Manga

Saiunkoku Monogatari

Tempo di lettura: 3 minuti
Saiunkoku Monogatari di Sai Yukino, Kairi Yura, recensione di Shoujo Love

Storia: Sai Yukino
Disegni: Kairi Yura
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Fantasy, Harem, Historical, Romance, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Saiunkoku Monogatari (Novel) (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Saiunkoku Monogatari (anime, serie tv, 39 ep.)
❤️ Saiunkoku Monogatari 2nd Series (anime, serie tv, 39 ep.)
❤️ Saiunkoku Monogatari Soushuuhen (anime, serie tv, 4 ep.)
Inedito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Secondo una leggenda un antico regno era infestato dai demoni, ma un guerriero di nome So Gen riuscì a riunire gli Otto Saggi Illuminati e a scacciare i demoni, così il valoroso So Gen fondò il regno di Saiunkoku e ne divenne il primo imperatore. Dopo la morte dell’uomo gli otto saggi scomparvero, ma molti dicevano che essi si erano nascosti tra la gente comune. Saiunkoku è divisa in otto province governate da otto clan che prendono il loro nome dagli otto colori dei saggi: Ran (indaco), Kou (rosso), Heki (verde), Ko (giallo), Haku (bianco), Koku (nero), Sa (marrone), Shi (viola) e Hyou (azzurro).

Shi Seiran, Shi Ryuki, Ran Shuei e Li Kouyu, protagonisti del manga Saiunkoku Monogatari
Shi Seiran, Shi Ryuki, Ran Shuei e Li Kouyu, protagonisti del manga Saiunkoku Monogatari

Shurei Kou discende da un famoso e importante clan ma a causa di alcuni antefatti la sua famiglia è costretta a vivere in ristrettezze economiche, così Shurei accetta di diventare la concubina imperiale allo scopo di educare il nuovo imperatore Shi Ryuki che sembra completamente disinteressato alla politica e alla conduzione del paese. La storia ruota attorno alla giovane e ai rapporti che intreccia con tutti i membri della corte e con l’imperatore.

Personaggi

Kou Shurei

Kou Shurei, protagonista del manga Saiunkoku Monogatari
Kou Shurei

È la discendente di un antico e potente clan ma è costretta a vivere in povertà a causa di alcuni antefatti precedenti la storia. Per aiutare la famiglia lavora come insegnante al tempio e svolge vari lavoretti per cercare di arrotondare. Diventa la concubina dell’imperatore per cercare di educarlo e interessarlo alla conduzione del paese, cosa che lei stessa vorrebbe visto che sogna di superare gli esami imperiali e diventare ufficiale, cosa vietata alle donne.

Shi Seiran

Shi Seiran, protagonista del manga Saiunkoku Monogatari
Shi Seiran

È il figlio adottivo di Shoka. Viene assunto come guardia del corpo dell’imperatore dopo che Shurei accetta di essere concubina. Seiran nasconde un segreto che lo lega all’imperatore.

Kou Shoka

Kou Shoka, personaggio  del manga Saiunkoku Monogatari
Kou Shoka

È il padre di Shurei, un bibliotecario di corte che guadagna molto poco e vive insieme alla figlia e ad un figlio adottivo, Seiran, in una casa molto vecchia. Shouka ama molto i libri e prepara un thè dal gusto terribile. L’uomo ha una doppia identità ed è anche conosciuto come Lupo Nero.

Shi Ryuki

Shi Ryuki, personaggio del manga Saiunkoku Monogatari
Shi Ryuki

È l’imperatore di Saiunkoku e per niente interessato al governo. Essendo il più giovane dei figli del precedente sovrano veniva picchiato da sua madre e rinchiuso dai suoi fratelli tranne uno di cui attende il ritorno. Dopo l’arrivo di Shurei, Ryuki comincia a governare il paese e ad acquistare fiducia nelle sue capacità.

Li Kouyu

Li Kouyu, protagonista del manga Saiunkoku Monogatari
Li Kouyu

È il figlio adottivo di Kou Reishin, capo del clan Kou, e vice-segretario degli Affari Civili. Li Kouyu non ama molto le donne e spesso viene preso in giro da Ran Shuei. È il più giovane a passare gli esami imperiali ed è molto preparato nel suo lavoro.

Ran Shuei

Ran Shuei,  personaggio  del manga Saiunkoku Monogatari

È il quarto fratello del clan Ran è il generale dell’armata Shaolin. È conosciuto per essere il più frequente cliente del Distretto Rosso e trascorre molto tempo nell’harem dell’imperatore. È il miglior amico di Li Koyu che si diverte a prendere in giro citando le sue avventure amorose.

Shusui

Shusui, protagonista del manga Saiunkoku Monogatari
Shusui

È la dama di corte dell’harem imperiale, conosciuta per la sua bellezza. È molto legata a Shouka, di cui è figlia adottiva, ed è l’unica che definisce il suo tè delizioso, non sa ricamare ed molto gentile verso l’imperatore.

Kourin

Kourin, protagonista del manga Saiunkoku Monogatari
Kourin

È una delle giovani donne di palazzo e serve Shurei nel periodo in cui è la concubina dell’imperatore. È la figlia adottiva di Sa Enjun, uno dei tre consiglieri dell’imperatore e molto leale verso di lui. Non esita ad avvelenare Shurei e sé stessa per proteggere il suo padre adottivo.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8

Saiunkoku Monogatari è un manga ambientato in un antico regno con una protagonista forte e determinata che cerca di aiutare la sua famiglia e con il grande sogno di servire il suo paese come ufficiale. La giovane protagonista porta i vari personaggi a cambiare e migliorare notevolmente legandoli più o meno inconsapevolmente tra di loro. È il tipico shoujo, ma non manca di situazioni originali e divertenti ed è costellato da personaggi diversi, con unico punto in comune: la corte imperiale, che diventa il luogo di piani politici di cui Shurei non è mai al corrente.

Il manga è ben fatto, seppur sia una trasposizione delle novel, e il disegno è chiaro e pulito. Lo consiglio a chi vuole leggere un manga leggero, divertente e frizzante.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Saiunkoku Monogatari
Titolo Kanji: 彩雲国物語
Anno: 2003 – 2011
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka e Beans Ace
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Sai Yukino, Kairi Yura, Saiunkoku Monogatari, Kadokawa, 2003 – 2011

Summary
Article Name
Saiunkoku Monogatari
Description
La recensione del manga Saiunkoku Monogatari di Kairi Yura con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>