Manga

Sakura, Saku

Tempo di lettura: 3 minuti
Sakura, Saku di Io Sakisaka, recensione di Shoujo Love

Autore: Io Sakisaka
Target: Shoujo
Genere: Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Haruki e Fujigawa, protagonisti del manga Sakura, Saku
Haruki e Fujigawa, protagonisti del manga Sakura, Saku

Saku Fujigaya si è sempre sentita estranea al gruppo, nessuno si è mai accorto di lei e della sua esistenza.

Un giorno, scendendo dal treno pieno di gente, perde la sua preziosa borsa e sviene a causa della sua anemia. Si risveglia in una saletta che pare somigliare ad una stanza adibita al soccorso. Qui con stupore scopre, dal vigilante di servizio, che qualcuno ha avuto l’accortezza di riportarle la borsa e che quella stessa persona aveva già notato il suo malessere durante la corsa in treno.

Saku inizia così a chiedersi che tipo di persona possa essere quell’individuo tanto gentile che si è accorto di lei. Dal vigilante viene a sapere che la persona che le ha riportato la borsa le lasciato un suo bigliettino con il suo nome e numero sulla scrivania. Saku ritiene di non poterlo ringraziare solo con un semplice “Grazie”.

Sulla via del ritorno, Saku raccoglie una tessera caduta ad una ragazza e gliela restituisce. Vedendo la ragazza felice del gesto decide di essere più intraprendente e gentile con le persone.

Saku realizza, grazie a quel gesto tanto gentile, di avere un’identità. Trova così il coraggio di chiamare il ragazzo che ha avuto tanta premura nei suoi confronti. Purtroppo però, nonostante i numerosi tentativi, non riesce a trovarlo.

Al doposcuola, una compagna la informa che forse il ragazzo che sta cercando, Sakura Ryousuke, è il compagno di liceo della cugina presso il cui liceo si terrà presto il festival culturale. Saku viene invitata dalla compagna. Al festival però Saku non riesce a rivolgergli la parola.

Per contattare il suo salvatore, Saku decide di rivolgersi al fratello di lui e suo compagno di classe, Haruki Sakura, perché gli consegni una lettera. Dapprima, questi le rifiuta il suo aiuto, ma deciderà poi di metterla in contatto con il fratello, facendosi promettere che sarà lei stessa a consegnargli la lettera. Che farà ora Saku?

Personaggi

Fujigawa Saku

Saku Fujigawa, protagonista del manga Sakura, Saku
Fujigawa Saku

È una ragazza che si è sempre sentita fuori dal gruppo. Solo grazie ad un gesto di gentilezza nei suoi confronti, cambia atteggiamento nei confronti delle persone, divenendo più intraprendente e gentile. Si innamorerà di Haruki.

Haruki Sakura

Sakura Haruki, protagonista del manga Sakura, Saku
Haruki Sakura

Ha un fratello di due anni più grande di lui. Ha studiato karate in passato. Ha una carattere gentile e presto si accorge di quanto sia buona Saku.

Ogiwara Kotono

Kotono Ogiwara, protagonista del manga Sakura, Saku
Ogiwara Kotono

Compagna di classe di Saku, conosce l’amica mentre sta cercando il ciondolo ad anello regalatole dal fidanzato, un tipo piuttosto intransigente. È una tipa che sa il fatto suo, dice sempre le cose giuste al momento giusto. È una buona confidente per Saku.

Mitoshi Sano

Sano Mitoshi, protagonista del manga Sakura, Saku
Mitoshi Sano

Compagno di classe di Sakura e Saku, farà presto amicizia con Sakura. È un tipo simpatico e divertente.

Daito

Daito, protagonista del manga Sakura, Saku
Daito

Amico d’infanzia di Sakura, ora frequentano scuole diverse e per loro è difficile incontrarsi. Erano inseparabili dai tempi delle scuole elementari. Frequenta una scuola preparatoria.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8

Sakura, Saku è l’ultima commedia scolastica realizzata dalla famosa autrice Io Sakisaka. La storia si focalizza sulla protagonista, Saku, in cerca del suo “salvatore”, che le ha permesso di cambiare divenendo più intraprendente e non semplicemente una come tante, che non si distingue nella massa.

Grazie a questa persona e al suo gesto di generosità (le ha riportato la borsa che aveva perso sul treno), la ragazza cambia atteggiamento nei confronti degli altri e segue l’esempio del giovane dimostrandosi sempre disponibile e generosa verso il prossimo.

Questo suo modo di fare attirerà ben presto l’attenzione di un altro personaggio principale della serie, il bel Sakura, compagno di classe della ragazza e fratello minore del suo “salvatore”, o almeno questo è quello che Saku pensa inizialmente.

Fin da subito, entrano in scena anche i protagonisti secondari che diventano, fin dal principio, parte integrante della storia.

La caratterizzazione dei personaggi è buona; con il proseguire della storia vengono messi in luce lati inizialmente nascosti delle personalità e vengono sviluppati alcuni lati dei protagonisti e del loro carattere. Vi è una buona introspezione e analisi della loro psiche.

Nulla è lasciato al caso, anche i personaggi minori vengono, poco per volta, messi alla luce e ci viene mostrato il loro carattere e i loro pensieri.

I disegni sono, come sempre, molto curati e ben definiti in ogni dettaglio. Le rappresentazioni delle emozioni sono ben raffigurate e fanno trasparire i sentimenti provati dal personaggio stesso. Buona anche la rappresentazione degli sfondi. L’uso del chiaroscuro è gradevole.

Sebbene siamo solo all’inizio della storia, questa non delude il lettore, ma lo invoglia a conoscere il prosieguo per scoprire cosa accadrà nelle vite dei due protagonisti principali e se tra di loro sboccerà l’amore.

Una commedia dai tipici toni della Sakisaka, che di certo non deluderà i suoi fan. Un inizio promettente!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sakura, Saku
Titolo Kanji: サクラ、サク。(咲坂伊緒)
Anno: 2021 –
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: In Corso, 5 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Sakura, Saku, Io Sakisaka, Shueisha, Bessatsu Margaret, 2021 –

Summary
Article Name
Sakura, Saku
Description
La recensione del manga di Sakura, Saku di Io Sakisaka con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>