Manga

Romance of Darkness

Tempo di lettura: 4 minuti
Romance of Darkness di Chie Shinohara, recensione di Shoujo Love

Autore: Chie Shinohara
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Mystery, Romance, Smut, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Mizu ni sumu hana (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Il seguente riassunto è stato liberamente tradotto dal sommario presente nel Chie Shinohara’s Shrine:

Ritsuka Nikaido è l’unica superstite di un incidente d’autobus mentre andava a un picnic per festeggiare il diploma. Da quel giorno cominciano ad accaderle strane cose… mentre Ritsuka sta per tuffarsi, vede una ragazza dai capelli lunghi e scuri che nuota verso di lei, senza che nessun’altro possa vederla; in seguito, mentre si sta facendo una doccia, compare improvvisamente una mano (senza il resto del corpo!) e le chiede di restituirgli qualcosa… inoltre, le appare un tatuaggio a forma di fiore sulla parte sinistra della schiena… Una mattina, mentre Ritsuka sta nuotando in piscina, la ragazza misteriosa compare di nuovo e cerca di catturarla avvinghiandola ai suoi lunghissimi capelli. Allo stesso tempo, Ritsuka comincia a rendersi conto che può muoversi liberamente sott’acqua senza respirare. Questo perché qualcuno le ha fatto ingerire un seme dorato durante l’ incidente in autobus… ed è questa la ragione per cui lei è stata l’unica superstite. Inoltre scopriremo che il nome di quella misteriosa ragazza è Mizuchi… Ritsuka! Ritsuka Mizuchi cercherà di uccidere l’altra Ritsuka ma Yuzuru farà in tempo a salvarla. Yuzuru si accorge però che dietro la schiena di Ritsuka è comparso un’altro fiore.

Ritsuka Nikaido e Ritsuka Mizuchi, personaggi del manga Romance of Darkness
Ritsuka Nikaido e Ritsuka Mizuchi

Il giorno seguente, Ritsuka Mizuchi si trasferisce nella scuola di Rizuka Nikaido. Mizuchi aggredisce ancora Ritsuka Nikaido mentre si recava alla biblioteca per incontrare Yuzuru. Ma nel momento del pericolo, un giovane compare e ferma Ritsuka Mizuchi. Il nome del ragazzo è Izumi ed era lui quello che aveva salvato Ritsuka dandole il seme dorato…

Personaggi

Ritsuka Nikaido

Ritsuka Nikaido, personaggio del manga Romance of Darkness
Ritsuka Nikaido

È la protagonista della storia. Prima dell’incidente in autobus era una ragazza come tante, ma dopo allora le cose per lei sono cominciate a cambiare. Non solo c’è una misteriosa ragazza che vuole ucciderla, ma Ritsuka comincia anche a manifestare degli strani poteri, come il riuscir a respirare sott’acqua, quasi fosse un pesce o una sirena. E con l’andar del tempo questa capacità si trasformerà sempre più in una “necessità”: Ritsuka sarà capace di respirare e star bene lontano dall’acqua a intervalli sempre più brevi, per riprendersi avrà bisogno di tuffarsi e immergersi sott’acqua…

Ritsuka Mizuchi

Ritsuka Mizuchi, personaggio del manga Romance of Darkness
Ritsuka Mizuchi

È una ragazza misteriosa che nutre odio nei confronti dell’altra Ritsuka e vuole ucciderla. Come Ritsuka Nikaido, anche questa Ritsuka ha il potere (e la necessità) di respirare sott’acqua e come lei ha dietro la schiena alcuni tatuaggi a forma di fiore (sono simili a fiori di Loto… tra l’altro più le due ragazze passano tempo sott’acqua più il numero dei fiori aumenta! Un vero mistero!).

Yuzuru Nikaido

Yuzuru Nikaido, personaggio del manga Romance of Darkness
Yuzuru Nikaido

È il cugino acquisito di Ritsuka Nikaido. Ritsuka è innamorata di lui (e credo sia anche corrisposta). Yuzuru è di salute cagionevole e a causa di questo è stato costretto a interrompere gli studi universitari, almeno per il momento. Sembra che Yuzuru abbia capito che qualcosa di strano stia accadendo a Ritsuka e comincia a indagare su questa faccenda… perciò è considerato un ostacolo da parte di Izumi, che cerca di eliminarlo.

Izumi

Izumi, personaggio del manga Romance of Darkness
Izumi

È il personaggio più misterioso della vicenda. È il ragazzo che diede a Ritsuka Nikaido il seme dorato che la salvò il giorno dell’incidente ed è legato in qualche modo misterioso sia a Ristuka Nikaido che a Ritsuka Mizuchi. Izumi fa molte pressioni a Ritsuka Nikaido affinché lo segua e vada a vivere insieme a lui (sott’acqua però!), inoltre gioca un ruolo chiave nella graduale trasformazione fisica delle due ragazze.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Romance of Darkness si discosta parecchio da Anatolia Storyy, infatti con questa nuova opera, la Shinohara ha voluto tornare al suo vecchio amore: l’horror.

Fin dalle prime pagine si respira un’atmosfera tesa, ricca di misteri e personaggi inquietanti che gettano ombre e paure sulla vita della protagonista. La mangaka è abilissima nel tessere una trama ricca di suspense e fascino, che tiene inchiodato il lettore alle sue pagine, senza annoiarlo mai. All’inizio del manga ci viene presentata una situazione paradossale e sconosciuta: la protagonista si salva miracolosamente da un incidente e da allora è sempre più attratta dall’acqua, mentre una misteriosa ragazza dai capelli neri cerca di attaccarla quando nuota.

Pian piano, con lo scorrere dei capitoli, si getta un po’ di luce in più su questi misteriosi eventi, e iniziamo non solo a capire chi sono Rika e Izumi, ma anche cosa provano, cosa li spinge a comportarsi in quel modo. Pian piano capiamo che quelli che inizialmente sembravano personaggi spietati e crudeli, in realtà celano anche dei lati più umani, e la stessa metamorfosi la vediamo in Yuzuru, ma opposta: inizialmente sembrava il classico eroe senza macchia, ma pian piano delle ombre iniziano a coprire i suoi gesti e il suo passato, tanto che arriviamo alla fine del secondo volume in cui non sappiamo chi sia in realtà.

Insomma, alla Shinohara piace sviscerare a fondo la psicologia dei suoi protagonisti, non le piacciono quelli coraggiosi e perfetti, ed è abilissima nel mostrarceli come sono in realtà: con luci e ombre, con paure e ansie. Il personaggio che più incarna questa doppia faccia è sicuramente Rika, la protagonista. Infatti il tema guida di tutta l’opera è quello più caro all’autrice, e che troviamo in altri suoi lavori precedenti: la lotta della protagonista contro il male, un male che non è solo esterno, ma anche dentro di sé. Rika deve scoprire come fermare la trasformazione, altrimenti diventerà una creatura dell’acqua per sempre. Quindi lotta contro il suo lato nascosto, quello nato in seguito all’ingestione del seme dorato. Per quanto riguarda lo stile grafico, è sempre lo stesso di Anatolia Story, ormai l’autrice ha raggiunto la maturità professionale per cui il suo tratto rimane quello che conosciamo: occhi sottili e espressivi, figure magre e slanciate, tratto pulito.

In conclusione Romance of Darkness è un altro capolavoro della Shinohara, che piacerà sicuramente agli amanti dell’horror e del fantasy, coloro che cercano opere con un certo spessore, e non le solite commedie scolastiche.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mizu ni Sumu Hana
Titolo Kanji: 水に棲む花
Anno: 2004 – 2006
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Romance of Darkness
Anno: 2007
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Romance of Darkness
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Tosca.

Fonte consultata: Chie Shinohara, Romance of Darkness, Star Comics – Collana Romance of Darkness, 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>