Manga

Ragione e Sentimento

Tempo di lettura: 2 minuti
Ragione e Sentimento di Hina Sakurada, recensione di Shoujo Love

Autore: Hina Sakurada
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mature, Psychological, Romance, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Haraaki, protagonista del manga Ragiore e sentimento di Hina Sakurada
Haraaki

Dopo una lama vestita di fiori, un altro volume unico della talentuosa Hina Sakurada. Col suo inconfondibile stile la mangaka racconta storie con protagoniste ragazze che vivono un amore difficile, pieno di contraddizioni, destinato a mettere a dura prova i loro concetti di giusto e sbagliato e a farle soffrire. Come nel caso della prima storia breve, dove la protagonista, felicemente fidanzata, viene sedotta dal diabolico fratello di lui, il quale poco a poco la porta sulla via della perdizione…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

La Sakurada ci porta un’altro ottimo shoujo dalle tinte cupe e morbose. Così com’era stato per una lama vestita di fiori, anche Ragione e Sentimento è una raccolta di storie brevi che raccontano di amori deviati, e, in qualche modo, sbagliati, che portano molta sofferenza e problemi. Le tre storie raccontate ruotano attorno al medesimo tema: il concetto di giusto e sbagliato in amore. Sì perché spesso l’amore spinge a gesti così sconsiderati e folli che il sentimento alla base di essi viene considerato sbagliato, da sopprimere, dimenticare. Ma se non si riesce a soffocare quell’amore problematico? Cosa accade? Ecco che la Sakurada ci racconta tre storie che mostrano questa possibilità, ovviamente con contesti e risultati differenti.

La prima storia, la principale, è probabilmente la più rappresentativa, perché ha come protagonista una liceale all’apparenza dolce e gentile, una brava ragazza insomma, che però presto scopre di avere un lato nascosto che la spinge ad amare e desiderare due uomini contemporaneamente, incapace di scegliere uno dei due. Lei sa che tutto questo è sbagliato, ma… non può fare a meno di continuare per la sua strada, strattonata a destra e sinistra da questi due amori diversi eppure importanti entrambi.

Così come avviene per le altre opere della sensei, anche qui è la caratterizzazione dei personaggi la forza del manga. Perchè la mangaka riesce a scavare nella psicologia umana, mostrando anche quei lati distorti che solitamente teniamo ben celati agli altri. Inoltre, il bellissimo stile grafico della Sakurada, dona alle sue tavole un tocco di eleganza ed espressività veramente notevole.

In conclusione, consiglio questo manga a tutti i fan della mangaka e a coloro che vogliono leggere shoujo più maturi e con amori più fisici che platonici, amori conturbanti che possono fare anche del male.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Bunbetsu to Takan
Titolo Kanji: 分別と多感
Anno: 2010
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Ragione e Sentimento
Anno: 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Hina Sakurada, Ragione e Sentimento, Planet Manga, 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>