personaggio di QQ Sweeper
Fumi Nishioka

È una studentessa che è stata abbandonata dai suoi parenti. Sogna di sposare un uomo ricco. Il suo primo ricordo risale a 10 anni fa. La chiamano “maledetta”.

Kyutarou Horikita

Kyutarou Horikita, personaggio di QQ Sweeper
Kyutarou Horikita

Professione pulitore di anime che fa coppia con Fumi. Vive con la nonna e Kouichi. Ragazzo brusco, ma gentile. È innamorato di una ragazzina, Fuyu, che riconosce in Fumi.

Kouichi Tachikawa

Kouichi Tachikawa, personaggio di QQ Sweeper
Kouichi Tachikawa

Preside della scuola frequentata da Fumi e Kyutarou. Assume Fumi come apprendista sweeper. Uomo gentile e sempre sorridente. Insegna la cerimonia del the.

Miyako Horikita

Miyako Horikita, personaggio di QQ Sweeper
Miyako Horikita

Miyako è la nonna di Kyutarou, prende la forma di un gufo che accompagna sempre Kyutarou e Fumi.

Ataru Shikata

Ataru Shikata, personaggio di QQ Sweeper
Ataru Shikata

Uno studente che perseguita Fumi. Usa gli insetti, l’ipnosi e il controllo della mente per manipolare gli altri e fargli credere che Fumi sia maledetta.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

QQ sweeper è un manga che ho letto su consiglio della nostra Pirypò, fan sfegatata della Motomi, e devo dire che non sono rimasta delusa.

Fumi è stata abbandonata, va a vivere con Kyutaro e la sua famiglia e qui inizia a lavorare come sweeper ovvero pulitore dell’animo delle persone.

La trama è basata sulle solite linee della Motomi, ma molto intensa, con un personaggio femminile forte e deciso, che non si dà per vinto, e un personaggio maschile inizialmente burbero, che nasconde anche lati dolci e romantici.
La storia contiene momenti tragici intervallati dalla comicità dei protagonisti, caratteristica delle opere della Motomi.
Un altro lato che tratta questo manga è la psicologia: spesso nel manga viene chiesto “Io chi sono?” Sembra una domanda facile, ma in realtà non tutti hanno la risposta. Ecco cosa mi ha colpito del manga: una cosa che Fumi si domanda spesso è chi lei sia davvero.

Fumi è un’adolescente e, com’è tipico della sua età, comincia a chiedersi davvero cosa vuole, cosa desidera e, appunto, chi è. Fumi, quindi, più di tutte le altre ragazze della sua età si pone questi interrogativi, vista la mancanza di memoria e il rifiuto dei suoi parenti di prendersi cura di lei.

Le illustrazioni sono fatte bene e con molti dettagli. Rileggerei volentieri il manga. Consigliatissimo a tutti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: QQ Sweeper
Titolo Kanji: QQスイーパー
Anno: 2014 – 2015
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: QQ Sweeper
Anno: 2016
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kyousuke Motomi, QQ Sweeper, Flashbook Edizioni, 2016

Summary
Article Name
QQ Sweeper
Description
La recensione del manga QQ Sweeper di Kyousuke Motomi con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>