Manga

Sarà perché mi piaci

Tempo di lettura: 3 minuti
Sarà perché mi piaci di Wataru Yoshizumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Wataru Yoshizumi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Moka Konno è una romantica studentessa del primo anno di liceo di Tokyo. Un bel giorno, mentre si trova in biblioteca alla ricerca di un libro su Chagall, scopre che l’unico volume a disposizione è già stato preso in prestito da un ragazzo suo coetaneo, Masato Yoshi, che gentilmente le offre il libro desiderato.

Moka resta piacevolmente colpita dal gesto del ragazzo e subito racconta l’accaduto alla sua amica Mitsumi. Ben presto, però, Moka scoprirà che Yoshi è molto popolare a scuola: si dice che il ragazzo sia famoso per il fatto di frequentare solo ragazze già impegnate sentimentalmente, senza però cercare di romperne il fidanzamento. Anzi, circolano voci secondo le quali, appena le ragazze in questione vogliono rompere con il loro attuale compagno, Masato perde completamente l’interesse nei loro confronti, scaricandole.

Moko Konno, personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Moka Konno

Moka non si scoraggia, è determinata a diventare amica del ragazzo, che però non pare nutrire alcun tipo di interesse nei suoi confronti. Nonostante questo lo invita ad una mostra d’arte sui preraffaelliti, ma Yoshii, sapendo che la ragazza è single, rifiuta.

Le cose cambiano però, quando Masato vede Moka passeggiare con il fratello Megumu, e, scambiandolo per il suo fidanzato, decide di accettare l’invito alla mostra.

Moka, nonostante sia molto sorpresa da questo repentino cambiamento da parte di Masato, si reca all’appuntamento. Ma come reagirà il playboy una volta scoperto il malinteso? E Moka troverà il coraggio di confessargli la verità o cercherà di sfruttare la situazione a suo vantaggio?

Personaggi

Moka Konno

Moko Konno, personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Moka Konno

Studentessa delle scuole superiori, romantica e sognatrice. Vive a Tokyo con la madre, separata dal padre che ormai vive in America con il fratello minore Megumu. Quando incontra Masato ne rimane talmente colpita da non farsi scoraggiare dalla voci che girano sul suo conto, è decisa a conoscerlo.

Masato Yoshi

Masato Yoshi, personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Masato Yoshi

Studente delle scuole superiori, coetaneo di Moka, frequenta il club di arte ed è molto popolare a scuola. È un playboy e prova interesse solo verso ragazze già fidanzate.

Mitsumi

Mitsumi, personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Mitsumi

È amica di Moka e sua compagna di classe, è fidanzata con Ebi e, come Moka, fa parte del club di cucito.

Jun Ebisawa -Ebi

Jun Ebisawa - Ebi, personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Jun Ebisawa -Ebi

Amico e compagno di classe di Moka, è il fidanzato di Mitsumi. I tre amici spesso si ritrovano a parlare insieme.

Zokue Kanzaki

Kozue Kanzaki , personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Kozue Kanzaki

Compagna di classe di Moka e Mitsumi, è molto bella ha lunghi capelli neri e pare avere qualcosa a che fare con il bel Masato. Megumu ne resta affascinato da subito.

Megumu

Megumu , personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Megumu

È il fratello minore di Moka, dopo la separazione dei genitori è andato a vivere con il padre in America, ma ben presto farà ritorno a Tokyo per frequentare lo stesso liceo della sorella.

Iwasa

Iwasa , personaggio del manga Sarà perché mi piaci
Iwasa

Compagno di classe di Yoshi, consiglia a Moka di non confessare l’inganno al suo amico. Sta accanto a Yoshi per cercare di capire il suo comportamento dato che, tempo prima, aveva frequentato la ragazza di cui era innamorato.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 6

La trama e i personaggi si presentano abbastanza ripetitivi e già visti nelle opere precedenti dell’autrice. Ricordano protagonisti di manga come Random Walk o anche Streghe per Amore, ma, nonostante questo, la lettura risulta piacevole, grazie anche alle tavole sempre pulite e curate che la Yoshizumi ci regala.

La trama non è molto articolata, sicuramente un volume o due in più avrebbero dato modo di sviluppare maggiormente le vicende narrate, creando qualche colpo di scena o un qualcosa di un po’ più intrigante. Ma la storia, nel complesso, riesce comunque a trattare gli argomenti esposti in maniera molto naturale e di facile comprensione.

L’unica variante, se così la si può chiamare, è data dal protagonista maschile che preferisce conquistare solo ragazze già fidanzate per poi perdere interesse appena la ragazza in questione rompe il fidanzamento.

La curiosità del lettore sta quindi nel cercare di comprendere cosa si possa nascondere dietro il comportamento del ragazzo e quale meccanismo psicologico stia dietro a tutto questo.

Dall’altra parte troviamo una protagonista femminile molto sincera e onesta che, nonostante tutto, non si arrende e rivela, quasi subito, al ragazzo che le piace come stanno realmente le cose: non vuole essere una delle tante, vuole stargli a fianco, anche solo come amica.

In definitiva questo è un manga che consiglierei ai fan della Yoshizumi o a chi ha bisogno di una storia piacevole, non impegnativa. Una lettura scorrevole, un buon passatempo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Datte suki Nandamon
Titolo Kanji: だって好きなんだもん
Anno: 2004 – 2005
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Sarà perché mi piaci
Anno: 2006
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Mille Emozioni
Prezzo: 4,00 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Wataru Yoshizumi, Sarà perché mi piaci, Planet Manga – Collana Mille Emozioni, 2006

Summary
Article Name
Sarà perché mi piaci
Description
La recensione del manga Sarà perché mi piaci di Wataru Yoshizumi con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>