Manga

Racconti della famiglia Tendo

Tempo di lettura: 6 minuti
Tendouke Monogatari, recensione manga di Shoujo Love

Autore: Ken Saito
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Psychological, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Epoca Meiji.
Il capo della famiglia Tendo è recentemente scomparso a causa di una malattia, scatenando un conflitto tra i vari membri sulla successione del ruolo e sul controllo della famiglia.
Ran, terza figlia della famiglia Honjou e promessa sposa di Masato Tendou, si trova al centro di questa contesa. Convinta di essere coinvolta e incapace di sopportare la situazione, decide disperatamente di fuggire tentando il suicidio, gettandosi in un fiume.

Contro la sua volontà, viene salvata da un’orfana che prontamente prende il suo posto, consentendole di fuggire. Tuttavia, l’inganno viene scoperto presto…

Protagonisti del manga Tendouke Monogatari
Ran e Masato, un bacia mano

Si rivelerà che la nostra eroina è una persona disposta a salvare la vita di un altro anche a costo della propria. La ragazza spiega senza mezzi termini a Masato di non avere alcun motivo per continuare a vivere, ma di non poter morire poiché ciò dispiacerebbe a suo nonno. Se sacrificasse la propria vita per salvare gli altri, sarebbe sicuramente elogiata da lui.

Così, Tendou Masato propone alla giovane di diventare la sostituta della vera Houjou Ran, consentendole così di salvare altre vite sacrificando la sua.

Personaggi

Ran Honjou

Ran Honjou,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Ran Honjou

Orfana abbandonata sulle montagne fin da quando era piccola, priva di genitori e ignara del suo vero nome. Cresciuta come figlia da un anziano signore, chiamata affettuosamente “piccoletta”. Suo nonno, Ozu Ryuusei, le ha trasmesso l’impegno nel salvare il maggior numero possibile di persone, sottolineando l’importanza di aiutare chi è in difficoltà. Ran è pronta a sacrificare la propria vita per gli altri. Dotata di gentilezza, abilità e prontezza nell’autodifesa, Ran è competente nelle arti marziali, nel bojutsu (l’arte di combattere con un bastone) e nel tiro con l’arco. Possiede anche conoscenze approfondite in campo medico. Caratterizzata da un cuore d’oro, il suo unico desiderio è morire felice dopo aver aiutato il maggior numero possibile di persone.

Masato Tendo

Masato Tendo,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Masato Tendo

Figlio legittimo del defunto Tendo Takato, ma ha perso suo padre a soli undici anni senza mai conoscerlo. Caratterizzato da una bellezza sconsiderata e da una natura sadica, Masato è una figura misteriosa. Indossa spesso una divisa militare, il suo sguardo truce incute timore. Può apparire freddo e violento, ma sa anche essere gentile e premuroso. Nonostante la sua apparente durezza, comprende immediatamente che la persona di fronte a lui non è la vera Ran. Nonostante la consapevolezza dell’inganno, decide di far rimanere la sostituta presso la sua dimora sotto mentite spoglie. Pur essendo uno studente brillante, Masato si trova in famiglia ad affrontare l’ostilità da parte di tutti, senza alleati. La presenza di Ran, anche se non la vera, riesce a tranquillizzarlo in qualche modo. Vuole scoprire il vero responsabile legato alla morte della madre e vendicarsi della famiglia Tendo.

Shuuichiro Tachibana

Shuuichiro Tachibana,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Shuuichiro Tachibana

È al servizio della famiglia Tendo e ha il compito di proteggere Ran. È una figura leale e premurosa, impegnato nel suo ruolo. Tuttavia, nasconde la sua mano sinistra con un guanto a causa della perdita dell’avambraccio sinistro durante una ferita riportata in guerra, ora sostituito da una mano artificiale. Sembra custodire dei segreti personali e ha la necessità di nascondere risentimenti ed emozioni in pubblico. Oltre al suo ruolo di guardiano di Ran, Tachibana è anche il precettore di Masato al quale ha insegnato l’arte della spada. Ha una conoscenza approfondita della famiglia Tendo, avendo conosciuto bene Takato Tendo.

Karasu

Karasu,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Karasu

Il cui nome significa “corvo”, ha perso un occhio da bambino a causa di un corvo. Possiede una pistola e trova divertimento nell’uccidere persone. Un giorno, rapisce una donna di nome Fuki, che lavora come prostituta presso di lui. Karasu trascorre il suo tempo nel ruolo di assassino, aspettando il suo momento. Ran entra in contatto con Karasu senza conoscere la vera natura di quest’uomo. Senza rendersi conto del pericolo, salva la vita a Karasu. Quest’ultimo, venuto a conoscenza del lavoro di Ran presso la famiglia Tendo, desidera incontrarla di nuovo.

Akira Tendo

Akira Tendo,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Akira Tendo

È la sorella maggiore di Masato, una donna bella e dotata di una mente brillante. Si oppone fermamente al matrimonio del fratello e nutre un desiderio di vendetta nei confronti di Ran. La sua ostilità è alimentata dal rifiuto di accettare la presenza di una donna accanto a Masato. Akira ha un desiderio ossessivo di possedere il fratello, attratta dalla sua bellezza e dal fisico scultoreo. Frequenta una scuola femminile e, nonostante le frequenti assenze, ottiene sempre il massimo dei voti.

Amane Tendo

Amane Tendo,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Amane Tendo

È il fratello depravato di Masato ed Akira. Akira chiede il suo aiuto per eliminare Ran, e spesso scambia il suo ruolo con quello della sorella a causa della loro somiglianza. Da bambino, ha rischiato la morte dopo aver morso il polso della madre, evento lo ha portato, insieme alla sorella, a vivere con la nonna. Dopo uno scontro con quest’ultima, è stato relegato in una zona isolata della proprietà. Amane è intelligente, ha letto molti libri ed è abile in diverse attività.

Zia Misao

Zia Misao,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Zia Misao

Zia di Masato, aveva un attaccamento morboso al fratello Takato, del quale era innamorata, e ora venera Masato per la sua somiglianza con quest’ultimo. Donna di grande fascino, è sfortunatamente diventata vedova, ereditando così il patrimonio del defunto marito. Protegge Masato in cambio di una promessa: il ragazzo deve indossare la divisa militare di Takato due volte a settimana, farle visita e tenerla aggiornata sulla situazione. Ha subito un crollo psicologico dopo la morte di Takato.

Murakami

Murakami,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Murakami

È incaricato delle ricerche sulla vera Ran e mantiene i contatti con Tachibana, ma non desidera mettere piede presso la residenza Tendo in quanto la dimora gli provoca una sgradevole sensazione.

Rokugo Mitsuomi

Rokugo Mitsuomi,protagonista de Racconti della famiglia Tendo
Rokugo Mitsuomi

Appartiene a un ramo della famiglia Tendo ed è cugino di Naoto, lo zio di Masato. Scaltro e intelligente, il suo obiettivo è creare problemi a Masato. Suo padre gli ha ordinato di tenere d’occhio Naoto per evitare che causi troppi fastidi. Mitsuomi desidera tagliare qualsiasi legame con la sua famiglia d’origine per sentirsi libero dal suo ruolo di sostituto.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7

La storia, ambientata nell’epoca Meiji, si concentra sui misteri legati alla famiglia Tendo e ai suoi rappresentanti, svelando un velo di dramma incomprensibile man mano che la trama si sviluppa nei volumi successivi.

La protagonista è una ragazza orfana cresciuta in un villaggio di montagna, priva di esperienza nell’amore ma determinata a vivere seguendo gli insegnamenti del defunto nonno. Ran è tutto fuorché sprovveduta, dimostrando coraggio e abilità in varie discipline. Tuttavia, deve ancora scoprire cosa significhi il vero amore.

Ran, senza esitazione, si sostituisce a una persona per salvarla da una morte certa. Si reca nella residenza Tendo con l’intenzione di sposare il temuto Masato, il quale, desideroso di vendetta per la morte della madre, la smaschera immediatamente. Nonostante ciò, i due iniziano a avvicinarsi, e con il tempo, Ran scopre lati del carattere di Masato che apprezza, finendo per innamorarsene.Tuttavia, per Ran, comprendere appieno i suoi sentimenti richiederà del tempo e per noi diversi volumi prima di poter vedere un tanto atteso bacio tra i due protagonisti… (ebbene si, dovremmo attendere il decimo volume aimè e poi sperare ardentemente in un altro bacio).

Il desiderio iniziale di Ran di sacrificarsi per salvare gli altri si evolve, focalizzandosi sempre più su Masato. La giovane inizia a desiderare di sacrificare la propria vita solo per salvare lui, rivelando un crescente sentimento d’amore che Masato già prova chiaramente.

I personaggi secondari vengono sviluppati nel corso della storia, ognuno contribuendo in modo più o meno significativo agli eventi. Personaggi come Tachibana, Akira ed Amane risultano particolarmente interessanti.

La grafica, sebbene distintiva, potrebbe apparire grezza e poco curata, ma mostra attenzione nei dettagli dei fondali.

Racconti della famiglia Tendo” è indubbiamente un titolo azzeccato, coinvolgendo il lettore in una storia ricca di misteri, complotti e voci inquietanti sulla residenza Tendo. Si dice infatti che “una volta varcato il cancello della residenza Tendo sia impossibile uscirne vivi, pare che molte persone della famiglia siano morte per cause non naturali e che molti dei loro servi siano scomparsi nel nulla.”
La trama si sviluppa senza mai stancare, mantenendo il lettore coinvolto nel racconto intrigante.

Avrei desiderato che la storia dedicasse un maggiore spazio alla componente romantica, approfondendo l’amore tra i due protagonisti, il che, almeno finora, è sembrato un po’ carente. Tuttavia, resto ottimista che la lettura ci riserverà piacevoli sorprese nei prossimi volumi. Mi auguro che la trama approfondisca ulteriormente l’intreccio romantico tra i personaggi principali, portando alla luce emozioni, misteri e sviluppi che fino ad ora sono rimasti in secondo piano.

La lettura? Io la consiglio, nonostante non sia un genere che prediligo mi ha saputo intrattenere, i volumi mi sono voltati tra le mani uno dopo l’altro suscitando la mia curiosità.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tendouke Monogatari
Titolo Kanji: 天堂家物語
Anno: 2014 –
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Lala DX, Lala
Stato: In Corso, 11 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Racconti della famiglia Tendo
Anno: 2023 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Hanami Collection 73
Prezzo: 5,65 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In Corso, 3 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Ken Saito,Racconti della famiglia Tendo, Goen, Hanami Collection 73, 2023 –

Summary
Article Name
Racconti della famiglia Tendo
Description
La recensione del manga di Racconti della famiglia Tendo di Ken Saito con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese ed italiana.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>