Manga

Saint Tail

Tempo di lettura: 3 minuti
Saint Tail recensione manga di Shoujo Love

Autore: Megumi Tachikawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Kaitou Saint Tail (anime, serie tv, 43 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Meimi Haneoka è una quattordicenne allegra e spensierata, che conduce la sua giovane vita con tranquillità, tra la scuola, le amicizie, e una prima cotta, Daiki Asuka, chiamato Asuka Jr, con il quale però battibecca spesso.

Daiki e Meimi, personaggi del manga Saint Tail
Daiki e Meimi

La sua migliore amica è Seira Mimori, giovane novizia che condivide con Meimi tutti i dispiaceri delle “pecorelle smarrite” e in virtù di ciò, di notte, Meimi agisce come la ladra Saint Tail, per rubare in “nome della giustizia”, restituendo ai legittimi proprietari il maltolto. Dopotutto, buon sangue non mente, Meimi infatti è la figlia di un prestigiatore e di una ex ladra e nelle vesti di Saint Tail usa molti trucchetti magici per confondere i poliziotti che tentano di arrestarla, primo tra tutti proprio il giovane Asuka Jr. Questi, infatti, è stato incaricato dal sindaco in persona di acciuffare la ladruncola, grazie alle sue doti investigative, e il giovane ha fatto di tale missione la sua ragione di vita. Riuscirà Asuka Jr a catturare Saint Tail?

Personaggi

Meimi Haneoka

Meimi Haneoka, personaggio del manga Saint Tail
Meimi Haneoka

È una ragazza dolce e intelligente, dotata di un forte senso di giustizia. Quando veste i panni di Saint Tail è molto più spigliata e sicura di sé, tanto da sfidare la polizia avvisando Asuka Jr, con svariati e pittoreschi modi, sui suoi movimenti. Benché ne sia innamorata, non fa altro che litigare con lui ed è anche gelosa del fatto che lui pensi sempre e solo a come catturare Saint Tail.

Daiki Asuka/Asuka Jr

Daiki Asuka/Asuka Jr, personaggio del manga Saint Tail
Daiki Asuka/Asuka Jr

È un ragazzo caparbio e risoluto, determinato ad arrestare la ladra Saint Tail ad ogni costo. Più volte gli è capitato di sospettare che Meimi fosse Saint Tail, ma ha sempre rifiutato il pensiero, reputandolo impossibile. Quando i sentimenti che prova per Meimi inizieranno a farsi più forti dentro di lui, per Asuka Jr sarà ancora più difficile accettare la verità, ma l’amore che prova sarà più forte.

Seira Mimori

Seira Mimori, personaggio del manga Saint Tail
Seira Mimori

È un ragazzo caparbio e risoluto, determinato ad arrestare la ladra Saint Tail ad ogni costo. Più volte gli è capitato di sospettare che Meimi fosse Saint Tail, ma ha sempre rifiutato il pensiero, reputandolo impossibile. Quando i sentimenti che prova per Meimi inizieranno a farsi più forti dentro di lui, per Asuka Jr sarà ancora più difficile accettare la verità, ma l’amore che prova sarà più forte.

Manato Sawatari

Manato Sawatari, personaggio del manga Saint Tail
Manato Sawatari

È un giovane attraente e narcisista, facente parte del club giornalistico della scuola. È sempre alla ricerca di qualche scoop. Ha molto successo con le ragazze, ma ha una cotta per Meimi, tuttavia il suo interesse si sposterà su Seira.

Rina Takamiya

Rina Takamiya, personaggio del manga Saint Tail
Rina Takamiya

È la nipote del sindaco ed è innamorata di Asuka Jr, che tenta con ogni mezzo di conquistare. Il suo sogno è di diventare una poliziotta e affianca Asuka Jr nella cattura di Saint Tail, che oltretutto avverte come una rivale in amore, alla stessa stregua di Meimi. Sospetta che Meimi e Saint Tail siano la stessa persona, ma non arriverà mai a scoprire la verità.

Ruby

Ruby, personaggio del manga Saint Tail
Ruby

È il piccolo riccio di Meimi, che accompagna Saint Tail in tutte le sue missioni, talvolta aiutandola. È una femminuccia ed è molto affezionata alla sua padroncina.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 4 (Star Comics – Collana Amici)

Saint Tail è uno shoujo semplice, che sa intrattenere, nonostante le situazioni proposte siano poco probabili. Il tratto di disegno lascia un po’ a desiderare, ma l’atmosfera che si respira è la medesima dell’anime.
I personaggi fanno tutti molta tenerezza, a partire dai due protagonisti principali, che litigano per cose sciocche e di poco conto, celando dietro ai battibecchi un interesse più profondo. L’ultimo volume coinvolge il lettore, servendogli un dolce lieto fine.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kaitou Saint Tail
Titolo Kanji: 怪盗セイント・テール
Anno: 1994 -1996
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Saint Tail
Anno: 1997- 1999
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, pubblicato a puntate su Amici nei numeri 1-20 e 23

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – New Edition

Titolo: Saint Tail New Edition
Anno: 2022
Casa Editrice: Star Comics
Collana: ND
Prezzo: ND
Caratteristiche Edizione: pp. ; b/n; brossura
Formato: ND
Stato: Annunciato

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Fonte consultata: Megumi Tachikawa, Saint Tail, Star Comics -Amici, 1997- 1999

Summary
Article Name
Saint Tail
Description
La recensione del manga di Saint Tail di Megumi Tachikawa con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>