Manga

Romantica Clock

Tempo di lettura: 4 minuti
Romantica Clock di Yoko Maki, recensione di Shoujo Love

Autore: Yoko Maki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Romantica Clock (anime, special, 3 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Akane Kajiya è una studentessa molto carina, popolare e va d’accordo con tutti, beh, quasi tutti… c’è solo una persona che non sopporta: suo fratello gemello, Aoi, col quale ha sempre sentito una forte rivalità, il ragazzo però, da un po’ di tempo, vive da recluso e non esce più di casa, il che permette ad Akane di vivere una spensierata vita scolastica!

Aoi e Akane, personaggi del manga Romantica Clock
Aoi e Akane

Un giorno Akane decide di confessare il suo amore allo studente più brillante della scuola, sicura di ricevere una risposta positiva, ma Eri la respinge perché non la ritiene abbastanza intelligente per stare vicino a uno come lui… Allora, sotto consiglio della sua migliore amica, Karin, decide di provare a migliorare nello studio, chiedendo aiuto ad Aoi! La ragazza non è entusiasta dell’idea, ma chiede infine aiuto al fratello e, durante le ripetizioni, si lascia scappare che, in fondo in fondo, le piacerebbe se decidesse di tornare a scuola…

I risultati dei successivi esami sconvolgono l’intera scuola: Eri è al secondo posto, per la prima volta è stato battuto da qualcuno, e questo qualcuno è proprio Aoi! Il nuovo studente attira subito le attenzioni di tutti gli studenti e diventa, in pochissimo tempo, molto popolare, addirittura più di sua sorella, che, ovviamente, va su tutte le furie!

Personaggi

Akane Kajiya

Akane Kajiya, personaggio del manga Romantica Clock
Akane Kajiya

È una ragazza energica, solare, determinata e sempre ottimista, che si impegna in tutto ciò che fa; a scuola è molto popolare ed è l’asso vincente del club di judo, le sue coetanee la ammirano e vorrebbero essere come lei. Ma Akane ha due punti deboli: lo studio e suo fratello Aoi, col quale sente una forte rivalità, a causa del continuo paragone tra loro due, fin da quando erano bambini…

Aoi Kajiya

Aoi Kajiya, personaggio del manga Romantica Clock
Aoi Kajiya

È il fratello gemello di Akane, al contrario di lei è molto maturo e portato per lo studio, anche se non frequenta più le lezioni da parecchio tempo, sembra infatti che preferisca studiare a casa ed è sempre malinconico; le parole della sorella lo convinceranno a tornare a scuola, dove entrerà immediatamente nella classe di studi avanzati e diventerà molto popolare, soprattutto tra le ragazze.

Karin

Karin, personaggio del manga Romantica Clock
Karin

È la migliore amica di Akane, le due si conoscono fin da bambine e, quando erano piccole, trascorrevano molto tempo insieme ad Aoi; Karin infatti è molto affezionata ad entrambi, ma per Aoi sembra provare qualcosa di più di una semplice amicizia… È una ragazza tranquilla e non molto sicura di sé; fa parte del club di basket. 

Eri

Eri, personaggio del manga Romantica Clock
Eri

Prima del ritorno di Aoi era il ragazzo con i risultati migliori della scuola, ottenere il secondo posto lo turberà particolarmente, si riprenderà col tempo anche grazie ad Akane (che lui stesso aveva respinto perché non la considerava abbastanza intelligente…).

Wakana Shinohara

Wakana Shinohara, personaggio del manga Romantica Clock
Wakana Shinohara

Compagna di classe di Aoi, proviene da una famiglia molto benestante e vuole sposare Aoi perché entri a far parte della sua famiglia e erediti le attività del padre. È una ragazza molto viziata, vuole avere Aoi tutto per sé e non accetta rifiuti. 

Yamada

Yamada, personaggio del manga Romantica Clock
Yamada

È un membro del club di judo ed è un grande ammiratore di Akane (è innamorato di lei), e la sostiene in ogni sua impresa, di conseguenza Aoi non gli va molto a genio… 

Ichika Kajiya

Ichika Kajiya, personaggio del manga Romantica Clock
Ichika Kajiya

È la sorella più piccola di Aoi e Akane, una ragazzina molto allegra e credulona.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Non si può certo dire che Romantica Clock sia un manga innovativo, soprattutto il tema della rivalità tra fratelli è davvero banale ed è stato, negli ultimi anni, fin troppo sfruttato… però la lettura è scorrevole, piacevole e non risulta mai pesante, gli avvenimenti importanti per gli sviluppi della storia avvengono nei momenti giusti e mantengono viva l’attenzione di chi legge. Anche i disegni fanno la loro parte, sono infatti molto curati (anche nei fondali) e moderni, con particolare attenzione ai vestiti e alle acconciature dei vari personaggi; le tavole sono riccamente decorate con retini e ghirigori, ma non sono eccessivamente cariche. Davvero belle anche le illustrazioni a colori, anche se le tonalità usate risultano, a volte, troppo squillanti.

Ma passiamo al punto forte dell’opera, che è senza dubbio Akane, infatti non è la classica protagonista timida e insicura, al contrario è molto energica e decisa, nonché la ragazza più popolare della scuola; gli altri personaggi invece non sono altrettanto interessanti, a partire da Aoi, inizialmente sembra un ragazzo cupo e solitario, ben lontano dai soliti canoni, ma, in pochissimo tempo, diventa il classico protagonista maschile, bellissimo, desiderato da tutte, intelligente e che riesce in qualunque cosa (e sempre meglio della sua controparte femminile), e anche tutti gli altri sono abbastanza stereotipati: Karin è la classica migliore amica della protagonista, tranquilla e diligente; Eri il secchione per cui lo studio è l’unica cosa che conta; Yamada lo sportivo sempre allegro ed entusiasta; Wakana l’ereditiera viziata e capricciosa, che non sa accettare un “no” come risposta… ed è fin troppo palese che da questi sei personaggi si origineranno tre coppie (o magari no!).

Fortunatamente la mangaka ha evitato di sviluppare il tema dell’incesto tra gemelli (alla Boku wa Imouto ni koi wo suru) che alcuni fan della serie auspicavano e che avrebbe decisamente rovinato l’atmosfera allegra e spensierata della serie.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Romantica Clock
Titolo Kanji: ロマンチカ クロック
Anno: 2012 – 2016
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Romantica Clock
Anno: 2015 – 2017
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Yume
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Maki, Romantica Clock, Planet Manga – Collana Yume, 2015 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>