Sailor Moon
Autore: Naoko Takeuchi
Target: Shoujo
Genere: Action, Comedy, Drama, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Sailor V (Prequel)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award (1993)
Adattamenti:
❤️ Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon, la luna splende (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il cristallo del cuore (Serie TV)
❤️ Sailor Moon e il mistero dei sogni (Serie TV)
❤️ Petali di stelle per Sailor Moon (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal II (Serie TV)
❤️ Sailor Moon Crystal Infinity (Serie TV)
❤️ Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa (Movie)
❤️ Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore (Movie)
❤️ Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni (Movie)
❤️ Sailor Moon Eternal – Il Film (Movie)
❤️ Sailor Moon Cosmos (Serie TV)
❤️ Bishoujo Senshi Sailor Moon SuperS Gaiden: Ami-chan no Hatsukoi (Special)
❤️ Bishoujo Senshi Sailor Moon R: Make Up! Sailor Senshi (Special)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Usagi Tsukino è una ragazza piagnucolona e molto pigra. Un giorno, mentre (come al solito) è in ritardo a scuola, si imbatte in una gatta nera piuttosto malconcia, e levandole un cerotto dalla fronte, Usagi scopre una spelacchiatura a forma di mezzaluna… Dopo la scuola Usagi e le sue amiche vanno insieme alla gioielleria gestita dalla madre di Naru, la migliore amica di Usagi, ma lei non può permettersi nulla, ed è sicura che i suoi genitori non le regaleranno niente, visto il pessimo voto appena preso. Una volta tornata a casa si fa di nuovo viva la gatta con la spelacchiatura che parla: dice di chiamarsi Luna e che Usagi è Sailor Moon, la guerriera dell’amore e della giustizia vestita alla marinaretta! Luna regala a Usagi anche una spilla per trasformarsi in Sailor Moon, e le dice che il suo scopo è radunare le sue compagne guerriere, trovare Princess e il Cristallo d’Argento Illusorio.
Usagi è incredula, e appena trasformata scopre che la sua amica Naru è in pericolo e si precipita a salvarla, ma una volta lì scopre di essere piuttosto imbranata in combattimento… riesce però a salvarsi grazie ai suoi fermagli per capelli che trasformano le sue urla in ultrasuoni.
Le compagne guerriere sono presto trovate: Sailor Mercury, la guerriera dell’acqua e dell’intelligenza, Sailor Mars, la guerriera del fuoco e della passione e Salor Jupiter, la guerriera del tuono e del coraggio. Nessuna traccia però di Princess né del Cristallo d’Argento Illusorio. E il misterioso Tuxedo Kamen? Sarà un nemico o un alleato?
Personaggi
Sailor Moon (Usagi Tsukino)
Ragazza simpatica e pasticciona che ama mangiare, dormire e giocare ai videogiochi e odia studiare. Vive con la madre casalinga, il padre giornalista e il fratello minore. Ma dopo aver incontrato la gattina Luna la sua vita è cambiata, dato che gli sono stati conferiti i preziosi poteri della Luna, grazie ai quali si trasforma nella combattente Sailor Moon e lotta per sconfiggere il regno delle tenebre. Pur essendo molto fifona, Usagi sarà sempre pronta a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri. La sua vera forza è infatti quella dell’amore e della generosità.
Sailor Mercury (Ami Mizuno)
È la prima combattente ad affiancare Usagi nella lotta contro il male. È considerata la cervellona del gruppo e i computer sono la sua passione. Ama studiare e vuole diventare dottoressa come sua madre. Nonostante sia un po’ introversa, non è per niente antipatica, ma anzi è una ragazza estremamente dolce e generosa e soprattutto determinata: si impegna al massimo per raggiungere i suoi obiettivi. Il suo potere gli è dato dal pianeta Mercurio che le ha affidato l’elemento naturale dell’acqua.
Sailor Mars (Rei Hino)
Ha un carattere forte, orgoglioso e deciso e non sopporta certi comportamenti infantili che spesso assume Usagi… per questo le due amiche litigano in continuazione! Il suo temperamento ben si adatta all’elemento del Fuoco da cui deriva i suoi poteri. Fa la sacerdotessa nel tempio del nonno ed è un’esperta esorcista, infatti possiede l’abilità di individuare facilmente il male, che riesce a sconfiggere con l’uso di pergamene sacre. Grazie a queste sue capacità è per Sailor Moon un’alleata preziosa.
Sailor Jupiter (Makoto Kino)
Ragazza ribelle e selvaggia. Vive da sola perchè i suoi genitori sono morti in un incidente aereo, e viene rispettata e allontanata da tutti per timore della sua forza fisica. Gira infatti voce che abbia picchiato degli studenti per difendere delle ragazze innocenti, e che per questo sia stata cacciata dalla scuola che frequentava precedentemente. Nonostante appaia come una ragazza aggressiva è sempre pronta ad aiutare i più deboli. È ancora innamorata del suo ex-ragazzo che l’ha lasciata. Quando si trasforma in Sailor Jupiter acquisisce il suo potere dal pianeta Giove che le conferisce l’elemento del fulmine. Ciò che la caratterizza particolarmente in battaglia è la sua eccezionale forza fisica.
Sailor Venus (Minako Aino)
È la combattente che riceve il suo potere dal pianeta Venere e forse per questo è una ragazza carina e affascinante, ma anche un po’ vanitosa. È smemorata e si arrabbia facilmente. La sua passione è la pallavolo e il suo sogno quello di diventare un’idol. All’inizio della storia Minako si trasformava nella supereroina Sailor V.
Tuxedo Kamen (Mamoru Chiba)
È un tipo molto misterioso che combatte sin dall’inizio insieme a Usagi e alle altre combattenti nascondendo la sua identità sotto le spoglie di Tuxedo Kamen. In realtà Mamoru è in competizione con le guerriere Sailor perché ha necessità di recuperare come loro il Cristallo d’Argento Illusorio. Solo grazie ad esso infatti riuscirà a riacquistare la memoria e a capire il significato dei sogni che lo tormentano. Mamoru si innamorerà di Usagi con cui si fidanzerà e che affiancherà durante i combattimenti.
Luna, Artemis e Diana (I Gatti)
Luna è la gattina nera parlante di Usagi. Il suo segno caratteristico è una falce di luna impressa sulla fronte. Luna è in realtà un’ambasciatrice del Regno Lunare, arrivata sulla Terra per individuare le reincarnazioni della Principessa Serenity e delle sue combattenti. Dopo averle trovate donerà loro i poteri e gli oggetti speciali che gli saranno utili nelle battaglie. Luna ha il compito di istruire le guerriere Sailor e di aiutarle a raggiungere le loro missioni. È sempre al fianco di Usagi e la sgrida in continuazione cercando inutilmente di renderla più responsabile!
Artemis è un gattino bianco che come Luna possiede una falce di luna sulla fronte. Infatti anche lui è un ambasciatore del Regno Lunare. La prima guerriera Sailor che ha incontrato è stata Minako, a cui ha donato i poteri che inizialmente la ragazza usava sotto l’identità di Sailor V. Dopo Artemis si è rincontrato con Luna facendo unire Minako alle altre quattro combattenti risvegliate dalla gattina di Usagi. Anche Artemis è sempre al fianco delle guerriere Sailor e le aiuta nelle loro missioni.
Diana è la figlia di Luna e Artemis e proviene dal futuro in cui vive Chibiusa, a cui la gattina appartiene essendole stata regalata dai suoi genitori.
Sailor Chibimoon (Chibiusa Tsukino)
Il suo vero nome è Usagi, ma è soprannominata Chibiusa, ed è una bambina pestifera e piagnucolona venuta dal futuro. La sua vera identità è quella di Small Lady, figlia della Regina Serenity, che nel futuro governa il regno della Luna. I suoi genitori si trovano in pericolo e per questo Chibiusa è andata nel passato a chiedere aiuto a Sailor Moon. In seguito la affiancherà nei combattimenti trasformandosi in Sailor Chibimoon, e si sottoporrà ad un addestramento per diventare una vera guerriera.
Sailor Pluto (Setsuna Meiou)
All’apparenza può sembrare un po’ fredda, ma in realtà è una persona molto dolce e ama i bambini. Svolge il compito di Custode del Tempo. Sailor Pluto non è una reincarnazione delle antiche principesse che difendevano Serenity, ma viene direttamente dal Regno della Luna e dal suo tempo.
Sailor Uranus (Haruka Ten’ou)
Ragazza un po’ ambigua e misteriosa, è sempre vestita in abiti maschili ed è una persona di poche parole. Ha un carattere deciso ed aggressivo, testimoniato dalla sua passione per le corse ad alta velocità, in auto o in moto. È sempre al fianco della sua migliore amica Michiru, con la quale ha un rapporto sentimentale. Si trasforma in Sailor Uranus.
Sailor Neptune (Michiru Kaiou)
Ragazza elegante, raffinata ed aristocratica; la sua più grande passione è suonare il violino. Si trasforma in Sailor Neptune, e riceve dal suo pianeta i poteri dell’oceano.
Sailor Saturn (Hotaru Tomoe)
Ragazza sola e introversa, di salute cagionevole. Chibiusa diventerà la sua unica amica. Suo padre, il professor Tomoe, pur di salvarle la vita si fece impossessare da un entità malvagia e permise di trasferire nel corpo della figlia lo spirito della terribile Mistress9. Ma Hotaru è anche la reincarnazione di Sailor Saturn, la guerriera della morte e della rinascita. Per questo suo enorme potere distruttivo viene temuta anche dalle altre guerriere Sailor.
Helios
Si manifesta nei sogni di Usagi e Chibiusa sotto forma di un cavallo alato, chiedendo aiuto. Donerà delle nuove armi a Super Sailor Moon e Super Sailor Chibimoon.
Sailor Pallas, Sailor Ceres, Sailor Juno, Sailor Vesta
L’Amazon Quartet del Dead Moon Circus. Diventeranno le compagne della Sailor Chibimoon del futuro.
Sailor Chibichibimoon (Chibichibi)
Chibichibi è una bambina molto tenera e dolce che quasi non parla. Per un certo periodo abiterà a casa di Usagi ipnotizzando i genitori e facendo credere di essere sua sorellina. Nell’anime si rivela essere la parte buona di Galaxia, mentre nel manga… meglio non svelarlo per non rovinare tutto!
Sailor Star Fighter (Seiya Kou)
Giunge sulla Terra insieme alle altre due Sailor Starlight, guerriere che provengono da un pianeta distrutto dalla crudele Galaxia. La loro regina Kakyuu è scomparsa e per trovarla si fingono cantanti, e tramite le loro canzoni cercano di mettersi in contatto con lei.
Sailor Star Healer (Yaten Kou)
È una guerriera Sailor ed è, come Seiya, alla ricerca della principessa Kakyuu, e anche lei si finge un cantante per ritrovarla.
Sailor Star Maker (Taiki Kou)
È anche lei una guerriera Sailor che combatte al fianco di Seiya e Yaten nel tentativo di ritrovare la principessa Kakyuu.
Sailor Kakyuu (Princess Kakyuu)
È la principessa ricercata dalle Sailor Star Lights. Misteriosamente sembra che Chibichibi la conosca. Nel manga (ma non nell’anime) è anche lei una guerriera Sailor e combatterà al fianco di Sailor Moon.
Sailor Galaxia
È fermamente convinta di essere la guerriera Sailor più forte dell’universo e il suo obiettivo sono gli Star Seed di tutte le altre. Risiede alle porte dello Star Cauldron.
Opinioni
A cura di Nicola
Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Inutile stare qui a sentenziare su ciò che Sailor Moon ha rappresentato, rappresenta e continuerà sempre a rappresentare nel mondo degli shoujo e non solo. Questo manga sbarcato in Italia nel 1995 ha sconvolto tutti gli schemi, c’è poco da riflettere, ha letteralmente invaso le nostre stanze con poster, i nostri videoregistratori con le vhs registrate ed inserite a ripetizione, i nostri lettori cd non sapevano più quale OST inserire dentro, insomma una vera e propria invasione Sailor. Dal canto suo Naoko Takeuchi non ha potuto far altro che diventare sempre più… ricca e disinteressarsi sempre più al suo lavoro, eh già! Nonostante il successo mondiale delle guerriere Sailor faccia lievitare tutt’oggi il suo conto in banca, la talentuosa Takeuchi non è più riuscita a creare qualcosa che quantomeno si avvicinasse allo splendore del suo manga per eccellenza, lasciando così a bocca asciutta tutti i suoi fan che si sono dovuti accontentare di qualche stupida copia delle Sailor mal riuscita come The Cherry Project o Love Witch. Non fraintendiamo, nonostante il tratto grafico sia di tutto rispetto, risulta ormai visto e stravisto, la Takeuchi non si è preoccupata nemmeno di migliorarsi un po’, resta tutto uguale a prima, sembra di vedere sempre Usagi in nuove storie (soprattutto in The Cherry Project), insomma nonostante le Sailor siano state le icone degli anni ’90 per gli shoujo, la loro autrice è stata una delusione continua dopo questo best seller.
Occupandoci prettamente di questa opera comunque resta il fatto che forse, per la voglia di sfondare, Naoko ha dato veramente il top di se, l’originalità della trama, la storia affascinante e la splendida caratterizzazione dei personaggi hanno dato a quest’opera la giusta notorietà che si meritava. Il fenomeno Sailor Moon, sia in Giappone che in tutto il mondo, è stato veramente immane ed infatti molte cloni delle guerriere si sono subito affacciate all’orizzonte cercando di rubare il titolo di regine degli shoujo alle guerriere vestite alla marinaretta, ma nulla da fare, nessuno di questi cloni è riuscito a sottrarre lo scettro a Usagi & co.
Nota finale per l’edizione italiana della GP Publishing: davvero ben fatta, con tanto di pagine a colori. Un’edizione che finalmente dà giustizia a questo manga, niente a che vedere con l’edizione a fascicoletti della Star Comics…
A cura di Eriru
Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Quando si parla del manga di Sailor Moon le scuole di pensiero sono due: c’è chi la ritiene una serie molto sopravvalutata che deve il suo successo alla serie animata e non a meriti propri; e poi c’è chi la ritiene un’opera eccezionale nonostante le notevoli differenze rispetto allo storico anime. Personalmente faccio parte della seconda categoria.
La prima grande differenza che salta all’occhio leggendo il manga è che la struttura è molto più lineare e meno episodica rispetto all’anime: da una parte questo è un bene perché si evitano lunghi filler (vedasi il cristallo dell’arcobaleno e i sette malvagi ad esempio), dall’altra i nemici vengono fatti fuori molto più in fretta per cui la loro caratterizzazione è minima (niente storia tra Nephrite e Naru). Questa velocità nella narrazione fa anche sì che le lotte siano più intense e che le Inner Senshi abbiano un ruolo maggiore (mentre nell’anime l’attacco finale doveva sempre essere di Sailor Moon), e senza il costante intervento di Tuxedo Kamen. La differenza qualitativa tra manga e anime è evidente soprattutto negli ultimi due archi narrativi, che su carta sono molto più complessi e appassionanti.
Dipende insomma da come ci si approccia all’opera della Takeuchi: se si è troppo affezionati alla serie animata della propria infanzia, ogni piccola differenza sembrerà un difetto enorme; al contrario se si è disposti ad accettarne una versione diversa, ma altrettanto bella (se non di più), allora Sailor Moon fa proprio per voi! Vi viene incontro la più recente edizione ad opera della Star Comics, decisamente superiore rispetto a quella della GP Publishing a fronte di un prezzo inferiore, mentre per i fan più accaniti c’è l’imperdibile Eternal edition.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Bishoujo Senshi Sailor Moon
Titolo Kanji: 美少女戦士セーラームーン
Anno: 1991 -1997
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 18 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Sailor Moon
Anno: 1995 – 1999
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Sailor Moon
Prezzo: 4.000 ₤
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato: –
Stato: Concluso, 49 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
2° Edizione
Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: Godename sailor
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 250; b/n e colori; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi + 2 extra
Volumi Italiani – 2° Edizione
3° Edizione – Deluxe
Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: Godename sailor
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 250; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi + 2 extra
Volumi Italiani – 3° Edizione – Deluxe
4° Edizione – New Edition
Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon
Anno: 2017 – 2018
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Pretty Guardian Sailor Moon New Edition
Prezzo: 4,70 €
Caratteristiche Edizione: pp. 240; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi + 2 extra
Volumi Italiani – 4° Edizione – New Edition
5° Edizione – Eternal Edition
Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon
Anno: 2019 –
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Pretty Guardian Sailor Moon – Eternal Edition
Prezzo: 14,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 300; b/n e colori; brossura con cover alette
Formato: 14,5 x 21 cm
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Italiani – 5° Edizione – Eternal Edition
Credits
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Benni, Eriru e Nicola.
Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Sailor Moon, Star Comics – Collana Sailor Moon, 1995 – 1999
0 Commenti