Sakura Kyo

Autore: Riyoko Ikeda
Target: Shoujo
Genere: Drama, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Katsuko Kazahaya ha sempre vissuto in un piccolo villaggio di campagna. Quando però i suoi genitori muoiono, la ragazza è costretta a lasciare il suo villaggio e a trasferirsi dalla zia a Tokyo.

La zia si dimostra molto gentile e in più la sua casa è davvero lussuosa, così Katsuko è subito a suo agio, e non vede l’ora di conoscere sua cugina Kyo, che ha la sua stessa età, ma poi rimane scioccata quando scopre che Kyo è parecchio rude e mascolina, tanto che all’inizio la scambia per un ragazzo!
Oltre a questo c’è un’altra cosa che turba Katsuko: Kyo ha delle strane cicatrici sul collo simili a dei solchi allineati… ma Kyo sembra molto suscettibile al riguardo e non vuole che Katsuko ne sappia nulla…
Personaggi
Katsuko Kazahaya

È una ragazza innocente e ingenua. Si affeziona subito a Kyo e vuole legare con lei, ma sarà molto difficile visto che la cugina nasconde dei segreti. È appassionata di musica e entrerà nel club di canto della scuola.
Kyo Sakura

È la cugina di Katsuko, na rlicollo che sembrano celare un segreto, e anche il suo legame con Komori sembra nascondere qualcosa…
Natsuko Sakura

È la madre di Kyo e la zia di Katsuko. Lei e la madre di Katsuko non si sentivano da molti anni, ma ha comunque accettato di ospitare la nipote a casa. È una donna molto elegante e possiede un salone di bellezza.
Hitomi Komori

È la presidentessa del club di canto della scuola. È una ragazza bellissima e Katsuko proverà da subito una forte ammirazione nei suoi confronti. Non sa che in realtà la ragazza è una subdola manipolatrice e che sembra essere in qualche modo legata a Kyo.
Yuuko Narumi

È una compagna di classe di Katsuko. Da subito la nota e le dice che punta a essere la migliore della classe per non essere da meno a chi è bello. Infatti è molto insicura del suo aspetto e non accetta di poter essere superata nello studio da chi considera più bello di lei.
Mitsuhiko Saeki

È l’unico ragazzo membro del club di canto, ma sembra conoscere bene Narumi. Tutte le ragazze si innamorano di lui e anche Katsuko non farà eccezione. Nessuna però osa farsi avanti perché ritengono che l’unica degna di lui sia Komori.
Opinioni
A cura A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Sakura Kyo è una delle prime opere di Riyoko Ikeda, e questo si nota soprattutto dai disegni, molto lontani da quelli delle opere più recenti, ma già si notano alcune delle caratteristiche che la renderanno famosa, come la predilezione per le protagoniste androgine e per le storie tragiche (anche se non ai livelli delle sue opere più famose). La storia è ben costruita e tiene sempre viva l’attenzione del lettore; ogni personaggio nasconde dei segreti, che si scopriranno solo alla fine e alcuni di essi sono abbastanza inaspettati e imprevedibili.
L’unico difetto (se così si può chiamare) è che questo manga ha diverse similitudini con Caro fratello, soprattutto la parte relativa al club di canto che ricorda parecchio la sorority e Komori che ricorda Lady Miya, ma mi sento comunque di consigliare questo manga a tutti i fan della Ikeda e degli shoujo classici.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Sakura Kyo
Titolo Kanji: 桜京
Anno: 1971
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Riyoko Ikeda, Sakura Kyo, Shueisha, 1971

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti