Manga

Say “I Love you”

Tempo di lettura: 4 minuti
Say "I Love you" di Kanae Hazuki, recensione di Shoujo Love

Autore: Kanae Hazuki
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life, Smut
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Suki-tte Ii na yo. (anime, serie tv, 13 ep.)
❤️ Sukitte Ii na yo. (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Sukitte Ii na yo. Specials (anime, special, 10 ep.)
❤️ Say, I Love You (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Mei Tachibana è una ragazza molto solitaria e taciturna, e per questo a scuola è spesso presa di mira dai suoi compagni, che la deridono perché non ha mai avuto un ragazzo; si è rassegnata al fatto di non avere amici: questo perché in passato è stata tradita da persone che riteneva a lei vicine, da allora la ragazza ha deciso che preferisce restare da sola.

Mei e Yamato, personaggi del manga Say "I Love you"
Mei e Yamato

Le cose cambiano quando Nakanishi, un suo compagno di classe, tenta di abbassarle la gonna per prendersi gioco di lei, la ragazza reagisce e da un calcio a Yamato Kurosawa, il ragazzo più popolare della scuola, ritenendolo il vero responsabile. Da allora Yamato tenterà in ogni modo di fare amicizia con Mei, ritenendola una ragazza divertente, dandole il suo numero di telefono, lei però non è intenzionata a chiamarlo…

Un giorno però, mentre Mei torna a casa dal suo lavoro part-time, nota che un tizio sospetto la sta seguendo, e si spaventa temendo di poter essere aggredita, così tenta di chiamare i suoi genitori, che però non rispondono, non le resta che chiamare l’unica altra persona di cui conosce il numero: Yamato! Il ragazzo accorre in aiuto di Mei, e per aiutarla a liberarsi dello stalker la bacia, rubandole il primo bacio…

Personaggi

Mei Tachibana

Mei Tachibana, personaggio del manga Say "I Love you"
Mei Tachibana

È una ragazza senza amici, che a scuola viene sempre derisa per il suo carattere cupo e solitario. Conosce Yamato e in breve tempo i due si mettono insieme, ma questo attirerà su di lei ancora di più le antipatie di tutte le ragazze della sua scuola.

Yamato Kurosawa

Yamato Kurosawa, personaggio del manga Say "I Love you"
Yamato Kurosawa

È il ragazzo più corteggiato della scuola, ha uno stuolo di pretendenti che cadono ai suoi piedi, ma lui si interessa a Mei, che non vuole avere a che fare con lui; nonostante questo i due si fidanzano e lui riuscirà ad ammorbidire un po’ il carattere di Mei. A scuola gira voce che in realtà lui sia innamorato di Miki Arai.

Asami Oikawa

Asami Oikawa/Asamicchi, personaggio del manga Say "I Love you"
Asami Oikawa/Asamicchi

Viene soprannominata Asamicchi, e diventerà la prima amica di Mei. È una ragazza molto allegra e frizzante, ma viene anche lei presa di mira dalle altre ragazze che la giudicano una ragazza facile per via del suo seno molto prosperoso.

Takeshi Nakanishi

Takeshi Nakanishi, personaggio del manga Say "I Love you"
Takeshi Nakanishi

È un amico di Yamato, era uno dei ragazzi che umiliava di più Mei, ma quando lei e Yamato si metteranno insieme le cose cambieranno. È innamorato di Asami, ma non riesce a farglielo capire.

Aiko Muto

Aiko Muto, personaggio del manga Say "I Love you"
Aiko Muto

È la ragazza con cui Yamato ha perso la verginità, e sarà lei a rivelarlo a Mei, turbandola. Nonostante abbia diversi ragazzi è ancora interessata a Yamato, e per questo è invidiosa di Mei. In passato era sovrappeso ma poi per piacere di più a Yamato ha perso rapidamente molti chili; il suo corpo porta ancora i segni di quella brusca perdita di peso.

Megumi Kitagawa

Megumi Kitagawa, personaggio del manga Say "I Love you"
Megumi Kitagawa

È la ragazza più popolare della scuola, infatti posa anche come modella per diverse riviste. All’inizio è innamorata di Yamato, poi si interessa anche a Kai. Deciderà di partire per Parigi per poter diventare una top model.

Kai Takemura

Kai Takemura, personaggio del manga Say "I Love you"
Kai Takemura

Ex compagno di classe di Yamato alle medie, era vittima di bullismo e per questo ha perso un anno di scuola. Nonostante fossero amici, Yamato non ha mai fatto nulla per aiutarlo. Da allora è piuttosto cambiato, soprattutto nel look, ma, nonostante sembri minaccioso, è un ragazzo sensibile. Si scoprirà innamorato di Mei…

Ren Aoi

Ren Aoi, personaggio del manga Say "I Love you"
Ren Aoi

È un kohai di Mei, un ragazzo piuttosto introverso, appassionato di vdeogiochi. La sua famiglia gestisce una palestra e così conoscerà e si innamorerà di Mei.

Rin Aoi

Rin Aoi, personaggio del manga Say "I Love you"
Rin Aoi

Sorella gemella di Ren, è altissima e fa anche lei la modella. Si innamorerà di Kai e così lei e Megumi saranno rivali non solo sul lavoro…

Kakeru Hayakawa

Kakeru Hayakawa, personaggio del manga Say "I Love you"
Kakeru Hayakawa

È, assieme a Yamato, uno dei ragazzi più popolari della scuola, ma al contrario di lui è interessato solo al sesso. Approfitta dell’ascendente che ha sulle ragazze per andarci a letto e cercherà di sedurre anche Mei.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Say “I Love you” è, per certi versi, un manga simile a molti altri shoujo pubblicati in Italia, la protagonista è la classica ragazza esclusa da tutti che viene avvicinata dal ragazzo più popolare della scuola, ma l’autrice presenta il tutto in modo un po’ diverso dal solito sviluppando le relazioni anche sul piano fisico e trattando temi più delicati come il bullismo rendendo la storia più interessante, ma è decisamente troppo sbrigativa, dopo aver finito di leggere il primo numero si ha la sensazione di aver letto un volume autoconclusivo, infatti nel secondo volume la narrazione si concentra di più su altri personaggi. Un altro difetto di questo manga sono i cambiamenti un po’ repentini dei personaggi, che possono risultare poco credibili.

Per quanto riguarda i disegni sono molto particolari, migliorati rispetto a quelli che avevamo già visto ne La voce dell’amore, ma gli sfondi sono spesso assenti. Anche l’edizione italiana lascia un po’ a desiderare, con la copertina uguale fronte/retro che non si vedeva dai primi anni 2000…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sukitte ii na yo
Titolo Kanji: 好きっていいなよ
Anno: 2008 – 2017
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 18 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Say “I Love you”
Anno: 2011 –
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: Kisu Collection
Prezzo: 4,40 € (voll. 1-16); 5,95 € (voll. 17-18)
Caratteristiche Edizione: pp. 160; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In corso, 16 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kanae Hazuki, Say “I Love you”, GP Publishing – Collana Kisu Collection, 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>