Manga

Ransie la strega – Batticuore notturno

Tempo di lettura: 8 minuti
Ransie - Batticuore notturno di Koi Ikeno, recensione di Shoujo Love

Autore: Koi Ikeno
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Tokimeki Midnight (Alternate Story)
❤️ Tokimeki Tonight – Hoshi no Yukue (Sequel)
❤️ Tokimeki Tonight – Endou Mouri no Kakeochi (Prequel)
❤️ Tokimeki Tonight – Makabe Shun no Jijou (Prequel)
❤️ Tokimeki Tonight: Makabe-ke no Kikyou (Sequel)
❤️ Tokimeki Tonight Sorekara (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Tokimeki Tonight (anime, serie tv, 34 ep.)
❤️ Tokimeki Tonight Recaps (Special)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

1° Serie

Ranze Eto farebbe di tutto per essere una ragazza come tante altre ma, con una madre lupo mannaro e un padre vampiro, la cosa è davvero difficile. Il suo desiderio di tranquillità è anche legato all’amore che Ranze prova per Shun Makabe, suo compagno di classe, purtroppo umano. Di Shun è innamorata anche Yoko Kamiya, compagna di classe intraprendente e bisbetica, figlia di uno Yakuza. Quello che sembra essere un amore impossibile tra un essere umano ed un abitante del mondo magico, diventa improvvisamente più reale, ma non meno travagliato, quando si scopre che Shun altri non è che il figlio del Grande Re del Mondo Magico, esiliato sulla terra insieme alla madre a causa di un’infausta predizione sui gemelli del Mondo Magico. Solo dopo lunghe e complesse peripezie di Ranze e dei suoi amici, tra il mondo terrestre e quello magico, il segreto della profezia che oscurava il Mondo Magico viene chiarito. Subito però un nuovo nemico si profila all’orizzonte e per Shun e Ranze sembra non esserci pace, soprattutto dopo che il ragazzo ha perso i suoi poteri ed è tornato ad essere umano…

Ranze Eto e Shun Makabe, personaggi del manga Ransie - Batticuore notturno
Ranze Eto e Shun Makabe

2° Serie

Il tempo passa: Ranze e Shun si sono sposati, mentre Aron e Fira sono diventati i nuovi sovrani del Mondo Magico. Yoko lavora alla scuola media dove sono iscritti Rinze, il fratello di Ranze, e Narumi, sua amica d’infanzia e da molto tempo ormai a conoscenza del segreto della famiglia Eto. Per circostanze diverse, sia Yoko che Narumi ingeriscono dei fiori del Mondo Magico. Mentre Yoko partorisce un suo doppio canino, Narumi acquisisce la capacità di comunicare con oggetti e animali. Mentre la ragazza cerca di abituarsi a questi nuovi poteri, soprattutto per proteggersi dai colpi bassi della bella Futaba Asai, qualcosa sta accadendo a Rinze. Il ragazzo sprofonda infatti in un lungo sonno e sembra che importanti modifiche stiano avvenendo dentro di lui… Come se non bastasse fanno la loro comparsa Tipple, tipo alquanto scatenato e stranamente legato ai fiori del mondo magico, e un fotografo che ha ormai scoperto il segreto di Rinze e lo rivela alla stampa…

3° Serie

Dopo qualche anno dalla nascita del loro primogenito Taku, Ranze e Shun hanno avuto Aira, piccola che, per testardaggine e buon cuore assomiglia molto alla madre, ma è dotata dei grandi poteri magici del padre. Questo fa si che la piccola venga subito notata dalla maga Moebius che chiede ad Aira di intraprendere l’addestramento per diventare maga. Aira si deve quindi destreggiare tra allenamenti nel mondo magico e vita quotidiana nel mondo reale, resa molto movimentata dal fratello Taku che non vuole ammettere di amare la cugina Coco e l’arrivo dell’altro cugino Leon, viziato e prepotente come lo era suo padre Aron all’inizio della nostra storia. Anche per la piccola Aira però i problemi di cuore non mancano: costantemente corteggiata da Leon, ma ancora rapita dal ricordo lontano di quel bambino che come lei possiede una particolare pietra. Ma può una maga innamorarsi?

Personaggi

Ranze Eto

Ranze Eto, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Ranze Eto

Carina, generosa, simpatica, testarda, sognatrice e innamorata, questa è Ranze. All’inizio del manga è una studentessa delle medie, non è bravissima a scuola (possiamo dire pessima), ma ogni giorno non vede l’ora di andarci, perché è innamorata del suo compagno di banco, Shun Makabe. Fin qui può sembrare una comune adolescente, invece Ranze è molto fuori da comune. È nata sulla Terra, ma in realtà i suoi genitori sono un vampiro e un lupo mannaro provenienti dal mondo magico. Il suo potere, aspettato da tempo dai suoi genitori che avevano perse le speranze, le permette di trasformarsi in tutto ciò che morde: persone, animali e oggetti (persone e animali una volta morsi si addormentano) per tornare normale le basta starnutire. Grazie ai suoi poteri si vivranno scene uniche e divertenti, naturalmente li userà spesso per conoscere meglio il suo amato Shun. Proprio il suo amore per Shun la farà crescere e diventare più forte.

Shun Makabe

Shun Makabe, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Shun Makabe

È il nostro protagonista, bello, dannato e innamorato della boxe, vive con la sua mamma, a cui vuole molto bene ma non ha mai conosciuto suo padre. Si può dire tranquillamente che Shun è il personaggio più amato sia nel manga che fuori, è un tipo teatrale, un po’ teppistello, ma questo suo carattere forte e rude nasconde un ragazzo sensibile e timido. Questo povero ragazzo è perseguitato da due ragazze, innamorate di lui follemente: Yoko e Ranze. Trova Ranze strana, buffa e certe volte un po’ invadente eppure sarà proprio lei a farsi strada piano piano nel suo cuore. Nel corso della storia scoprirà anche lui di essere un abitante del mondo magico, di avere un fratello e un padre, rispettivamente re e principe del mondo magico. 

Yoko Kamiya

Yoko Kamiya, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Yoko Kamiya

È la figlia di uno Yakuza, compagna di classe di Ranze e Shun, questa ragazza è una forza della natura in tutti i sensi. Innamorata follemente di Shun farà di tutto per tenerlo lontano da Ranze, purtroppo inutilmente. Sarà la cavia di alcune magie che la trasformeranno in vari animali, ma la trasformazione in Yoko-cane sarà quella predominante. Diciamo che Yoko è come il prezzemolo, è ovunque! Alla fine rinuncerà a Shun e diventerà la migliore amica di Ranze.

Rinze Eto

Rinze Eto, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Rinze Eto

È il fratellino di Ranze, dolcissimo e carinissimo vuole un mondo di bene alla sua sorellina, è molto triste quando i suoi genitori litigano. Va molto d’accordo con Shun. In una visita all’ospedale Tsutsui, Rinze e Ranze incontrano Narumi, da quel momento in poi tra il piccolo Rinze e Narumi crescerà una grande amicizia… anzi possiamo già dire amore. La loro storia sarà trattata dopo la storia di Ranze.

Mori Eto

Mori Eto, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Mori Eto

È il papà di Ranze e Rinze, è un vampiro, sa usare molte magie, ed è succube della moglie Sheera. È uno scrittore, Super Tramp è la sua opera più conosciuta da cui verrà tratto anche un film. Essendo un vampiro i suoi punti deboli si conoscono (aglio, crocefissi, paletti e la luce), ma il vero punto debole di Mori è la sua famiglia: per difenderli farebbe di tutto, non sa dire mai di no ai suoi figli, nonostante sappia che poi dovrà affrontare l’ira di Sheera, che, nonostante i vari litigi, lui ama follemente.

Sheera Eto

Sheera Eto, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Sheera Eto

È la mamma di Ranze e Rinze, è un licantropo e nelle notti di luna piena, e non solo, sfoga tutta la sua rabbia su suo marito Mori, i loro litigi per noi lettori sono molti divertenti, per i poveri Ranze e Rinze sono imbarazzanti! Sheera ha un carattere molto forte e orgoglioso, per i suoi figli vuole solo il meglio. Si opporrà all’amore di Ranze per Shun, ma alla fine capirà che contro questo sentimento non potrà mai vincere. Quando si scoprirà che Shun è il principe del mondo magico sarà la donna più felice del mondo XD.

Aron

Aron, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Aron

Principe del mondo magico, fratello gemello di Shun (per modo di dire, i due hanno ben poco in comune) molto viziato e immaturo. È innamorato di Ranze, cercherà in tutti i modi di fidanzarsi con lei (ma davvero tutti XD) . Nel corso della storia maturerà e cambierà… ma chi sarà la causa del suo cambiamento Ranze o Fira?

Fira

Fira, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Fira

Fidanzata di Aron. Il loro fidanzamento è stato combinato dal Re (il papà di Aron e Shun) per far scomparire dalla testa del giovane principe Ranze, e, nonostante non sia corrisposta, Fira non si arrenderà e continuerà a corteggiare il suo bel principino. La nostra Fira è una ragazza dolce e candida, con un piccolo problema, quando si arrabbia diventa come Medusa, quindi attenzione! XD

Sand

Sand, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Sand

Primo personaggio del mondo magico che appare nella storia, ingaggiato da Sheera per controllare Ranze (una specie di spia anche se non bravissimo). Aspetto assai particolare, sempre presente nella storia, appare e scompare quando e come vuole. N.B. il Sand di Tokimeki tonight è completante diverso da quello della nuova serie (Tokimeki Midnight) dove nome (infatti il nome è leggermente diverso), ruolo, poteri e comportamenti sono completamente diversi.

Il re del mondo magico

Il re del mondo magico, personaggio  del manga Ransie - Batticuore notturno
Il re del mondo magico

Padre di Shun e Aron, marito di Tana. Testardo, introverso e superstizioso, queste tre caratteristiche del suo carattere lo porteranno a fare scelte sbagliate. Per fortuna a farlo iniziare a ragionare ci penserà la famiglia Eto e sua moglie Tana. Solo dopo qualche tempo riuscirà ad avere un bel rapporto con Shun, che all’inizio voleva uccidere a causa della profezia sui gemelli.

Opinioni

A cura di Umi, Nymeria e Galaxia

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7

Dare un giudizio globale sull’intera serie non è molto semplice, questo perché Koi Ikeno ha diviso l’opera in 3 storie, con tre protagoniste differenti: inizialmente troviamo Ranze e la sua alquanto bizzarra famiglia dove la vediamo intenta a conquistare il cuore di Shun e assistiamo alle (dis)avventure nel regno magico. Ma quando i due riescono a coronare il loro sogno d’amore (tutto questo accade nei primi 15 volumi), l’attenzione poi si sposta su Rinze e la sua compagna di classe Narumi e sulle loro vicende prima scolastiche e poi magiche (tutto fino al volume 22). Negli ultimi volumi invece i protagonisti sono i due figli di Ranze e Shun, Aira (l’attenzione di sposta maggiormente su di lei) e Taku mostrandoci le loro storie d’amore e l’epilogo della storia di Aira che avviene nel volume fuori serie intitolato Nei pressi di una stella. Durante le due serie l’autrice fa dei protagonisti principali delle comparse rendendo così la serie pesante, meno scorrevole e piacevole di quello che era all’inizio. Infatti fin dalle prime battute la storia si presenta appassionante, frizzante e soprattutto comica, ricca di gag che hanno sia per protagonista Ranze sia tutta la sua famiglia ma anche Yoko, soprattutto l’aspetto canino che l’autrice le ha dato in alcune scene (detta anche Yoko-cane), elemento in più che favorisce ulteriore comicità, nonostante non incida molto sull’andamento della storia.

I primi 15 numeri sono così, del tutto imprevedibili, con un giusto mix di romanticismo, tensione e avventura. Purtroppo però nei volumi successivi vediamo un calo sempre maggiore, quella che all’inizio era una serie scorrevole e divertente diventa sempre più scontata, prevedibile, monotona e a tratti noiosa come se la Ikeno si fosse dimenticata della prima serie e le gag comiche spariscono sempre di più, lasciando il posto a scene drammatiche e travagliate. Inoltre, durante la serie troviamo moltissimi personaggi: l’autrice ha realizzato l’opera includendo l’intera generazione della famiglia Eto e Makabe oltre che i figli di Yoko e anche quelli di Aron e Fira, così caratterialmente diversi e con situazioni differenti tra di loro, questo aspetto potrebbe essere visto in positivo o in negativo: a seconda di chi si affeziona ai personaggi iniziali, vederli poi essere messi da parte per dare più spazio ad altri, che aumentano numero dopo numero, potrebbe essere un aspetto negativo, in quanto può diventare noioso leggere le avventure di personaggi ai quali non si è interessati. Invece proprio la numerosità dei personaggi può essere apprezzata da chi è curioso di osservare la crescita di quei personaggi a cui non è stato dato spazio, trovando la serie un’alternativa piacevole.

Per quanto riguarda lo stile, il disegno di Koi Ikeno è fresco e ben definito e si distacca dallo stile tipico dei manga degli anni ’80 (come, infatti, è stato detto nella pagina della sua biografia), ma con il proseguire dei numeri si può notare un cambiamento drastico, completamente differente da com’era all’inizio il tratto si fa più preciso e morbido ma diventa anonimo, molto simile a quello di altre autrici.

In conclusione, per chi desidera solo seguire le situazioni di Ranze e Shun è consigliabile fermarsi ai primi 15 volumi, chi invece desidera conoscere il destino dei numerosi personaggi che si andranno ad aggiungere nei numeri successivi, può godersi, senza troppe pretese, i restanti 15 numeri più lo special.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tokimeki Tonight
Titolo Kanji: ときめきトゥナイト
Anno: 1982 – 1994
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 30 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Ransie la Strega – Batticuore Notturno
Anno: 2002 – 2005
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato: 12 x 19 cm
Stato: Concluso, 30 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – New Edition

Titolo: Tokimeki Tonight – Ransie la Strega
Anno: 2020 – 2021
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Tokimeki Tonight – Ransie la Strega
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 256; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – New Edition


Credits

Fonte consultata: Koi Ikeno, Ransie la Strega – Batticuore Notturno, Star Comics -Tokimeki Tonight – Ransie la Strega, 2020 – 2021

Summary
Article Name
Ransie - Batticuore notturno
Description
La recensione del manga Ransie - Batticuore notturno di Koi Ikeno con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>