Manga

Saboten no Himitsu

Tempo di lettura: 4 minuti
Saboten no Himitsu di Nana Haruta, recensione di Shoujo Love

Autore: Nana Haruta
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Miku Yamada, protagonista del manga Saboten no Himitsu
Miku Yamada, protagonista del manga Saboten no Himitsu

Miku Yamada ha 16 anni e frequenta il primo anno di liceo. Il suo desiderio più grande è di riuscire a dichiararsi ad un suo compagno, Kyohei Fujioka, ex yankee alle medie. Fu proprio per amore del ragazzo che Miku cercò di migliorarsi e non essere più considerata una ragazza ordinaria. 

La storia si apre proprio con i due protagonisti, nel momento in cui Miku cerca di dichiararsi… ma un commento avventato del ragazzo fa sparire in lei ogni speranza (a voi la sorpresa di vedere il resto). Il ragazzo, infatti, non è molto sveglio nelle questioni di cuore e ogni tentativo di Miku è sempre vano. All’ennesima incomprensione, Miku decide che dovrà cancellare dal suo cuore i sentimenti che prova per Fujioka, e decide così di andare ad un appuntamento di gruppo con le amiche, convinta di trovare un ragazzo che l’aiuti a dimenticare il suo amore non corrisposto; poco dopo, nei corridoi la ragazza incontra Fujioka e, dopo aver parlato con lui, Miku capisce che i suoi sentimenti per Fujioka non cambieranno e decide di non arrendersi. 

Miku Yamada ed Itsuki Natsukawa, protagonisti del manga Saboten no Himitsu
Miku Yamada ed Itsuki Natsukawa, protagonisti del manga Saboten no Himitsu

Con questo nuovo obiettivo, Miku cercherà in mille modi di far capire al ragazzo i suoi sentimenti, ma sembra proprio che Fujioka non ci arrivi (sì… è proprio un idiota! ma è adorabile). Andando avanti i rapporti tra i due sembrano migliorare (in modo alquanto bizzarro devo dire XD), complice anche l’entrata in scena di Nami, amica d’infanzia di lui e nientemeno che la sua ex fidanzata (per soli tre giorni)… Dopo un inizio un po’ burrascoso, Nami diventerà una grande amica per Miku, che la incoraggerà a non arrendersi con il ragazzo e a mostrare i suoi sentimenti per lui. L’entrata in scena di un nuovo personaggio, Itsuki, movimenterà le acque, in quanto si dichiara essere innamorato proprio di Miku e rivale di Fujioka (che, come al solito, non ne capisce il motivo!).

Tra nuovi personaggi, malintesi, incomprensioni e colpi di scena.. come si svilupperà la storia? La povera Miku riuscirà a conquistare Fujioka? 

Personaggi

Miku Yamada

Miku Yamada, protagonista del manga Saboten no Himitsu
Miku Yamada

Ha 16 anni e frequenta il primo anno di liceo. Dico subito che l’adoro, mi fa morire dal ridere… e anche un po’ compassione. È da sempre innamorata di Fujioka, suo ex compagno delle medie e attuale vicino di banco. Ha un carattere alquanto bizzarro, abbastanza suscettibile e permaloso, soprattutto con Fujioka… Vorrebbe che il ragazzo si accorgesse di lei, ma sembra proprio che lui caschi dalle nuvole (o forse no…). Una cosa è certa: è determinata a conquistare il suo amato e nulla la può fermare!

Kyohei Fujioka

Kyohei Fujioka, protagonista del manga Saboten no Himitsu
Kyohei Fujioka

Io lo adoro! La sua ingenuità lo rende un totale idiota nelle questioni di cuore, tanto che ti viene voglia di andare da lui e dirgli di svegliarsi… Anche lui ha 16 anni ed è un ex yankee; ha un carattere solare e ingenuo e chiama affettuosamente Miku “cactus alieno”. Sembra che ignori i sentimenti che la ragazza prova per lui, o forse, sta facendo finta… lui stesso ha detto che non sa cosa sia l’amore. Sarà forse proprio Miku a farglielo scoprire?

Nami Minase

Nami Minase, protagonista del manga Saboten no Himitsu
Nami Minase

Amica d’infanzia di Fujioka, nonché sua ex fidanzata. Rappresenterà inizialmente un ostacolo per Miku, che la crede sua rivale. In seguito tra le due nascerà una bella amicizia e Nami sarà di grande aiuto alla nostra protagonista. 

Itsuki Natsukawa

Itsuki Natsukawa, protagonista del manga Saboten no Himitsu
Itsuki Natsukawa

Bello e intelligente figlio del preside e a capo del consiglio studentesco, insomma un vero e proprio idolo adorato da tutte le ragazze. Diventerà compagno di classe dei nostri protagonisti, dichiarando il suo amore a Miku e diventando rivale di Fujioka. Gentile e premuroso all’apparenza, mostrerà presto la sua vera natura… 

Kudoh Fujioka

Kudoh Fujioka, protagonista del manga Saboten no Himitsu
Kudoh Fujioka

Fratello di Kyohei, cerca di imitare in tutto il fratello… prendendosi anche le sue ragazze… che anche Miku sia tra queste?

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 8
Originalità: 5
Disegni: 8

Saboten no Himitsu può sembrare la solita commedia scolastica shoujo: la solita ragazza innamorata, non corrisposta, e altri ragazzi che si dichiarano a lei, ma lei imperterrita continua ad amar l’altro. Insomma, la solita storia trita e ritrita… forse è davvero così, ma io penso che in questo manga ci sia qualcosa in più, un “non so che”, che ti porta a chiederti cosa succederà dopo… Questo è quello che ho provato io, la curiosità che ti spinge a leggere anche gli altri capitoli. Non è la solita storiella monotona e prevedibile come quelle, ad esempio, della Yoshizumi (ogni riferimento a Random Walk o Sarà perché mi piaci è puramente casuale…).

I personaggi sono ben caratterizzati; certamente Miku è ben lontana dallo stereotipo della protagonista da shoujo e anche Fujioka, con quella sua innata stupidità che lo rende particolare e adorabile, a mio avviso. Le gag tra i due sono ben amalgamate con il resto delle storia, dove si può passare da momenti seri a scene comico/demenziali, tutto senza perdere il filo della storia. I disegni non sono certo originalissimi, ma molto carini e piacevoli.

Una lettura certamente non impegnativa, ma molto piacevole, lo consiglio a tutte, anche coloro che non apprezzano moltissimo le commedie scolastiche penso non ne rimarranno deluse!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Saboten no Himitsu
Titolo Kanji: サボテンの秘密
Anno: 2004 – 2005
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Nana Haruta, Saboten no Himitsu, Shueisha, 2004 – 2005

Summary
Article Name
Saboten no Himitsu
Description
La recensione del manga Saboten no Himitsu di Nana Haruta con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>