Manga

S

Tempo di lettura: 3 minuti

Autore: Setona Mizushiro
Target: Shoujo
Genere: School Life, Slice of Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Yagami e Sakuragi sono due giocatori di badminton che fanno coppia nel doppio. Yagami è sempre molto attivo e vitale, tutto il contrario di Sakura che si limita a seguirlo e sembra sempre apatico. Un giorno si presenta nel loro liceo Niresaki Hijiri, un giocatore di badminton del liceo rivale che è anche un campione a livello internazionale, e propone a Sakura di diventare suo compagno nel doppio! Tutti sono stupiti della scelta, visto che Sakura non sembra neanche molto appassionato di badminton…

Akihiro Yagami, Tomokuni Sakuragi, Kohaku Nagisa, Kensuke Nagisa e Niresaki Hijiri, personaggi del manga S
Akihiro Yagami, Tomokuni Sakuragi, Kohaku Nagisa, Kensuke Nagisa e Niresaki Hijiri

Per convincere Sakura, Hijiri lo sfida ad un incontro: prevedibilmente Sakura viene sconfitto su tutta la linea, ma si impegna come mai prima d’ora e riesce a realizzare un punto. Alla fine dell’incontro, lasciando tutti di stucco, Sakura accetta di cambiare scuola e diventare così il partner di Hijiri. Yagami non la prende bene e cerca di convincerlo in ogni modo a restare, ma sembra tutto inutile. Allora Yagami dice a Sakura che non saranno più amici e che lo sconfiggerà ad ogni costo…

Personaggi

Akihiro Yagami

Akihiro Yagami, personaggio del manga S
Akihiro Yagami

Ha sempre giocato in doppio con Sakuragi ed era convinto di essere lui il più bravo dei due. In generale è solare e allegro, ma attraversa anche molti momenti di sconforto. Inizierà ad odiare Sakuragi e vorrà vendicarsi di lui sul campo da gioco.

Tomokuni Sakuragi

Tomokuni Sakuragi/Sakura, personaggio del manga S
Tomokuni Sakuragi/Sakura

Detto Sakura, è il compagno di Yagami nel doppio. Pratica il badminton solo perché Yagami lo ha costretto anni fa e sembra che faccia qualsiasi cosa controvoglia. L’incontro con Hijiri però lo cambierà. 

Kohaku Nagisa

Kohaku Nagisa, personaggio di S
Kohaku Nagisa

È la manager del club di badminton. È innamorata di Sakuragi e gli si è dichiarata diverse volte, ma è stata sempre respinta. Yagami vuole che diventi la sua ragazza, ma lei non sembra entusiasta. 

Kensuke Nagisa

Kensuke Nagisa, personaggio di S
Kensuke Nagisa

È il fratello di Kohaku. È un gran giocatore di badminton e ha molte ammiratrici, però nessuna di loro sospetta del suo vero carattere subdolo e calcolatore. Anche lui voleva Sakura come compagno di doppio, però ha dovuto accontentarsi di Yagami. 

Niresaki Hijiri

Niresaki Hijiri, personaggio di S
Niresaki Hijiri

È il campione nazionale di badminton in carica. Allenerà Sakura in persona perché invidia il suo fisico più portato per lo sport e vuole “programmarlo” affinché diventi il suo successore. 

Ririko Kato

Ririko Kato personaggio di S
Ririko Kato

È una studentessa del liceo di Yagami, e si innamorerà proprio di lui (al contrario delle sue amiche che stravedono tutte per Kensuke). Su di lei però girano brutte voci…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

S si rivela fin da subito una lettura interessante, sia per via dell’inusuale tema trattato, sia per via dell’importanza data all’amicizia più che all’amore (seppure il rapporto tra Yagami e Sakuragi sia piuttosto ambiguo), e sono proprio questi i punti di forza dell’opera: il rapporto tra due personaggi molto diversi, ma entrambi molto ben caratterizzati, ma se da un lato Yagami e Sakura vengono davvero ben sviluppati, lo stesso non si può dire per i comprimari che sembrano svolgere più il ruolo di “personaggi di disturbo” che altro e non riescono davvero a risaltare… Comunque il tema centrale è appunto il rapporto e il confronto tra Yagami e Sakuragi, per questo sia le partite che gli allenamenti di badminton sono molto brevi, il che forse è anche un pregio, che rende l’opera apprezzabile anche da chi non ama i manga sportivi.

In generale si tratta di una miniserie ben gestita e ben strutturata. Una lettura scorrevole, nonostante le atmosfere non proprio idilliache, e consigliabile a tutti i fan della Mizushiro e dei manga sportivi in generale.

Edizione Giapponese

Titolo originale: S
Titolo Kanji: エス
Anno: 2003 – 2006
Casa Editrice: Akita Shoten
Rivista di serializzazione: Princess
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: S
Anno: 2010
Casa Editrice: Ronin Manga
Collana: Kappa Edizioni
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Setona Mizushiro, S, Ronin Manga – Collana Kappa Edizioni, 2010

Summary
Article Name
S
Description
La recensione del manga S di Setona Mizushiro con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>