Manga

Ransie la strega – Batticuore a mezzanotte

Tempo di lettura: 5 minuti
Ransie - Batticuore a mezzanotte di Koi Ikeno, recensione di Shoujo Love

Autore: Koi Ikeno
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Tokimeki Tonight (Alternate Story) spin-off
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Ranze Eto è una normale liceale con una famiglia che, se non fosse per la fissazione del padre per tutto ciò che riguarda la magia, sarebbe altrettanto normale. Allegra e spigliata Ranze è fidanzata con un suo compagno di classe, Aron Makabe. La loro storia non è però appassionata come quella che la ragazza sogna da sempre, e per questo Aron cerca sempre di conquistarla e sorprenderla con improbabili giochi di prestigio che però talvolta gli riescono, soprattutto se si tratta di piegare un cucchiaio con la forza del pensiero.

La vita di Ranze viene sconvolta dall’arrivo di Shun Mashiba, ragazzo taciturno e alquanto misterioso che però fa subito amicizia con il padre della ragazza grazie alla comune passione per il Mondo Magico. Ranze non tarda a scoprire che in realtà Shun è il principe del mondo magico inviato sulla terra per uccidere il fratello gemello, abbandonato da piccolo, che altri non è che Aron ovviamente inconsapevole di tutto! Durante il duello tra i due Ranze riesce ad impedire a Shun di commettere l’omicidio, ma proprio per questo il principe viene esiliato dal Mondo Magico e, sigillati i suoi poteri in un anello che dona a Ranze, è costretto a vivere sulla terra da normale essere umano.

Ransie Eto, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Ransie Eto

Desiderosa di aiutare Shun ed di intercedere per lui verso il padre, Ranze si reca nel Mondo Magico. Qui però viene coinvolta nelle macchinazioni del fratello del re che, con l’aiuto del figlio Dirk Carlas, vuole spodestare il Gran Re per sottrargli il trono. Solo l’arrivo di Shun e Aron nel Mondo Magico, e il manifestarsi dei loro poteri congiunti, permetterà a tutti di scamparla. Ma che destino ci sarà ora per loro che si sono opposti al volere del Gran Re? Riusciranno a dimostrare che i gemelli del Regno Magico non sono segno di sventura? E potrà Ranze, una semplice umana, coronare il suo amore con Shun destinato ad ereditare il trono e fidanzato ufficialmente con la bella Fira?

Personaggi

Ransie Eto

Ransie Eto, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Ransie Eto

Protagonista della storia, è una normale ragazza umana ma è dotata di un grande ottimismo, di energia e fiducia in se stessa che a volte lasciano spiazzati i suoi “nemici”. Delusa perché la sua storia con Aron non è molto passionale, non tarderà a rimanere affascinata da Shun e a farsi trascinare negli intrighi del mondo magico insieme al padre e ad Aron.

Shun Mashiba

Shun Mashiba, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Shun Mashiba

Principe del Mondo Magico, è un ragazzo taciturno e introverso. All’inizio della storia ha sofferto molto per la maledizione sui gemelli del mondo magico e per il sonno profondo della regina madre. Diviso costantemente tra i suoi doveri di principe e la volontà di stare con Ranze, deve tenere testa anche a Fira e ai complotti di palazzo. Il suo unico confidente sembra essere Swand.

Aron Makabe

Aron Makabe, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Aron Makabe

Ragazzo spensierato e superficiale (almeno apparentemente), all’inizio della storia è il fidanzato di Ranze e sin da subito percepisce Shun come una minaccia per il loro rapporto. È anch’egli un principe del mondo magico, esiliato appena nato, ma la notizia non sembra sconvolgerlo particolarmente neanche quando i suoi poteri inizieranno a risvegliarsi.

Swand

Swand, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Swand

Servitore di Shun, lo accompagna nel mondo degli umani e funge da collegamento tra la terra e il mondo magico. Appartenente ad una razza magica particolare anche Swand nasconde una storia particolare che spiega anche il suo attaccamento al nostro Principe.

Dirk Carlas

Dirk Carlas, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Dirk Carlas

Cugino di Shun, interpreta il ruolo del cattivo della serie, ma anche lui nasconde i suoi punti deboli. Nel corso della storia si accorge che Ranze è una ragazza davvero particolare e sembra provare qualcosa per lei.

Fira

Fira, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Fira

È la fidanzata di Shun nel mondo magico. Ragazza bellissima, è anche piuttosto irascibile e vendicativa. Ha tutte le intenzioni di dare del filo da torcere a Ranze, come dimostra chiaramente trasformandola in una gattina. È sempre accompagnata dalla maga Moebina.

Cain

Cain, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Cain

Cugino di Shun e fratello di Dirk, è un bambino vivace, ma sempre solo. Suo malgrado si trova coinvolto nelle macchinazioni del padre e del fratello, per il quale stravede. Anche lui decide sin da subito che Ranze deve essere la sua fidanzata.

Il Grande Re

Il Grande Re, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
Il Grande Re

Re del mondo magico, padre di Shun e Aron. Uomo piuttosto irascibile, in verità soffre profondamente per lo strano sonno che ha colto la moglie fin dalla nascita dei bambini, ai quali di fatto imputa tutta la colpa. A causa di questa sua debolezza il fratello cercherà di spodestarlo. Non ha nessuna intenzione di permettere a Shun di fidanzarsi con Ranze e farà di tutto per trattenerlo il più a lungo possibile nel Mondo Magico.

La Regina

La Regina, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
La Regina

Donna bellissima, dolce ma anche molto decisa. Subito dopo la nascita dei figli cade in un sonno profondo, dal quale viene risvegliata grazie ad un’idea di Ranze. Il suo ruolo nel Mondo Magico è molto importante per mantenere l’equilibrio e aiutare il re a governare.

La Regina degli inferi

La Regina degli inferi, personaggio del manga Ransie - Batticuore a mezzanotte
La Regina degli inferi

Donna bellissima che rapisce Shun con l’intenzione di farne il suo sposo…

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Dal punto di vista grafico Batticuore a Mezzanotte si presenta in modo molto accattivante: tratto moderno e spigliato, volti delicati, figure longilinee, uso dei retini assente. Quasi da non credere che si tratti della stessa mangaka di Batticuore notturno! Questo perché a noi lettori italiani non è stato concessa la possibilità di seguire l’evoluzione del tratto della Ikeno e le sue uniche opere pubblicate in Italia (i due Batticuore appunto) sono molto distanti dal punto di vista temporale, tanto che sembrano davvero provenire da pianeti diversi.

Per quel che riguarda la storia, la trama è molto coinvolgente e la mangaka dosa bene i momenti di azione ai momenti di romanticismo senza mai esagerare con gli uni e con gli altri. Il ritmo è piuttosto serrato e i colpi di scena non mancano, anche se sono ben stemperati da gag azzeccate. Peccato per questa pubblicazione infinita che rischia di penalizzare l’intera serie, scoraggiando i nuovi lettori ed esasperando quelli vecchi.

Per concludere le considerazioni su questo manga ci sarebbe però da prendere in considerazione un altro punto dolente: il confronto con Batticuore Notturno. Per riuscire ad apprezzare al meglio Batticuore a Mezzanotte è, a mio avviso, indispensabile riuscire a separarlo nettamente dal più noto progenitore. Solo separando le due opere si è in grado di apprezzare il tratto moderno e la storia di Batticuore a Mezzanotte senza cadere in paragoni e confronti che dividono gli appassionati. Diciamo che in questo senso che Ikeno non ci ha aiutato mantenendo gli stessi nomi per i personaggi, rimescolando solo superficialmente le carte, ma pretendendo di creare una storia slegata alla prima e totalmente nuova. La realtà è che, sebbene la storia si sviluppi effettivamente per vie inedite ed originali, i personaggi rimangono legati dallo stesso schema di rapporti (la novità di Ranze con Aron dura a malapena 10 pagine), provano sempre gli stessi sentimenti ed agiscono di fondo allo stesso modo di Batticuore Notturno, solo che il loro comportamento è più adatto ai tempi moderni, più spigliato e diretto. Il tutto da’ quasi l’impressione che la Ikeno non riesca a separasi del tutto dalla sua prima, e meglio riuscita, creatura finendo col penalizzare un’opera, Batticuore a Mezzanotte, che meriterebbe più energie e cure.

Infine un appunto sull’edizione italiana: standard Star Comics, senza particolari punte di merito. Anzi i tempi di pubblicazione biblici fanno male anche a loro… vedasi errore di copertina sul settimo numero!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tokimeki Midnight
Titolo Kanji: ときめきミッドナイト
Anno: 2002 – 2009
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie Box
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Ransie la Strega – Batticuore a Mezzanotte
Anno: 2005 – 2010
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Koi Ikeno, Ransie la Strega – Batticuore a Mezzanotte, Star Comics – Collana Shot, 2005 – 2010

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>